Football Americano:
Praticato per la maggior parte in america, soprattutto negli stati uniti d’america, non è molto conosciuto, o molti non sanno la differenza tra i due, come internazionalità e più famoso il rugby.
Il campo è lungo 120 yard, comprese le due sezioni per il touch dow
n lunghe 10 yard ciascuna, in esse sono situate le porte a U, servono per i calci piazzati.
L’obiettivo è di mandare la palla in touch down e fare punto, ma esistono due diversi modi per realizzare punti: il primo e fare il classico touch down ne quale il giocatore schiaccia la palla nelle ultime 10 yard, il secondo è di realizzare un calcio piazzato, per farlo basta avere palla e decidere di realizzarne uno, ovviamente lo si usa quando si è abbastanza vicini alla U, ma non si è sicuri di superare la difesa avversaria, si parte, si lancia la palla indietro, la si posiziona velocemente e la si calcia.
Il rinoceronte è il simbolo della squadra più forte della Lombardia, da dove ricavano anche giocatori di seria A, si trovano a Milano e si chiamano i Rhinos.
Nel football americano le azioni sono numerosissime e veloci, si parte lanciando la palla sotto le proprie gambe e la si passa ad un compagno, poi esso si chiama Quoterback, lui la lancia con un lancio lungo e potente al Runninback, il quale afferra la palla al volo per poi cercare di andare in tuoch down, ma non sempre ci riesce, perciò viene fermato prima, ma se riesce a tenere la palla tra le mani la palla rimane in possesso di quella squdra, la quale ripartirà con una nuova azione.
Rugby
Il campo è assolutamente uguale a quello del football americano.
Le regole cambiano un po’, leggermente, anche se molto significativamente, non si può passare la palla in avanti, solo indietro, perciò le azioni sono molto lunghe e strategiche, una è di mettersi a piramide appena un giocatore placca la punta, placcare vuol dire fermare con un contatto fisico potente, la punta passa la palla ad un giocatore indietro, poi ricreano la piramide e fanno così fino al touch down.
L’immagine qua di fianco rappresenta gli All black, campioni di rugby della nuova zelanda, conosciuti per la loro danza pre gara intimidatoria.
Un’altra differenza con la quale potrete riconoscere se è rugby o football americano solo le corazze, il football americano ce le ha, spalliere e su petto, invece il rugby no, anche se il contatto è un po’ più forte nel football americano.
Che cosa ne pensate di questi sport? Partecipereste mai ad una partita di questi?
Quale vi interessa di più?
A me personalmente interessa di più il football americano, però adesso scrivetemi voi.
A me piace moltissimo il football americano, ma il rugby no perchè il gioco è molto lento.
Io mi confondevo sempre tra i due, pensavo che il Football Americano e il Rugby fossero la stessa cosa, ma ora ho capito la differenza, anche se le regole che cambiano non sono molte.
Io penso che questi sport siano un pochino pericolosi e alle volte molto dolorosi.. 😀 e che non facciano per niente a caso mio, anche se lo sport mi piace molto.
Anche se ho detto che sono pericolosi e che non fanno per me, io parteciperei ad una partita di uno di questi due, possibilmente Football Americano, solo per la curiosità di provarlo.
Anche se non c’è molta differenza a me interessa di più il Football Americano, anche perché primo sembra più facile, ma secondo l’idea di mettere delle spalliere enormi come quelle nei film mi attrae e mi incuriosisce 😀
a me piace tantissimo il rugby, il football americano invece no 😀