INTRODUZIONE |
"L'uomo è solo una canna; la più fragile della natura; ma una canna che pensa". Blaise Pascal
In più occasioni ci è capitato di accennare al tema delle droghe e per questo vi propongo un percorso che ci permetta da un lato di acquisire conoscenze e dall'altro di imparare ad elaborarle per creare messaggi che aiutino tutti a riflettere se vale o non vale la pena di fare uso di droghe. Immaginate di essere la Commissione Studenti AntiDroga della vostra scuola e di dover preparare una campagna di informazione e di sensibilizzazione rivolta ai vostri compagni. È la vostra occasione per raggiungere molti vostri amici e lanciare un messaggio significativo!
|
COMPITO |
La ricerca che andrete a fare prevede alcune fasi:
1 consegne 2 percorso 3 documentazione 4 valutazione
La classe viene suddivisa in 4 gruppi di lavoro (o sottocomissioni) ognuna delle quali dovrà raccogliere informazioni a partire da alcune risorse indicate e realizzare un prodotto specifico.
Gruppo degli esperti 1 e Gruppo degli esperti 2
Il gruppo degli esperti avrà il compito di cercare informazioni su alcune delle droghe più diffuse tra i giovani, andando in particolar modo a rispondere a questi quesiti: Che droga è? Come si presenta? Quali sono le ragioni principali per cui un/una ragazzo/a potrebbe avere voglia di usarla? Quali sono gli effetti principali? Cosa dice la legge al riguardo? Una volta trovate le informazioni preparerà delle schede informative sintetiche e una presentazione in ppt da esporre nelle classi.
Gruppo dei giornalisti
Il gruppo dei giornalisti dovrà ricercare informazioni sull'uso delle droghe, sui principali luoghi di consumo e di spaccio, sulle ragioni che spingono i giovani a farne uso e avrà il doppio compito di realizzare una rassegna stampa con alcuni articoli e/o video recenti e di scrivere un articolo per il giornale della scuola.
Gruppo degli artisti
Il gruppo degli artisti avrà il compito di ricercare immagini e video spot e realizzare una campagna di sensibilizzazione contro l'uso delle droghe. A tal fine dovrà realizzare un video spot (o una rassegna di spot) e una mostra di immagini significative.
|
PROCEDIMENTO |
Formazione dei gruppi di lavoro
Ogni gruppo deve essere composto da non meno di 4 persone e da non più di 6. È possibile che alcuni gruppi siano più numerosi di altri.
Criteri per la formazione dei gruppi: In ogni gruppo ci sarà almeno un alunno/a con buone competenze informatiche, un alunno/a con buone competenze linguistiche, un alunno/a con buone competenze manuali e/o creativeI gruppi dovranno essere omogenei in termini di capacità di lavoro e non squilibrati
I ragazzi possono autoformare i gruppi purché l'insegnante possa se necessario suggerire dei cambiamenti al fine di rispettare i criteri dati.
Negoziazione e illustrazione del percorso
Il docente comunica i tempi per la consegna e illustra gli obiettivi del lavoro richiesto, soffermandosi sui i compiti specifici dei singoli gruppi.
Suddivisione dei compiti all'interno di ciascun gruppo e definizione di un piano di lavoro Ogni gruppo deciderà sulla base di quanto richiesto come dividersi i compiti e definirà un piano di lavoro: chi fa che cosa, entro quando, ecc.
Avvio della ricerca
Ogni gruppo procede nella ricerca fino ad una prima raccolta delle informazioni.
Elaborazione dei dati o delle informazioni
Ogni gruppo procede con l'elaborazione personale delle informazioni e dei dati raccolti, scegliendo il formato in cui proporli, preparando testi e procedendo alle operazioni di revisione, ecc.
Elaborazione finale del prodotto richiesto
Ogni gruppo completa il compito assegnato realizzando il prodotto richiesto. In questa fase definisce anche le modalità di presentazione. Creatività, originalità e cura nella presentazione saranno premiate.
|
RISORSE |
Ecco qui alcune risorse che vi aiuteranno a realizzare la vostra ricerca e i vostri prodotti. Ricordatevi che esplorare un link non significa entrare, dare un'occhiata veloce, scegliere la prima informazione che viene visualizzata e chiudere! Si tratta piuttosto di "aprire" il sito, di "navigarlo" in tutte le sue sezioni, cercando ciò che può essere più interessante e utile per raggiungere i vostri obiettivi. Vi ricordo che è necessaria molta attenzione anche nella scelta delle immagini e dei video; non tutti sono apprezzabili, alcuni potrebbero essere troppo lunghi, altri troppo "forti" e il vostro scopo finale è creare una campagna di informazione e di sensibilizzazione per i vostri compagni! Non scegliete qualcosa che non guardereste o non leggereste neanche voi.
Per il gruppo degli esperti 1 e per il Gruppo degli esperti 2 Oltre alle schede sulle sostanze più diffuse, trovate un’area dedicata in modo specifico ai giovani: http://www.drugfreedu.org
Ci sono informazioni sui vari tipi di droghe e nella sezione \"Be free\" è proposto un confronto tra le possibili/presunte ragioni che spingono all’utilizzo delle droghe e la realtà: http://www.droganograzie.it/
Trovate informazioni, articoli, campagne, video, informazioni scientifiche, presentazioni in ppt: http://www.drogaprevenzione.it/index.html
Un sito con informazioni sulle principali droghe e su programmi di disintossicazione: http://www.stop-droga.it/
Per il gruppo dei giornalisti Un blog che registra alcuni fatti di droga:
Dico no alla droga
Un sito ricco di informazioni e di testimonianze:
www.drugfreedu.org
Un sito in cui sono riportate notizie riguardo alle droghe (uso, leggi, ecc.):
notiziario Aduc sulle droghe
Potete cercare anche sui principali quotidiani italiani
Per il gruppo degli artisti
È uno spazio nel quale trovare esempi di immagini, cartoline, depliant contro le droghe:
www.droganograzie.it
Trovate informazioni, articoli, campagne, video, informazioni scientifiche, presentazioni in ppt:
www.drogaprevenzione.it
Qui trovate alcuni spot contro le droghe:
piattaforma web interattiva per le scuole
video spot La linea
video spot Ministero
|
VALUTAZIONE |
Valutazione e autovalutazione
La valutazione del lavoro svolto riugarderà i due livelli: quello del processo e quello relativo al prodotto.
La valutazione di processo considererà quanto il gruppo si è attivato nella ricerca delle informazioni, come ha organizzato il lavoro nel tempo concesso, il livello e l’efficacia della collaborazione tra i componenti del gruppo.
La valutazione di prodotto analizzerà quanto il prodotto realizzato corrisponde nei contenuti e nelle finalità alle consegne e la qualità/efficacia (linguistica, di organizzazione logica e grafica) del prodotto realizzato. Prima che il docente esprima la sua valutazione, il gruppo di lavoro è invitato ad autovalutarsi secondo gli stessi criteri ovvero:
capacità di organizzarsi: divisione dei compiti capacità di organizzarsi:rispetto dei tempi capacità di collaborare rispetto delle consegne qualità del prodotto La docente attribuirà una valutazione distinta per il processo e per il prodotto e un voto finale che tenga conto di entrambi.
PUNTEGGI RELATIVI AL LAVORO DI GRUPPO3 PUNTI: Tutti i membri del gruppo hanno svolto con successo i compiti assegnati superando autonomamente eventuali conflitti interni
2 PUNTI: Tutti i componenti del gruppo, hanno lavorato bene insieme per la maggior parte del tempo, superando la maggior parte dei conflitti eventualmente sorti.
1 PUNTO: Solo alcuni componenti del gruppo hanno lavorato bene insieme, e/o solo per poco tempo; per superare i conflitti è stato necessario l'intervento del docente.
0 PUNTI: Non c'è stata collaborazione all'interno del gruppo. I conflitti non sono stati superati in alcun modo.
ALLA RICERCA DELLE INFORMAZIONI E DEI MATERIALI
3 PUNTI: il gruppo ha acquisito informazioni approfondite e materiali adeguati su tutti i punti.
2 PUNTI: il gruppo ha acquisito informazioni e materiali su tutti i punti, ma in maniera superficiale.
1 PUNTO: il gruppo ha acquisito informazioni e materiali solo su alcuni punti.
0 PUNTI: il gruppo non ha acquisito alcuna informazione e materiale.
ALL'ELABORAZIONE PRODOTTO
3 PUNTI: il gruppo ha realizzato il prodotto rispondendo alle consegne e questo è di buona qualità (la presentazione è curata ed è efficace in termini di comunicazione)
2 PUNTI: il gruppo ha realizzato il prodotto rispondendo alle consegne e questo è discreto (la presentazione è abbastanza curata ma non risulta molto efficace in termini di comunicazione)
1 PUNTO: il gruppo ha realizzao il prodotto ma non ha rispettato interamente le consegne
0 PUNTI: il gruppo non ha realizzato nessun prodotto finale
|
CONCLUSIONE |
Siamo giunti alla conclusione del nostro percorso di ricerca e della nostra campagna di informazione e di sensibilizzazione sul tema delle droghe. Oramai in classe abbiamo degli esperti capaci di fornirci le informazioni necessarie per non "cascare" nell'uso delle droghe ma anche per convincere altri a non farlo. Sarebbe interessante a questo punto scoprire quanti ragazzi e ragazze fanno realmente uso delle droghe e spostarci quindi verso una ricerca di tipo più quantitativo. O ancora, sarebbe bello, realizzare una serie di interviste per scoprire quanto gli adulti e i ragazzi conoscono realmente il fenomeno, se saprebbero affrontarlo e se trovano la nostra campagna convincente. Ma questo è un altro "viaggio" e per ora ci fermiamo qui.
Se trovate altri materiali interessanti potete postarli nel nostro blog: www.sconfinamenti.net nella sezione "Parliamo di droghe"
|