Archivi categoria: Poesia

Emozioni in poesia

In questo spazio scrivete:

  1. la poesia che avete scritto  in classe
  2.  una poesia su un’altra emozione a scelta tra queste che vi propongo.  Ricordate di essere concreti, cioè di pensare bene alla situazione in cui provate o avete provato quell’emozione; ai dettagli del luogo, della  situazione, degli oggetti, pensate a che cosa scatena l’emozione…Lavorate con l’immaginazione per definire le “immagini” che volete trasmettere al lettore e che lo aiutino a sentire la vostra emozione!

Emozioni tra cui scegliere: GIOIA/ALLEGREZZA; DISPERAZIONE; DOLORE; COLPEVOLEZZA; IMBARAZZO; VERGOGNA; SODDISFAZIONE; DELUSIONE; VITTORIA; INNAMORAMENTO; DOLORE; TERRORE/PAURA; TRISTEZZA

La poesia e i colori

Oggi abbiamo parlato della poesia e dei colori e provato a leggere due testi: “Il temporale” di Giovanni Pascoli e “Girotondo” di Alfonso Gatto. In entrambi i testi i poeti fanno riferimento ai colori degli oggetti e dell’ambiente per “colorare”  la poesia e rafforzare il significato che vogliono far emergere (il gioco allegro, la libertà nella poesia di Gatto) o per spingere il lettore a “vedere” la scena ( Pascoli).

Ci sono tante poesie che mettono in risalto i colori e le luci come se fossero dei quadri fatti con le parole invece che con i colori.

 

Ascoltate la poesia “I limoni” di  Eugenio Montale, poeta italiano premio Nobel per la letteratura vissuto nel 1900.  
Quanti colori trovate che immagini vi vengono in mente? Fate un elenco
Quale luogo viene descritto? Assomiglia ad un luogo che conoscete?

Poesie per la strada

Lo sapete che ci sono molte poesie sparse per la città lasciate sui muri da poeti di strada?

Guardetevi intorno e andate a caccia di frasi poetiche scritte sui muri e riportatele qui.

Se vi chiedessero di scrivere una poesia o un verso sulla parete della nostra scuola, quale poesia (o versi) scrivereste?

Poesia è…

Guardate con attenzione questa scena tratta dal film “La tigre e la neve”: è una spiegazione di che cosa potrebbe essere la poesia.

E voi che idea avete della poesia? Vi piace? La trovate inutile? Scrivete poesie? Pensate che sia qualcosa per tutti o solo per alcuni? Lasciate un commento.