Archivi categoria: Emozioni e pensieri

Cari ragazzi

Ciao!

Ho scritto prima ai vostri genitori ma ora ho proprio voglia di scrivere a voi visto che siete i più diretti interessati. Avete oramai saputo tutti che l’anno prossimo non ci sarò.  Per tanti motivi mi sono trovata a dover scegliere di cambiare senza poterlo rimandare ad un altro anno. Sarebbe complicato spiegarvi perché non potevo aspettare e quindi passo oltre.
Ci tengo molto invece che sappiate tre cose per me importanti:

  1. Ho imparato un sacco di cose lavorando con voi: ascoltandovi quando esponevate le vostre idee, i vostri suggerimenti, ma anche quando mi raccontavate il libro letto, il gioco inventato, o perchè un testo vi piaceva oppure no. Ho imparato ogni giorno qualcosa e rimpiangerò un sacco i vostri testi creativi in corsivo: a volte assurdi, a volte un po’ “scarsi”, spesso buffi e accattivanti.
  2. Mi sono divertita e sono stata bene in classe con voi e non posso dire di essermi annoiata. Nonostante qualche momento lento in cui avete cercato in modo trasparente di perdere tempo, nonostante qualche testa sul banco o qualche macello in giro, direi che siamo riusciti a fare un sacco di cose interessanti e molto spesso diverse tra loro, il che non succede sempre a scuola!
  3. Ho per voi molto affetto e molta stima. Di ognuno di voi apprezzo molto la capacità di mettersi in gioco, a volte tanto, altre magari un po’ di meno, ma comunque avete accettato di osare: osare scrivere, osare leggere, osare inventare giochi per raccontare una lezione, osare farsi registrare, osare imparare a memoria tutti i nostri testi, osare a mettersi nei panni di… Il primo giorno di scuola quasi tutti pensavate di non sapere fare molto in italiano e che né leggere né scrivere fosse il vostro forte. Beh direi che avete dimostrato il contrario. Ora non vi fermate 🙂

A tutti voi auguro di continuare a guardare le cose da più punti di vista e a non accettare mai facili spiegazioni che non vi convincano. Vi auguro di costruire giorno per giorno la vostra strada e che questa sia felice, allegra e anche un po’ saggia. 

Questo blog contiene tanti vostri pensieri, testi, parole e nei prossimi mesi cercherò di aggiungere immagini o pezzetti che ancora non ci sono. Il blog resta qui e potrete anche scriverci nei mesi prossimi, quando vorrete e senza voto! 🙂

A presto

La proff

Appunti e pensieri quando vogliamo

Ciao! Ho pensato che potremmo avere uno spazio per scrivere liberamente appunti (non di scuola necessariamente!!! ) e pensieri che vogliamo condividere o di cui anche solo desideriamo lasciare una traccia.  Appunti e pensieri su qualcosa che ci accade, che osserviamo mentre sismo in giro, o su un fatto, un tema che ci fa pensare…ma anche la descrizione di un luogo in cui andiamo, o di qualcosa che ci succede, o di un’emozione forte che proviamo, ecc.

Insomma è uno spazio libero per dar spazio a quel che vogliamo dire e raccontare.

Buona scrittura 🙂

 

La strada non presa…

Oggi è il 21 marzo e, lo abbiamo detto, è il giorno della Legalità ma anche quello della poesia. E poiché mi pare che in questi versi si possa trovare un legame che tiene insieme il 21 marzo di Libera e quello dei poeti, ecco che vi chiedo di ascoltare quanto recitato nel video qui sotto e di condividere poi nei commenti che cosa vi viene in mente, che cosa pensate significhino queste parole.

E voi quale strada prendereste: quella che seguono in tanti o quella meno scelta?

Per far conoscere i diritti io…

Per far conoscere il più possibile i diritti dei bambini e dei ragazzi io…”diritti

Scrivete qui le vostre proposte di attività, iniziative, progetti, con cui vorreste far conoscere di più i diritti dell’infsnzia e dell’adolescenza.

Siate creativi ma anche concreti, originali ma non fantascientifici…magari su qualche vostra idea potremmo anche lavorarci un po’ su.