Conoscete libri e film sui temi dell’avventura che abbiamo visto insieme? e che trovate a pag 37 dell’antologia?
Indicate il titolo, spiegate brevemente a quale tema lo associate e perché.
- Il viaggio – Partenza verso l’ignoto – Viaggio che fa crescere il protagonista
- Il desiderio di superare i limiti e arrivare là dove non è arrivato nessuno
- Il gusto per ciò che nuovo, eccezionale (ambienti naturali, usi e costumi, ecc.)
- Il protagonista è costretto a prendere decisioni, a schierarsi fra diverse concezioni del mondo-
1)Tema: il viaggio.
Viaggio al centro della Terra è un film di fantascienza/avventura del 1959 diretto da Henry Levin e prodotto da Charles Brackett. È ispirato al romanzo di Jules Verne.
Trama: A Edimburgo il professor Oliver Lindenbrook riceve in regalo dai suoi studenti un frammento di roccia molto pesante.
Il professor prova a fondere la roccia per analizzarla ma questa esplode, liberando un manufatto recante delle antiche incisioni.
Una volte decifrate queste si rivelano essere le indicazioni lasciate dall’esploratore Arne Saknussem per accedere ad un passaggio verso il centro della Terra …
Perché è riferito a questo argomento: perché i personaggi di questo film percorrono un viaggio con prove da superare.
2)Tema: l desiderio di superare i limiti.
Titolo: Imagine, una vita al limite.
Trama: È un film documentario, didattico, naturalistico e adrenalinico che fa vedere la passione e la vita di alcune persone impegnate a immaginare nuove sfide da superare e altrettanti limiti da provare, facendo sports estremi.
Perché è riferito a questo argomento: perché in questo film c’è il desiderio delle persone di superare i limiti e arrivare là dove non è ancora arrivato nessuno.
3)Tema: lotta tra il bene e il male.
La serie di film di Harry Potter è una serie di film basati sui romanzi di Harry Potter di J.K. Rowling.
La serie si compone di otto film a partire da Harry Potter e la Pietra Filosofale e concludendosi con Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter e i Doni della Morte, il settimo e ultimo romanzo della serie, è stato adattato in due lungometraggi).
Trama: nei vari episodi Harry Potter si batte contro il suo nemico Lord Voldemort che rappresenta il male.
Il primo film narra di Harry Potter che è un ragazzino che sta per compiere undici anni e scopre
di essere figlio di maghi (morti in uno scontro con un altro mago, Voldemort) e che deve quindi andare a studiare alla scuola di Hogwarts per imparare ad usare i suoi poteri.
Poi nel secondo film Harry Potter torna a Hogwarts per il suo secondo anno scolastico; come al solito dovrà affrontare molti problemi.
Nel terzo invece un pericoloso assassino, Sirius Black, è scappato dalla sorvegliatissima prigione per maghi di Azkaban. Per diverse ragioni, la sua storia è collegata alla famiglia di Harry Potter.Tutto sembra indicare che il malvagio Black sia diretto alla scuola di magia per uccidere Harry…
Nel quarto un’altra avventura ha inizio per il maghetto quattordicenne, che dovrà combattere con il famigerato Lord Voldemort…
Nel quinto Harry Potter è furioso con i suoi amici Ron e Hermione perché lo stanno tenendo all’oscuro dei gravi fatti che stanno accadendo nel mondo magico…
E nel sesto, una volta tornato a scuola per il suo penultimo anno, il maghetto Harry Potter si trova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente…
Nel settimo film Harry, Ron e Hermione si preparano a una pericolosissima missione: scoprire e distruggere il segreto dell’immortalità di Voldemort.
Nell’ultima parte dell’avventura di Harry Potter, il ragazzo organizza, insieme ai suoi amici, un furto alla Gringott, la banca dei maghi.
La battaglia finale ha così inizio …
Perché è riferito a questo argomento: perché il protagonista è costretto a prendere decisioni e a schierarsi contro il male.
4)Tema: il richiamo dell’ignoto.
Titolo: Il richiamo della foresta.
Trama: il richiamo della foresta racconta la storia del cane Buck, figlio di un san bernardo e di un pastore tedesco.
Quando era cucciolo è stato rubato per essere portato in una gelida regione del Canada.
Dopo avere cambiato vari padroni, Buck viene salvato da John Thornton, un uomo con cui stringe un forte legame di amicizia.
Perché è riferito a questo argomento: perché c’è un richiamo “misterioso” che continua a tormentare Buck.