No no no !!!
Prof. si sbaglia!
Sul mio comodino c’è sempre un libro, ma è sempre uno diverso dall’altro ! 😉
In questi ultimi mesi ho letto:
TITOLO: Dire Fare Baciare AUTRICE: Claudia De Lillo TRAMA: questo libro è per femmine.
Il libro narra della vita delle bambine, ragazze e donne.
In ogni capitolo c’è un argomento diverso tipo: il corpo, la mamma, il fidanzato, che lavoro vorresti fare da grande, la scuola, la violenza, i bulli, l’amicizia, la maternità, ecc.
Questo libro è scorrevole, semplice ma molto significativo e spiega le cose vere con delle parole giuste magari raccontando un fatto successo. QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: molto perché lo trovo molto educativo e spiega le cose come sono nella vita quotidiana di tutti i giorni. LO CONSIGLIO: a tutte le femmine, soprattutto alle ragazze “che sono alla conquista del mondo”. 😉
TITOLO: Caro diario ti scrivo …
AUTRICI: Patrizia Rinaldi e Nadia Terranova
TRAMA: questo libro è composto da sei parti di diari di alcune scrittrici di quando avevano dodici anni.
1-MATILDE SERAO che soffriva per amore.
Da grande fu la prima donna italiana a dirigere un quotidiano.
Il suo diario lo scriveva a Napoli nel 1868.
2-BEATRIX POTTER che crebbe con le baby-sitter perché i suoi genitori non avevano tempo per lei.
A ventisette anni cominciò ad inventare fiabe bellissime.
Quando aveva dodici anni era a Londra nel 1878.
3-ANNA MARIA ORTESE che ripeté una classe.
Diventò una delle più grandi autrici del ventesimo secolo.
Il suo diario lo ha scritto nel 1926.
4-EMILY DICKINSON che sbagliava l’ortografia.
Le sue poesie sono famose in tutto il mondo.
Lei scrisse il suo diario nel 1842 a Amherst.
5-SILVINA OCAMPO che si sentiva brutta.
Non solo sposò uno scrittore , ma un altro scrittore disse che in quella coppia il vero genio era lei.
Il suo diario lo scrisse a Buenos Aires nel 1915.
6-JANE AUSTEN non sapeva come ribellarsi al conformismo.
Lo scoprì scrivendo libri.
Il suo diario lo scrisse nel 1787 a Steventon. QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: molto perché leggere alcune pagine di diario di persone diverse (però tutte di dodici anni) è straordinario: si scoprono segreti, passioni, desideri, ecc.
TITOLO: Passione alla ciliegia
AUTRICE: Cathy Cassidy
TRAMA:
Cherry ha sempre sognato di avere una madre, e quando suo papà incontra Charlotte il desiderio si avvera … Peccato che Cherry debba fare i conti con le quattro nuove sorelle!
Soprattutto con Honey una ragazza della sua stessa età.
E questo libro narra di come Cherry si relazionerà con la nuova famiglia… QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: tantissimo perchè è divertentissimo e molto emozionante.
Leggendo questo libro mio sono fatta tante risate! 😉
TITOLO: Dall’altra parte del mare
AUTRICE: Erminia dell’oro
TRAMA:
Parla di Elen, una ragazza eritrea di origini italiane che decide di andar via dall’Eritrea quando le condizioni di vita lì diventano insostenibili. Ad accompagnarla nel viaggio della speranza c’è sua madre. Sul gommone conosce Leila, una coetanea resa muta dagli avvenimenti violenti che ha visto nella sua vita, accompagnata dal padre.
La benzina del gommone finisce prima di toccare le coste di Lampedusa e gli emigranti vengono “raccolti” da una nave che li porta fino in Italia. La tecnica narrativa è molto particolare perché si alternano capitoli che raccontano del viaggio a capitoli di ricordi di Elen.
Questa è la loro storia e quella di tutti coloro che sfidano ogni giorno il mare per raggiungere l’Italia e la pace. QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: poco perché, secondo me, ha un linguaggio semplice adatto ai bambini più piccoli; però è una storia molto carina e attuale.
TITOLO: La valigia di Hana
AUTRICE: Karen Levine
TRAMA:
Nel marzo del 2000 una vecchia e consumata valigia arriva al museo dell’Olocausto di Tokio.
Sopra con la vernice bianca c’è scritto:
Hana Brandy, 16 maggio 1931, Waiwsenkind, una parola tedesca che significa “orfana”.
Fumiko Ishioka (la giovane curatrice del museo) e gli altri bambini che visitano il museo quando ricevono la valigia sanno che arriva dal campo di concentramento di Auschwitz, dove milioni di persone sono state uccise durante la seconda guerra mondiale.
Ma chi era Hana Brandy? Da dove veniva? Dove stava andando? Cosa c’era dentro la valigia? Come era diventata orfana?… sono tutte domande che hanno spinto Fumiko a fare ricerche su ricerche per avere
maggiori informazioni sulla bambina e sul terribile periodo dello sterminio degli ebrei. QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: abbastanza perché è molto triste ma allo stesso tempo è molto significativo.
Wow Francesca! Che super lettrice!!! Non posso che esserne felice.
Penso che ruberò qualche titolo dai tuoi per inserirli tra le proposte di lettura per questa estate.
E a tutti suggerisco di dare un’occhiata al post di Francesca e di farle domande, per capire da quale libro cominciare!!!
Brava!
Io alle volte se non ho niente da fare leggo qualcosa,sto leggendo Wonder.
Parla di un bambino nato daun che non è mai andato a scuola e incomincia ad andare in 1 media.
Sul comodino io ho vari libri , tre precisamente : 1) Il mio diario assolutamente segreto , l’ho letto tutto . Racconta di una ragazzina che deve andare in America per uno spettacolo in cui è coinvolta la mamma e gli succedono degli eventi molto buffi .2) I love shopping , ne ho letto una parte . Racconta di una ragazza che ama fare shopping , però si accorge che ha pochi soldi e cerca in tutti modi di risparmiare . 3) Cuorenero ,ne ho letto una piccola parte, ma devo continuare . Racconta di una ragazzina , poco popolare a scuola ; che indaga sulla scomparsa di sua zia e si aiuta con il manoscritto che ha scritto in cui il protagonista è l’idolo della ragazza . Io non sono una appassionata di lettura , ma quando ho voglia mi metto a leggere qualcosa . Ali:)<3
Anche io prof sono molto interessata a quei libri soprattutto al primo che Francesca ha descritto. In realtà sul mio comodino c’è solo un libro, per ora, Pet Sematary, è davvero interessante e sono a un terzo del libro. Però ha circa 400 e più pagine(che sto leggendo con molta calma, non ho mai tempo ma spero che per l’estate, sicuramente riesco a finirlo). Grazie Francesca per tutti quei titoli, sicuramente ne userò qualcuno.
Vitto <3
prof io l’estate scorsa ho iniziato a leggere “Narnia” un libro stupendo con un vocabolario infinito e pieno di libertà e di fantasia, è lungo, quasi 1000 pagine perche sono il primo e il secondo libro messi insieme.
e poi ho letto i soliti libricini quelli di 100/150 pagine.
Io sinceramente non ho letto molto, ho solo iniziato a leggere libri per grandi, ad esempio “un estate senza uomini” che parla di una maestra che passa le vacanze a dare ripetizioni a sole alunne femmine, quindi in una scuola femminile, ma di questo libro non ho niente da dire perchè sono alle prime pagine. Il libro di cui volevo parlare è un fantastico romanzo d’amore (però è per adulti quindi è anche un po’ difficile da leggere)
TITOLO: Le pagine della nostra vita
AUTORE: Nicholas Sparks
Un libro fantastico, in assoluto il mio preferito, storia intrigante che fa provare una miriade di emozioni tra gioia, dolore, piacere e arrabbiatura, anche al lettore!
Lo consiglierei a tutte le femmine, non ai maschi perchè non credo che siano così smielati per un libro d’amore!
Dopo aver letto il commento di francesca ho deciso di iniziare a leggere “dire fare baciare” perchè mi intriga.
Anche , come Ale non ho letto molto .
Però vorrei leggere ” dire fare baciare ” anche perché è un gioco che facciamo noi e anche perché mi intriga, v
come ad Ale
Titolo: Pet sematary
Autore: Stephen King
Questo libro non lo sto leggendo più da un po’ perchè mi sto concentrando nel leggere gli altri due libri che li devo leggere per la scuola e quindi do a loro la precedenza. Per ora sono arrivata a pagina 172 su 416(capitolo 26).
Titolo: Geek Girl
Autore: Holly Smale
Questo è uno dei due libri che sto leggendo per le vacanze estive. A dir la verità l’ho già iniziato perchè ero curiosissima di scoprire di cosa narrava. Ora l’ho scoperto e ne sono entusiasta. Quando lo finirò del tutto metterò la recensione. Per ora sono arrivata a pagina 46 su 324( capitolo 13).
Titolo: L’amico ritrovato
Autore:Fred Uhlman
Anche di esso ero molto curiosa di scoprire di cosa si trattava e quindi l’ho iniziato subito ma di questo sono rimasta un po’ delusa. Comunque sono arrivata a metà libro( più o meno) quindi magari entro la fine del libro mi piacerà ;). Per ora sono arrivata a pag 52 su 96(capitolo 11).
Io leggo molto come Francesca o Vittoria! <3 mi piace leggere tutti i tipi di libro come avventura, fantasy, o diario ( soprattutto non il modo del diario ma le cose private ma non reali che scrivono gli/le scrittori/scrittrici)!!
TITOLO: I DIARI DI NIKKI( tutti e i 4 libri )
AUTORE:RACHEL RENÉE RUSSELL
TRAMA: racconta di una ragazza che si è trasferita da poco quindi ha cambiato quartiere e amici…
Ha una rivale Mackenzie Hollister, vorrà un cellulare nuvo e cerca di convincere la mamma e il papà… Ha una sorellina che si chiama Brianna ha sei anni e ha una amica che si chiama Penélope ( solo che è una faccia disegnata sulla sua mano).
Nikki è un po' una frana e succederanno molte cose simpatiche ed emozionanti, avrà la sua prima cotta !
Lo consiglio alle ragazze perché se gli piace il genere diario è molto veloce e leggero da leggere si ma anche simpatico!
Poi i libri che lei ha consigliato io ho preso wonder e miss chiarity.
TITOLO: WONDER
AUTORE:R.J.PALACIO
TRAMA:racconta di un ragazzo dalla faccia deforme dovrà superare il primo giorno di scuola, senza che i nuovi "AMICI" non lo prendano in giro.
Ha me non so il perché mi ha attirato subito!
Per la storia del non lasciare da solo un ragazzo così ma invece che prenderlo in giro si dovrebbe dare conforto e/o aiutare in quello che non riesce a fare!
Poi….
TITOLO: MISS CHIARITY
AUTORE: MARIE-AUDE MURAIL
TRAMA: c'è una ragazza che non si può esprimere perché nel '800 ( penso che le donne non venivano molto ascoltate)! Quindi Chiarity ( se è il suo vero nome) si nasconde nel 3 piano del suo palazzo e alleva dei topini.
Parla in 1 persona e penso sia molto bello e carino ma lo inizierò solo quando avrò finito i diari di nikki ma il primo.
Ciao
Per l’estate ho scelto vari libri e sono già sul mio comodino!!
Ho appena finito di leggere il primo:
TITOLO: Geek Girl
AUTRICE: Holly Smale
TRAMA: Harriet Manners, quindici anni, ha una vera passione per le liste, gli schemi e le definizioni.
Da tutti è considerata una geek (una persona del tutto fuori moda, non solo nell’abbigliamento ma anche negli interessi).
Harriet è una secchiona, una nerd, una tipa abbastanza stramba ed è per questo che a scuola tutti sembrano evitarla.
La ragazza vive con il padre e la matrigna (Annabel), ha una sola amica (Nat) che frequenta dall’infanzia, possiede uno “stalker” personale (Toby, il suo compagno di scuola), piuttosto geek anche lui, che la perseguita e la pedina ovunque per averne l’amicizia e ha un’ antipatica nemica (Alexa) che non sembra avere altro passatempo che sottoporla a prese in giro ed atti di bullismo.
Tutto cambia quando Harriet viene selezionata da una famosissima agenzia di moda. Pur non avendo mai desiderato essere una modella, la ragazzina decide di intraprendere questa strada e afferra l’occasione al volo: è il momento di cambiare!
Anche se questo significa rubare il sogno della sua migliore amica e precipitare in un mondo fatto di set fotografici, vestiti e tacchi molto alti e molto pericolosi.
Tra disastri in passerella, cadute rovinose, batticuore e moltissime peripezie, Harriet imparerà che cambiare la sua vita non è così facile!
QUESTO LIBRO MI E’ PIACIUTO: tantissimo perché è divertente, scintillante, vivace e ironico; adoro la protagonista perché ha un bel carattere e risulta simpatica fin dalle prime pagine.
SECONDO ME: il libro è scritto davvero bene, non è difficile, la scrittura è abbastanza semplice e fluida.
Quando avrò letto anche gli altri libri vi manderò la mia recensione!
Ottimo Francesca! Sembra davvero che il libro ti sia piaciuto parecchio. Vediamo se qualche altra compagna lo legge e speriamo che ci dica che cosa ne pensa!
Continua con le tue letture… perché leggere, lo sappiamo, nutre la mente e anche tutto il resto :-)))
Anche io prof ho letto Geek girl. L’ho finito proprio pochi minuti fa!! é stupendo, in un punto mi è quasi venuto da piangere ma la fine è bellissima!! E anche emozionante… come ha detto anche Francesca è un libro molto scorrevole infatti penso che sia stato il libro più lungo che io abbia mai letto così velocemente!! Secondo me però è anche perchè mi è piaciuto sia per la protagonista che è davvero simpatica e divertente ma molto anche per la storia che ha un bel significato!! Ma devo raccontare ugualmente anche io la trama??
Vitto <3
Ecco la recensione del mio secondo libro, una storia davvero simpatica!
TITOLO: Questa sono io.
AUTRICI:Lodovica Cima e Annalisa Strada.
GENERE: storie di ragazzi.
TRAMA: Viola ha tredici anni, ha la fortuna di avere tutto: la scuola, gli amici, una nonna che pensa a tutto, la migliore amica Arianna. C’è anche Michele, il ragazzo che le piace.
Però ha una madre che non c’è quasi mai (fa la costumista teatrale ed è sempre molto impegnata) e un padre che è ancora più assente (è un attore ed è sempre in tournée).
Viola vuole scoprire perché non hanno mai vissuto come una vera famiglia.
E con l’aiuto di Arianna scopre così un segreto difficile da digerire: la vera famiglia di suo padre, una moglie e due figli, è un’altra.
Viola dovrà imparare da sola chi e cosa è importante per lei e costruire il suo mondo, facendo delle scelte decisive.
Forse la soluzione ai suoi problemi non sarà la famiglia, ma fuori nel mondo, tra amici e un possibile amore.
QUESTO LIBRO MI PIACE: tanto perché è una storia che fa riflettere sui momenti della crescita, alla conquista dei propri spazi, è un libro veloce da leggere ed è scritto in modo semplice.
Ciao a tutti!
Anche io sul mio comodino ora ho aggiunto un’altro libro, il secondo di quelli che leggerò per l’estate.(questo libro l’ho scelto perché il titolo mi intrigava, ma, dato che ero indecisa tra quale libro leggere ho chiesto consiglio a mio fratello e lui, dato che lo aveva letto alle medie, me lo ha consigliato e prestato)
Titolo: lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte.
Autore:Mark Haddon
Editore:Einaudi
Trama (quella dietro al libro perché l’ho iniziato oggi): questo è un giallo diverso da tutti gli altri. L’investigatore è Christopher Boone, ha quindici anni e soffre di una forma di autismo. Christopher ha un rapporto problematico con il mondo ma non con la matematica in cui capisce tutto. Detesta essere toccato.
Christopher non è mai andato più in la del negozio dietro l’angolo, ma quando scopre il cadavere di Wellington , il cane della vicina trafitto da un forcone, capisce di trovarsi davanti a un mistero che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere.
E inizia così un viaggio straordinario che gli cambierà la vita.
Mio parere: secondo me, anche se ho letto poche pagine, è molto carino, lo capirete subito anche dai capitoli (è una cosa molto interessante ma non ve la dico così per saperlo dovete leggere il libro) e dal ragazzo che sembra molto simpatico. Comunque quando lo avrò finito vi metterò un mio parere un po’ più specifico.
Vitto <3
WOW!!! Ho appena finito un libro davvero emozionante!!!!
TITOLO: Wonder
AUTRICE: R.J. Palacio
TRAMA:
Auggie è un ragazzo normale, ma nato con il volto deforme.
È sempre stato protetto dalla sua meravigliosa famiglia e 10 anni e 27 operazioni chirurgiche dopo è pronto ad avventurarsi per la prima volta tra i banchi di scuola.
Sarà dura per lui, ma grazie alla sua tenacia, una famiglia meravigliosa e degli amici veri che lo aiuteranno durante l’anno scolastico (che finirà in modo trionfante per lui), Auggie scoprirà il mondo.
Il Libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone o da una citazione che mette in evidenza sentimenti ed emozioni.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO MOLTO: perchè è un racconto divertente ed emozionante che narra di un ragazzino sfortunato che trova il suo posto nel mondo, è una storia toccante con un protagonista forte e coraggioso e molto ironico.
SECONDO ME: il coraggio di questo bambino di soli 10 anni dovrebbe essere d’esempio per tutti noi!
Mi sono commossa a leggere questa stupenda e triste testimonianza ….
TITOLO: Diario di Zlata
AUTRICE: Zlata Filipovic
GENERE: Diario
TRAMA:
Zlata Filipovic è nata a Sarajevo e quando scoppia la guerra ha solo 11 anni.
Come tante ragazzine, Zlata tiene un diario dove scrive gli eventi minimi delle sue giornate quotidiane: la scuola, la passione per la musica, gli amici, le modelle famose; decide di dare un nome al suo diario personale, lo chiama Mimmy.
Poi, nel 1992, scoppia la guerra e Zlata cambia molto in fretta: cresce e matura.
Cosí, come fece Anna Frank, Zlata inizia a scrivere nel suo diario tutto ciò che accade, quello che pensa e quello che prova (le notti in cantina, le case in fiamme, gli amici o parenti che partono o che vengono uccisi, la mancanza dell’elettricità e dell’acqua, …).
Il suo diario vieni pubblicato, come reale testimonianza, in tutto il mondo.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: abbastanza perchè è un po’ triste leggere il diario di una bambina che vive in prima persona la guerra ma allo stesso tempo è molto coinvolgente.
In questi ultimi giorni, che qui in Sardegna c’è stato tanto vento, mi sono dedicata alla lettura…;-)
1- Ho finito di leggere un libro, che mi ha imprestato Arianna, che mi sta aiutando molto a fare la mia rivista…
TITOLO: Voglio fare la giornalista.
AUTRICE: Paola Zannone
TRAMA: Mia è una ragazza di quattordici anni a cui piace molto la scrittura.
Mia vorrebbe iniziare come giornalista e così inizia a scrivere vari articoli in cui racconta la sua vita vera.
Per scrivere i suoi articoli, la ragazza si ispira al suo cane (Robbi), alla sua migliore amica in cerca della sua anima gemella (Jenny) e il suo dolcissimo e gelosissimo fidanzato (Sean).
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: moltissimo.
Trovo che sia un libro SUPER, è stupendo perché è molto femminile e sopratutto ti svela segreti sul giornalismo.
LEGGENDO QUESTO LIBRO HO IMPARATO che non basta aver scritto un buon articolo per dirsi giornalista, bisogna praticare questo mestiere con pazienza, onestà, tenacia.
Non basta desiderarlo, insomma, bisogna lavorare sodo se si vuole essere bravi e seri professionisti.
2- TITOLO: La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
AUTORE: Brian Selznick
GENERE: Fantasy, storie di ragazzi
TRAMA:
Hugo Cabret è un orfano dodicenne che vive nascosto in una stazione ferroviaria a Parigi negli anni Trenta.
Quando lo zio muore Hugo, per sopravvivere, dovrà rubare tutto quello che gli serve.
Hugo ritrova nella soffitta del vecchio museo abbandonato l’automa lasciato lì da tempo che gli ricorda suo padre (che morì nell’incendio scoppiato nel museo mentre cercava di ripararlo).
La missione del ragazzo é quello di dar vita di nuovo all’automa.
Un giorno Hugo incontra Isabelle e insieme riescono a risolvere tutti i misteri legati all’automa…
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: molto perché, oltre a essere scritto, è anche disegnato e io, anche attraverso le scene disegnate, mi sono “immersa” nel racconto.
3- TITOLO: Cuore testardo
AUTORE: Nicola Cinquetti
TRAMA:
Riccardo è un ragazzo di sedici anni con la passione per il calcio.
Non ha molti amici e, dopo aver denunciato un atto di bullismo verso un ragazzo disabile, diventa un bersaglio di alcuni giovani ragazzi vandali.
Viene però aiutato da un altro gruppo di ragazzi della scuola (conosciuti come “i Figli di Papà Sognante” e considerati un po’ svitati).
A Riccardo piace stare con questi ragazzi perché lo fanno sentire speciale, amato e unico.
Dopo tante avventure e incontri con il misterioso “maestro”, Riccardo si rende conto che si sta allontanando dai suoi fratelli e i suoi genitori.
Dapprima il ragazzo è sicuro che quella sia la nuova felicità ma un drammatico incidente lo scuote.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: poco perché all’inizio e alla fine è coinvolgente mentre la maggior parte del romanzo l’ho trovata un po’ noiosa!
Questo libro è MAGNIFICO…
TITOLO: Bella e Guastavo
AUTRICE: Zita Dazzi
TRAMA:
È la storia di due ragazzini, Petra e Nino, che nell’estate calorosa tra la terza media e le superiori fanno conoscenza con un senzatetto: Gustavo.
Gustavo vive fra le panchine e le baracche della grande città (Milano).
Lui è incomprensibile, scontroso e arrabbiato con il mondo intero, ma ha con se un cucciolo di cane adorabile di nome Bella (che Petra vorrebbe tanto con sé).
All’improvviso l’uomo scompare e i due ragazzi non si arrendono nel cercarlo…
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: tantissimo !!!
È un libro stupendo perché è una storia appassionante e attuale sul valore dell’amicizia, dell’accoglienza e della solidarietà.
TITOLO: Più forti della mafia.
AUTRICE: Pina Varriale.
TRAMA: A Ruvo, una cittadina in provincia di Bari, molti contadini della zona vendono le loro terre a una società svizzera che si occupa di energie rinnovabili.
A Francesco e Alessia, due ragazzini del paese, sembra strano che tante famiglie, proprietarie da generazioni di quelle campagne, abbiano preso una decisione del genere.
Molta gente fa finta di non vedere quello che sta succedendo e preferisce tacere ma i due decidono di non arrendersi e iniziano a indagare.
Un giorno Alessia viene rapita misteriosamente e dopo diversi giorni la verità viene a galla.
Dietro alla rispettabile società svizzera si nasconde un’organizzazione criminale spietata: la quarta mafia, la Sacra corona unita.
Presto i due ragazzini capiscono che il nemico, anche se invisibile, è molto più vicino a loro di quanto possano immaginare (“sono come fantasmi: si mescolano tra noi e neanche ti accorgi che esistono, agiscono in silenzio e ti sorprendono alle spalle; addirittura molta gente è convinta che la mafia sia soltanto un’invenzione”).
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: molto!
La storia mi ha tenuto con il fiato sospeso e definisco questo libro un racconto eccellente perché insegna ad aprire gli occhi e a non essere omertosi.
Non mi sono mai commossa per un libro, ma leggendo questo….
TITOLO:Colpa delle stelle
AUTORE: John Green
TRAMA: Hazel Grace ha sedici anni e sta morendo. A causa del cancro i suoi polmoni sembrano aver dimenticato come si respira e una serie di bombole d’ossigeno l’accompagnano sempre.
Hazel è forte, intelligente e consapevole della propria situazione, ecco perché sin da subito si definisce una granata che può esplodere in qualsiasi momento.
Quando Hazel decide di unirsi a un gruppo di sostegno per ragazzi ammalati di cancro, incontra Augustus Wathers: un ragazzo bello e divertente, anche lui malato.
La passione in comune che i due hanno è la lettura; ma mentre Augustus legge fantasy pieni di azione e di morti, Hazel ha un solo libro preferito “Un’imperiale afflizione di Peter Van Houten” che racconta la storia di Anna, una ragazza malata di leucemia.
E’ proprio grazie ad uno scambio di letture che i due diventano prima amici, e poi ad un certo punto, nasce l’amore.
I ragazzi sanno di essere in bilico tra la vita e la morte, ma questo non impedisce, anzi, esalta il loro desiderio.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: Molto!!!
È diventato il mio libro preferito perché è una storia commovente e molto romantica!
Ciao a tutti, dopo tanto tempo!!
Un po’ di giorni fa ho finito di leggere il libro “lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon, editore Einaudi.
Trama(scritta da me) : questo romanzo racconta di un ragazzo di 15 anni, Christopher Boone, un ragazzo che soffre di una forma di autismo. é bravissimo in matematica ma molte volte non capisce alcune frasi degli uomini. Una sera, a mezzanotte, Christopher esce di casa e trova Wellington, il cane della vicina, morto nel giardino, trafitto da un forcone. Il ragazzo decide di seguire delle indagini così da far giustizia al povero cane(Christopher adora i cani).
Il padre cerca di impedire al figlio di continuare le indagini ma Christopher non demorde e continua la sua avventura. Quando scopre il colpevole il ragazzo è sconvolto ma sa cosa deve fare.
Questo libro mi è piaciuto ma solo la fine, che non vi ho raccontato perchè è la più emozionante. Anzi da metà in poi mi è piaciuto moltissimo questo libro ma la prima metà è stata un po’ noiosa, per questo ci ho messo molto a leggerlo. La fine però l’ho letta davvero velocemente, in un giorno ho letto 70 pagine(è il mio record ), così da finirlo. Sul libro ci sono alcuni commenti di altri autori di libri che hanno letto questo romanzo. Tra questi commenti c’è anche scritto che è un libro divertente ma secondo me non lo è molto. Io lo trovo più commovente perchè questo ragazzo ha scoperto, velocemente, delle cose sconvolgenti sulla sua famiglia e soprattutto su sua madre.
Io i libri che ho letto e recensito durante l’estate sono stati due,che a me personalmente sono piaciuti moltissimo,i libri che ho letto sono stati:
“Lo strano caso del dott.Jekyll e di mr.Hyde” romanzo scritto da R.L.Stevenson,che scrisse anche libri come “The bottle Imp.” che diede l’anno scorso da leggere la prof.Iberti e “L’isola del tesoro” che ho letto poco tempo fa….io vi consiglio il libro se siete amanti del brivido e dell’ avventura,ma potete benissimo leggerlo anche se non amate il genere horror;c’è molta suspense e molti intrighi,ma alla fine scoprirete e capirete tutta quanta la vicenda,è molto scorrevole secondo il mio punto di vista e non ha un linguaggio molto difficile da capire.
Il secondo libro è stato “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman,la vicenda narra del periodo della seconda guerra mondiale,incentrandosi sull’amicizia che c’era anche fra due parti distinte della religione,ovvero un ragazzo era ebreo e l’altro fascista,ma non c’erano litigi fra loro,anzi,erano molto amici pur essendo nemici allo stesso tempo;però questo non lo sapevano fino a quando non scoppiò la guerra.
Anche questo libro ve lo consiglio vivamente se vi piace il genere dei romanzi e se vi piacciono i libri nei quali ci sono particolari legami fra i protagonisti,buon fine estate da Andre.
Buon giorno a tutti il mio secondo libro,che ho letto,s’intitola:resta dove sei
autore:john boyne
Questo libro lo consiglio a tutta la classe, perchè fa capire cosa significa da un giorno all’altro, perdere il sostegno del padre per colpa della guerra e quindi il ragazzo deve guadagnarsi da vivere;quando il padre se ne andò lui aveva 5 anni ora ne ha nove e incomincia la sua avventura.Da quando la guerra è incominciata la madre lavora in un ospedale e quando usciva alla sera tardi invece di dormire faceva degli altri lavori tipo cucire per prendere qualche spicciolo in più.Quando il protagonista ha 9 anni comincia ad aiutare economicamente la madre, però in segreto perchè decide di andare a scuola solo quando ce storia e italiano ,e gli altri giorni di fare il lustra scarpe.Di solito lavorava alla stazione vicino a casa sua;un giorno sta lucidando le scarpe a un dottore quando a un certo punto,per colpa del treno che passava,i fogli che teneva in mano il dottore gli volano quindi Alfie (protagonista) aiuta a prenderli prima che vadano sui binari e su un foglio lesse il nome di suo padre,si presumeva che fosse al’ospedale iswpich…..
Ciao ragazzi!!
Oggi ho finito di leggere un libro…
TITOLO: Non ti vorrei
AUTORE: Alessia Prestanti
TRAMA: Linda ha quindici anni, fa la seconda superiore(la 2g, che coincidenza!!) ed è innamorata pazza di Matteo, un ragazzo di quarta, della stessa sezione. Matteo si finge interessato e riesce a baciarla. Il giorno dopo il bacio, Linda scopre che Matteo la voleva solo usare. Il suo migliore amico, Daniele, è innamorato di Linda ma lei non se ne rende conto perché sta soffrendo per Matteo. Dopo un po’ di giorni, Linda scopre di essere innamorata di Daniele. Purtroppo anche la sua amica Claudia è innamorata di lui. Linda “cade in depressione ” perché vede che anche Daniele ora prova un sentimento per Claudia. Daniele inizia a non parlarle più perché non capisce il suo comportamento. Linda non ce la fa più, allora cerca di parlargli….
MI È PIACIUTO : mi è piaciuto molto perché la scrittrice quando descriveva le situazioni lo faceva benissimo, riusciva a farti entrare completamente nella storia. Tutte le sensazioni di Linda sembravano reali e sono davvero le emozioni che uno prova quando è innamorato o arrabbiato o qualsiasi altra emozione descritta. Sono riuscita a farmi “coinvolgere da questo libro” moltissimo, infatti l’ho letto in una settimana, anche se non erano tante pagine in realtà, 158 per la precisione, ma l’ho letto velocemente soprattutto perché mi piaceva. Il linguaggio è semplice, non c’erano parole che non conoscevo.
Vitto <3
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
No no no !!!
Prof. si sbaglia!
Sul mio comodino c’è sempre un libro, ma è sempre uno diverso dall’altro ! 😉
In questi ultimi mesi ho letto:
TITOLO: Dire Fare Baciare
AUTRICE: Claudia De Lillo
TRAMA: questo libro è per femmine.
Il libro narra della vita delle bambine, ragazze e donne.
In ogni capitolo c’è un argomento diverso tipo: il corpo, la mamma, il fidanzato, che lavoro vorresti fare da grande, la scuola, la violenza, i bulli, l’amicizia, la maternità, ecc.
Questo libro è scorrevole, semplice ma molto significativo e spiega le cose vere con delle parole giuste magari raccontando un fatto successo.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: molto perché lo trovo molto educativo e spiega le cose come sono nella vita quotidiana di tutti i giorni.
LO CONSIGLIO: a tutte le femmine, soprattutto alle ragazze “che sono alla conquista del mondo”. 😉
TITOLO: Caro diario ti scrivo …
AUTRICI: Patrizia Rinaldi e Nadia Terranova
TRAMA: questo libro è composto da sei parti di diari di alcune scrittrici di quando avevano dodici anni.
1-MATILDE SERAO che soffriva per amore.
Da grande fu la prima donna italiana a dirigere un quotidiano.
Il suo diario lo scriveva a Napoli nel 1868.
2-BEATRIX POTTER che crebbe con le baby-sitter perché i suoi genitori non avevano tempo per lei.
A ventisette anni cominciò ad inventare fiabe bellissime.
Quando aveva dodici anni era a Londra nel 1878.
3-ANNA MARIA ORTESE che ripeté una classe.
Diventò una delle più grandi autrici del ventesimo secolo.
Il suo diario lo ha scritto nel 1926.
4-EMILY DICKINSON che sbagliava l’ortografia.
Le sue poesie sono famose in tutto il mondo.
Lei scrisse il suo diario nel 1842 a Amherst.
5-SILVINA OCAMPO che si sentiva brutta.
Non solo sposò uno scrittore , ma un altro scrittore disse che in quella coppia il vero genio era lei.
Il suo diario lo scrisse a Buenos Aires nel 1915.
6-JANE AUSTEN non sapeva come ribellarsi al conformismo.
Lo scoprì scrivendo libri.
Il suo diario lo scrisse nel 1787 a Steventon.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: molto perché leggere alcune pagine di diario di persone diverse (però tutte di dodici anni) è straordinario: si scoprono segreti, passioni, desideri, ecc.
TITOLO: Passione alla ciliegia
AUTRICE: Cathy Cassidy
TRAMA:
Cherry ha sempre sognato di avere una madre, e quando suo papà incontra Charlotte il desiderio si avvera … Peccato che Cherry debba fare i conti con le quattro nuove sorelle!
Soprattutto con Honey una ragazza della sua stessa età.
E questo libro narra di come Cherry si relazionerà con la nuova famiglia…
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: tantissimo perchè è divertentissimo e molto emozionante.
Leggendo questo libro mio sono fatta tante risate! 😉
TITOLO: Dall’altra parte del mare
AUTRICE: Erminia dell’oro
TRAMA:
Parla di Elen, una ragazza eritrea di origini italiane che decide di andar via dall’Eritrea quando le condizioni di vita lì diventano insostenibili. Ad accompagnarla nel viaggio della speranza c’è sua madre. Sul gommone conosce Leila, una coetanea resa muta dagli avvenimenti violenti che ha visto nella sua vita, accompagnata dal padre.
La benzina del gommone finisce prima di toccare le coste di Lampedusa e gli emigranti vengono “raccolti” da una nave che li porta fino in Italia. La tecnica narrativa è molto particolare perché si alternano capitoli che raccontano del viaggio a capitoli di ricordi di Elen.
Questa è la loro storia e quella di tutti coloro che sfidano ogni giorno il mare per raggiungere l’Italia e la pace.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: poco perché, secondo me, ha un linguaggio semplice adatto ai bambini più piccoli; però è una storia molto carina e attuale.
TITOLO: La valigia di Hana
AUTRICE: Karen Levine
TRAMA:
Nel marzo del 2000 una vecchia e consumata valigia arriva al museo dell’Olocausto di Tokio.
Sopra con la vernice bianca c’è scritto:
Hana Brandy, 16 maggio 1931, Waiwsenkind, una parola tedesca che significa “orfana”.
Fumiko Ishioka (la giovane curatrice del museo) e gli altri bambini che visitano il museo quando ricevono la valigia sanno che arriva dal campo di concentramento di Auschwitz, dove milioni di persone sono state uccise durante la seconda guerra mondiale.
Ma chi era Hana Brandy? Da dove veniva? Dove stava andando? Cosa c’era dentro la valigia? Come era diventata orfana?… sono tutte domande che hanno spinto Fumiko a fare ricerche su ricerche per avere
maggiori informazioni sulla bambina e sul terribile periodo dello sterminio degli ebrei.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: abbastanza perché è molto triste ma allo stesso tempo è molto significativo.
Wow Francesca! Che super lettrice!!! Non posso che esserne felice.
Penso che ruberò qualche titolo dai tuoi per inserirli tra le proposte di lettura per questa estate.
E a tutti suggerisco di dare un’occhiata al post di Francesca e di farle domande, per capire da quale libro cominciare!!!
Brava!
Io alle volte se non ho niente da fare leggo qualcosa,sto leggendo Wonder.
Parla di un bambino nato daun che non è mai andato a scuola e incomincia ad andare in 1 media.
E incominciano varie avventure.
Sul comodino io ho vari libri , tre precisamente : 1) Il mio diario assolutamente segreto , l’ho letto tutto . Racconta di una ragazzina che deve andare in America per uno spettacolo in cui è coinvolta la mamma e gli succedono degli eventi molto buffi .2) I love shopping , ne ho letto una parte . Racconta di una ragazza che ama fare shopping , però si accorge che ha pochi soldi e cerca in tutti modi di risparmiare . 3) Cuorenero ,ne ho letto una piccola parte, ma devo continuare . Racconta di una ragazzina , poco popolare a scuola ; che indaga sulla scomparsa di sua zia e si aiuta con il manoscritto che ha scritto in cui il protagonista è l’idolo della ragazza . Io non sono una appassionata di lettura , ma quando ho voglia mi metto a leggere qualcosa . Ali:)<3
Anche io prof sono molto interessata a quei libri soprattutto al primo che Francesca ha descritto. In realtà sul mio comodino c’è solo un libro, per ora, Pet Sematary, è davvero interessante e sono a un terzo del libro. Però ha circa 400 e più pagine(che sto leggendo con molta calma, non ho mai tempo ma spero che per l’estate, sicuramente riesco a finirlo). Grazie Francesca per tutti quei titoli, sicuramente ne userò qualcuno.
Vitto <3
Charlie Brown ricorda noi!!!.-p
prof io l’estate scorsa ho iniziato a leggere “Narnia” un libro stupendo con un vocabolario infinito e pieno di libertà e di fantasia, è lungo, quasi 1000 pagine perche sono il primo e il secondo libro messi insieme.
e poi ho letto i soliti libricini quelli di 100/150 pagine.
Io sinceramente non ho letto molto, ho solo iniziato a leggere libri per grandi, ad esempio “un estate senza uomini” che parla di una maestra che passa le vacanze a dare ripetizioni a sole alunne femmine, quindi in una scuola femminile, ma di questo libro non ho niente da dire perchè sono alle prime pagine. Il libro di cui volevo parlare è un fantastico romanzo d’amore (però è per adulti quindi è anche un po’ difficile da leggere)
TITOLO: Le pagine della nostra vita
AUTORE: Nicholas Sparks
Un libro fantastico, in assoluto il mio preferito, storia intrigante che fa provare una miriade di emozioni tra gioia, dolore, piacere e arrabbiatura, anche al lettore!
Lo consiglierei a tutte le femmine, non ai maschi perchè non credo che siano così smielati per un libro d’amore!
Dopo aver letto il commento di francesca ho deciso di iniziare a leggere “dire fare baciare” perchè mi intriga.
Anche , come Ale non ho letto molto .
Però vorrei leggere ” dire fare baciare ” anche perché è un gioco che facciamo noi e anche perché mi intriga, v
come ad Ale
Sul mio comodino ci sono 3 libri:
Titolo: Pet sematary
Autore: Stephen King
Questo libro non lo sto leggendo più da un po’ perchè mi sto concentrando nel leggere gli altri due libri che li devo leggere per la scuola e quindi do a loro la precedenza. Per ora sono arrivata a pagina 172 su 416(capitolo 26).
Titolo: Geek Girl
Autore: Holly Smale
Questo è uno dei due libri che sto leggendo per le vacanze estive. A dir la verità l’ho già iniziato perchè ero curiosissima di scoprire di cosa narrava. Ora l’ho scoperto e ne sono entusiasta. Quando lo finirò del tutto metterò la recensione. Per ora sono arrivata a pagina 46 su 324( capitolo 13).
Titolo: L’amico ritrovato
Autore:Fred Uhlman
Anche di esso ero molto curiosa di scoprire di cosa si trattava e quindi l’ho iniziato subito ma di questo sono rimasta un po’ delusa. Comunque sono arrivata a metà libro( più o meno) quindi magari entro la fine del libro mi piacerà ;). Per ora sono arrivata a pag 52 su 96(capitolo 11).
Vitto <3
Io leggo molto come Francesca o Vittoria! <3 mi piace leggere tutti i tipi di libro come avventura, fantasy, o diario ( soprattutto non il modo del diario ma le cose private ma non reali che scrivono gli/le scrittori/scrittrici)!!
TITOLO: I DIARI DI NIKKI( tutti e i 4 libri )
AUTORE:RACHEL RENÉE RUSSELL
TRAMA: racconta di una ragazza che si è trasferita da poco quindi ha cambiato quartiere e amici…
Ha una rivale Mackenzie Hollister, vorrà un cellulare nuvo e cerca di convincere la mamma e il papà… Ha una sorellina che si chiama Brianna ha sei anni e ha una amica che si chiama Penélope ( solo che è una faccia disegnata sulla sua mano).
Nikki è un po' una frana e succederanno molte cose simpatiche ed emozionanti, avrà la sua prima cotta !
Lo consiglio alle ragazze perché se gli piace il genere diario è molto veloce e leggero da leggere si ma anche simpatico!
Poi i libri che lei ha consigliato io ho preso wonder e miss chiarity.
TITOLO: WONDER
AUTORE:R.J.PALACIO
TRAMA:racconta di un ragazzo dalla faccia deforme dovrà superare il primo giorno di scuola, senza che i nuovi "AMICI" non lo prendano in giro.
Ha me non so il perché mi ha attirato subito!
Per la storia del non lasciare da solo un ragazzo così ma invece che prenderlo in giro si dovrebbe dare conforto e/o aiutare in quello che non riesce a fare!
Poi….
TITOLO: MISS CHIARITY
AUTORE: MARIE-AUDE MURAIL
TRAMA: c'è una ragazza che non si può esprimere perché nel '800 ( penso che le donne non venivano molto ascoltate)! Quindi Chiarity ( se è il suo vero nome) si nasconde nel 3 piano del suo palazzo e alleva dei topini.
Parla in 1 persona e penso sia molto bello e carino ma lo inizierò solo quando avrò finito i diari di nikki ma il primo.
Ciao
Per l’estate ho scelto vari libri e sono già sul mio comodino!!
Ho appena finito di leggere il primo:
TITOLO: Geek Girl
AUTRICE: Holly Smale
TRAMA: Harriet Manners, quindici anni, ha una vera passione per le liste, gli schemi e le definizioni.
Da tutti è considerata una geek (una persona del tutto fuori moda, non solo nell’abbigliamento ma anche negli interessi).
Harriet è una secchiona, una nerd, una tipa abbastanza stramba ed è per questo che a scuola tutti sembrano evitarla.
La ragazza vive con il padre e la matrigna (Annabel), ha una sola amica (Nat) che frequenta dall’infanzia, possiede uno “stalker” personale (Toby, il suo compagno di scuola), piuttosto geek anche lui, che la perseguita e la pedina ovunque per averne l’amicizia e ha un’ antipatica nemica (Alexa) che non sembra avere altro passatempo che sottoporla a prese in giro ed atti di bullismo.
Tutto cambia quando Harriet viene selezionata da una famosissima agenzia di moda. Pur non avendo mai desiderato essere una modella, la ragazzina decide di intraprendere questa strada e afferra l’occasione al volo: è il momento di cambiare!
Anche se questo significa rubare il sogno della sua migliore amica e precipitare in un mondo fatto di set fotografici, vestiti e tacchi molto alti e molto pericolosi.
Tra disastri in passerella, cadute rovinose, batticuore e moltissime peripezie, Harriet imparerà che cambiare la sua vita non è così facile!
QUESTO LIBRO MI E’ PIACIUTO: tantissimo perché è divertente, scintillante, vivace e ironico; adoro la protagonista perché ha un bel carattere e risulta simpatica fin dalle prime pagine.
SECONDO ME: il libro è scritto davvero bene, non è difficile, la scrittura è abbastanza semplice e fluida.
Quando avrò letto anche gli altri libri vi manderò la mia recensione!
Ottimo Francesca! Sembra davvero che il libro ti sia piaciuto parecchio. Vediamo se qualche altra compagna lo legge e speriamo che ci dica che cosa ne pensa!
Continua con le tue letture… perché leggere, lo sappiamo, nutre la mente e anche tutto il resto :-)))
Anche io prof ho letto Geek girl. L’ho finito proprio pochi minuti fa!! é stupendo, in un punto mi è quasi venuto da piangere ma la fine è bellissima!! E anche emozionante… come ha detto anche Francesca è un libro molto scorrevole infatti penso che sia stato il libro più lungo che io abbia mai letto così velocemente!! Secondo me però è anche perchè mi è piaciuto sia per la protagonista che è davvero simpatica e divertente ma molto anche per la storia che ha un bel significato!! Ma devo raccontare ugualmente anche io la trama??
Vitto <3
Ecco la recensione del mio secondo libro, una storia davvero simpatica!
TITOLO: Questa sono io.
AUTRICI:Lodovica Cima e Annalisa Strada.
GENERE: storie di ragazzi.
TRAMA: Viola ha tredici anni, ha la fortuna di avere tutto: la scuola, gli amici, una nonna che pensa a tutto, la migliore amica Arianna. C’è anche Michele, il ragazzo che le piace.
Però ha una madre che non c’è quasi mai (fa la costumista teatrale ed è sempre molto impegnata) e un padre che è ancora più assente (è un attore ed è sempre in tournée).
Viola vuole scoprire perché non hanno mai vissuto come una vera famiglia.
E con l’aiuto di Arianna scopre così un segreto difficile da digerire: la vera famiglia di suo padre, una moglie e due figli, è un’altra.
Viola dovrà imparare da sola chi e cosa è importante per lei e costruire il suo mondo, facendo delle scelte decisive.
Forse la soluzione ai suoi problemi non sarà la famiglia, ma fuori nel mondo, tra amici e un possibile amore.
QUESTO LIBRO MI PIACE: tanto perché è una storia che fa riflettere sui momenti della crescita, alla conquista dei propri spazi, è un libro veloce da leggere ed è scritto in modo semplice.
Ciao a tutti!
Anche io sul mio comodino ora ho aggiunto un’altro libro, il secondo di quelli che leggerò per l’estate.(questo libro l’ho scelto perché il titolo mi intrigava, ma, dato che ero indecisa tra quale libro leggere ho chiesto consiglio a mio fratello e lui, dato che lo aveva letto alle medie, me lo ha consigliato e prestato)
Titolo: lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte.
Autore:Mark Haddon
Editore:Einaudi
Trama (quella dietro al libro perché l’ho iniziato oggi): questo è un giallo diverso da tutti gli altri. L’investigatore è Christopher Boone, ha quindici anni e soffre di una forma di autismo. Christopher ha un rapporto problematico con il mondo ma non con la matematica in cui capisce tutto. Detesta essere toccato.
Christopher non è mai andato più in la del negozio dietro l’angolo, ma quando scopre il cadavere di Wellington , il cane della vicina trafitto da un forcone, capisce di trovarsi davanti a un mistero che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere.
E inizia così un viaggio straordinario che gli cambierà la vita.
Mio parere: secondo me, anche se ho letto poche pagine, è molto carino, lo capirete subito anche dai capitoli (è una cosa molto interessante ma non ve la dico così per saperlo dovete leggere il libro) e dal ragazzo che sembra molto simpatico. Comunque quando lo avrò finito vi metterò un mio parere un po’ più specifico.
Vitto <3
WOW!!! Ho appena finito un libro davvero emozionante!!!!
TITOLO: Wonder
AUTRICE: R.J. Palacio
TRAMA:
Auggie è un ragazzo normale, ma nato con il volto deforme.
È sempre stato protetto dalla sua meravigliosa famiglia e 10 anni e 27 operazioni chirurgiche dopo è pronto ad avventurarsi per la prima volta tra i banchi di scuola.
Sarà dura per lui, ma grazie alla sua tenacia, una famiglia meravigliosa e degli amici veri che lo aiuteranno durante l’anno scolastico (che finirà in modo trionfante per lui), Auggie scoprirà il mondo.
Il Libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone o da una citazione che mette in evidenza sentimenti ed emozioni.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO MOLTO: perchè è un racconto divertente ed emozionante che narra di un ragazzino sfortunato che trova il suo posto nel mondo, è una storia toccante con un protagonista forte e coraggioso e molto ironico.
SECONDO ME: il coraggio di questo bambino di soli 10 anni dovrebbe essere d’esempio per tutti noi!
Mi sono commossa a leggere questa stupenda e triste testimonianza ….
TITOLO: Diario di Zlata
AUTRICE: Zlata Filipovic
GENERE: Diario
TRAMA:
Zlata Filipovic è nata a Sarajevo e quando scoppia la guerra ha solo 11 anni.
Come tante ragazzine, Zlata tiene un diario dove scrive gli eventi minimi delle sue giornate quotidiane: la scuola, la passione per la musica, gli amici, le modelle famose; decide di dare un nome al suo diario personale, lo chiama Mimmy.
Poi, nel 1992, scoppia la guerra e Zlata cambia molto in fretta: cresce e matura.
Cosí, come fece Anna Frank, Zlata inizia a scrivere nel suo diario tutto ciò che accade, quello che pensa e quello che prova (le notti in cantina, le case in fiamme, gli amici o parenti che partono o che vengono uccisi, la mancanza dell’elettricità e dell’acqua, …).
Il suo diario vieni pubblicato, come reale testimonianza, in tutto il mondo.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: abbastanza perchè è un po’ triste leggere il diario di una bambina che vive in prima persona la guerra ma allo stesso tempo è molto coinvolgente.
In questi ultimi giorni, che qui in Sardegna c’è stato tanto vento, mi sono dedicata alla lettura…;-)
1- Ho finito di leggere un libro, che mi ha imprestato Arianna, che mi sta aiutando molto a fare la mia rivista…
TITOLO: Voglio fare la giornalista.
AUTRICE: Paola Zannone
TRAMA: Mia è una ragazza di quattordici anni a cui piace molto la scrittura.
Mia vorrebbe iniziare come giornalista e così inizia a scrivere vari articoli in cui racconta la sua vita vera.
Per scrivere i suoi articoli, la ragazza si ispira al suo cane (Robbi), alla sua migliore amica in cerca della sua anima gemella (Jenny) e il suo dolcissimo e gelosissimo fidanzato (Sean).
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: moltissimo.
Trovo che sia un libro SUPER, è stupendo perché è molto femminile e sopratutto ti svela segreti sul giornalismo.
LEGGENDO QUESTO LIBRO HO IMPARATO che non basta aver scritto un buon articolo per dirsi giornalista, bisogna praticare questo mestiere con pazienza, onestà, tenacia.
Non basta desiderarlo, insomma, bisogna lavorare sodo se si vuole essere bravi e seri professionisti.
2- TITOLO: La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
AUTORE: Brian Selznick
GENERE: Fantasy, storie di ragazzi
TRAMA:
Hugo Cabret è un orfano dodicenne che vive nascosto in una stazione ferroviaria a Parigi negli anni Trenta.
Quando lo zio muore Hugo, per sopravvivere, dovrà rubare tutto quello che gli serve.
Hugo ritrova nella soffitta del vecchio museo abbandonato l’automa lasciato lì da tempo che gli ricorda suo padre (che morì nell’incendio scoppiato nel museo mentre cercava di ripararlo).
La missione del ragazzo é quello di dar vita di nuovo all’automa.
Un giorno Hugo incontra Isabelle e insieme riescono a risolvere tutti i misteri legati all’automa…
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: molto perché, oltre a essere scritto, è anche disegnato e io, anche attraverso le scene disegnate, mi sono “immersa” nel racconto.
3- TITOLO: Cuore testardo
AUTORE: Nicola Cinquetti
TRAMA:
Riccardo è un ragazzo di sedici anni con la passione per il calcio.
Non ha molti amici e, dopo aver denunciato un atto di bullismo verso un ragazzo disabile, diventa un bersaglio di alcuni giovani ragazzi vandali.
Viene però aiutato da un altro gruppo di ragazzi della scuola (conosciuti come “i Figli di Papà Sognante” e considerati un po’ svitati).
A Riccardo piace stare con questi ragazzi perché lo fanno sentire speciale, amato e unico.
Dopo tante avventure e incontri con il misterioso “maestro”, Riccardo si rende conto che si sta allontanando dai suoi fratelli e i suoi genitori.
Dapprima il ragazzo è sicuro che quella sia la nuova felicità ma un drammatico incidente lo scuote.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: poco perché all’inizio e alla fine è coinvolgente mentre la maggior parte del romanzo l’ho trovata un po’ noiosa!
Questo libro è MAGNIFICO…
TITOLO: Bella e Guastavo
AUTRICE: Zita Dazzi
TRAMA:
È la storia di due ragazzini, Petra e Nino, che nell’estate calorosa tra la terza media e le superiori fanno conoscenza con un senzatetto: Gustavo.
Gustavo vive fra le panchine e le baracche della grande città (Milano).
Lui è incomprensibile, scontroso e arrabbiato con il mondo intero, ma ha con se un cucciolo di cane adorabile di nome Bella (che Petra vorrebbe tanto con sé).
All’improvviso l’uomo scompare e i due ragazzi non si arrendono nel cercarlo…
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: tantissimo !!!
È un libro stupendo perché è una storia appassionante e attuale sul valore dell’amicizia, dell’accoglienza e della solidarietà.
TITOLO: Più forti della mafia.
AUTRICE: Pina Varriale.
TRAMA: A Ruvo, una cittadina in provincia di Bari, molti contadini della zona vendono le loro terre a una società svizzera che si occupa di energie rinnovabili.
A Francesco e Alessia, due ragazzini del paese, sembra strano che tante famiglie, proprietarie da generazioni di quelle campagne, abbiano preso una decisione del genere.
Molta gente fa finta di non vedere quello che sta succedendo e preferisce tacere ma i due decidono di non arrendersi e iniziano a indagare.
Un giorno Alessia viene rapita misteriosamente e dopo diversi giorni la verità viene a galla.
Dietro alla rispettabile società svizzera si nasconde un’organizzazione criminale spietata: la quarta mafia, la Sacra corona unita.
Presto i due ragazzini capiscono che il nemico, anche se invisibile, è molto più vicino a loro di quanto possano immaginare (“sono come fantasmi: si mescolano tra noi e neanche ti accorgi che esistono, agiscono in silenzio e ti sorprendono alle spalle; addirittura molta gente è convinta che la mafia sia soltanto un’invenzione”).
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: molto!
La storia mi ha tenuto con il fiato sospeso e definisco questo libro un racconto eccellente perché insegna ad aprire gli occhi e a non essere omertosi.
Non mi sono mai commossa per un libro, ma leggendo questo….
TITOLO:Colpa delle stelle
AUTORE: John Green
TRAMA: Hazel Grace ha sedici anni e sta morendo. A causa del cancro i suoi polmoni sembrano aver dimenticato come si respira e una serie di bombole d’ossigeno l’accompagnano sempre.
Hazel è forte, intelligente e consapevole della propria situazione, ecco perché sin da subito si definisce una granata che può esplodere in qualsiasi momento.
Quando Hazel decide di unirsi a un gruppo di sostegno per ragazzi ammalati di cancro, incontra Augustus Wathers: un ragazzo bello e divertente, anche lui malato.
La passione in comune che i due hanno è la lettura; ma mentre Augustus legge fantasy pieni di azione e di morti, Hazel ha un solo libro preferito “Un’imperiale afflizione di Peter Van Houten” che racconta la storia di Anna, una ragazza malata di leucemia.
E’ proprio grazie ad uno scambio di letture che i due diventano prima amici, e poi ad un certo punto, nasce l’amore.
I ragazzi sanno di essere in bilico tra la vita e la morte, ma questo non impedisce, anzi, esalta il loro desiderio.
QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: Molto!!!
È diventato il mio libro preferito perché è una storia commovente e molto romantica!
Ciao a tutti, dopo tanto tempo!!
Un po’ di giorni fa ho finito di leggere il libro “lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon, editore Einaudi.
Trama(scritta da me) : questo romanzo racconta di un ragazzo di 15 anni, Christopher Boone, un ragazzo che soffre di una forma di autismo. é bravissimo in matematica ma molte volte non capisce alcune frasi degli uomini. Una sera, a mezzanotte, Christopher esce di casa e trova Wellington, il cane della vicina, morto nel giardino, trafitto da un forcone. Il ragazzo decide di seguire delle indagini così da far giustizia al povero cane(Christopher adora i cani).
Il padre cerca di impedire al figlio di continuare le indagini ma Christopher non demorde e continua la sua avventura. Quando scopre il colpevole il ragazzo è sconvolto ma sa cosa deve fare.
Questo libro mi è piaciuto ma solo la fine, che non vi ho raccontato perchè è la più emozionante. Anzi da metà in poi mi è piaciuto moltissimo questo libro ma la prima metà è stata un po’ noiosa, per questo ci ho messo molto a leggerlo. La fine però l’ho letta davvero velocemente, in un giorno ho letto 70 pagine(è il mio record ), così da finirlo. Sul libro ci sono alcuni commenti di altri autori di libri che hanno letto questo romanzo. Tra questi commenti c’è anche scritto che è un libro divertente ma secondo me non lo è molto. Io lo trovo più commovente perchè questo ragazzo ha scoperto, velocemente, delle cose sconvolgenti sulla sua famiglia e soprattutto su sua madre.
Vitto <3
Io i libri che ho letto e recensito durante l’estate sono stati due,che a me personalmente sono piaciuti moltissimo,i libri che ho letto sono stati:
“Lo strano caso del dott.Jekyll e di mr.Hyde” romanzo scritto da R.L.Stevenson,che scrisse anche libri come “The bottle Imp.” che diede l’anno scorso da leggere la prof.Iberti e “L’isola del tesoro” che ho letto poco tempo fa….io vi consiglio il libro se siete amanti del brivido e dell’ avventura,ma potete benissimo leggerlo anche se non amate il genere horror;c’è molta suspense e molti intrighi,ma alla fine scoprirete e capirete tutta quanta la vicenda,è molto scorrevole secondo il mio punto di vista e non ha un linguaggio molto difficile da capire.
Il secondo libro è stato “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman,la vicenda narra del periodo della seconda guerra mondiale,incentrandosi sull’amicizia che c’era anche fra due parti distinte della religione,ovvero un ragazzo era ebreo e l’altro fascista,ma non c’erano litigi fra loro,anzi,erano molto amici pur essendo nemici allo stesso tempo;però questo non lo sapevano fino a quando non scoppiò la guerra.
Anche questo libro ve lo consiglio vivamente se vi piace il genere dei romanzi e se vi piacciono i libri nei quali ci sono particolari legami fra i protagonisti,buon fine estate da Andre.
Buon giorno a tutti il mio secondo libro,che ho letto,s’intitola:resta dove sei
autore:john boyne
Questo libro lo consiglio a tutta la classe, perchè fa capire cosa significa da un giorno all’altro, perdere il sostegno del padre per colpa della guerra e quindi il ragazzo deve guadagnarsi da vivere;quando il padre se ne andò lui aveva 5 anni ora ne ha nove e incomincia la sua avventura.Da quando la guerra è incominciata la madre lavora in un ospedale e quando usciva alla sera tardi invece di dormire faceva degli altri lavori tipo cucire per prendere qualche spicciolo in più.Quando il protagonista ha 9 anni comincia ad aiutare economicamente la madre, però in segreto perchè decide di andare a scuola solo quando ce storia e italiano ,e gli altri giorni di fare il lustra scarpe.Di solito lavorava alla stazione vicino a casa sua;un giorno sta lucidando le scarpe a un dottore quando a un certo punto,per colpa del treno che passava,i fogli che teneva in mano il dottore gli volano quindi Alfie (protagonista) aiuta a prenderli prima che vadano sui binari e su un foglio lesse il nome di suo padre,si presumeva che fosse al’ospedale iswpich…..
Ciao ragazzi!!
Oggi ho finito di leggere un libro…
TITOLO: Non ti vorrei
AUTORE: Alessia Prestanti
TRAMA: Linda ha quindici anni, fa la seconda superiore(la 2g, che coincidenza!!) ed è innamorata pazza di Matteo, un ragazzo di quarta, della stessa sezione. Matteo si finge interessato e riesce a baciarla. Il giorno dopo il bacio, Linda scopre che Matteo la voleva solo usare. Il suo migliore amico, Daniele, è innamorato di Linda ma lei non se ne rende conto perché sta soffrendo per Matteo. Dopo un po’ di giorni, Linda scopre di essere innamorata di Daniele. Purtroppo anche la sua amica Claudia è innamorata di lui. Linda “cade in depressione ” perché vede che anche Daniele ora prova un sentimento per Claudia. Daniele inizia a non parlarle più perché non capisce il suo comportamento. Linda non ce la fa più, allora cerca di parlargli….
MI È PIACIUTO : mi è piaciuto molto perché la scrittrice quando descriveva le situazioni lo faceva benissimo, riusciva a farti entrare completamente nella storia. Tutte le sensazioni di Linda sembravano reali e sono davvero le emozioni che uno prova quando è innamorato o arrabbiato o qualsiasi altra emozione descritta. Sono riuscita a farmi “coinvolgere da questo libro” moltissimo, infatti l’ho letto in una settimana, anche se non erano tante pagine in realtà, 158 per la precisione, ma l’ho letto velocemente soprattutto perché mi piaceva. Il linguaggio è semplice, non c’erano parole che non conoscevo.
Vitto <3