Martedì mattina incontreremo Adil, che sta realizzando il suo primo film..tutto a partire dalla sua storia. Una storia che ha ancora tanti elementi che richiamano argomenti e storie affrontate a scuola: le scelte, il desiderio di andare a scuola, la relazione con la famiglia, la migrazione…
Ecco qui due parole sul film…
“Basato su una storia vera, il film racconta la vita di Adil, un bambino che vive nella campagna del Marocco con la madre e i fratelli:le responsabilità dellavoro nei pascoli, i giochi con gli amici ei preziosi insegnamenti del nonno capo-famiglia. Agli occhi dei grandi Adil è testardo e cocciuto, come un “piccolo montone che punta”. E’ questa determinazione che lo porta ad iscriversi a scuola,all’insaputa degli adulti. Il suo sogno è diventare elettricista e raggiungere il padre, El Mati, emigrato da anni in Italia per lavorare e mantenere la famiglia. …”
E qui un video che inizia a raccontare un po’ dell’origine del film
Preparate le domande!!! Se volete scrivetele anche qui.
E ora che lo avete incontrato e ascoltato scrivete che cosa vi ha colpito, incuriosito, interessato, stupito…
1)Come ti sei sentito quando tuo padre é emigrato in Italia per lavoro???
2)É stato difficile continuare a vivere senza l’appoggio di tuo padre ??????
1)Come mai quando a 13 anni hai lasciato il tuo paese e la tua famiglia non eri dispiaciuto??
2)a Quando sei per la prima volta entrato nel nostro paese come ti e’ sembrato ?
2)b ti mancava la tua famiglia ??
1) perchè hai avuto questa decisione di lasciare il marocco e di venire i Italia insieme s tuo padre?
2)avevi mai lasciato il tuo paese prima d’ora?
3)quando hai fatto il film sulla tua vita come ti sei sentito?
Mi dispiace molto non esserci stata oggi all’incontro con Adil, spero che i miei compagni di classe mi racconteranno un po’, sono davvero curiosa :D.
Vitto <3
Sono sicuro ci vedremo…
Questo incontro è stato molto interessante perché capiamo veramente che noi siamo davvero fortunati a andare a scuola perché in altri paesi più poveri di questo i genitori non fanno andare a scuola i bambini perché devono badare al gregge o ad altri animali . Adil , però voleva seguire il suo sogno e realizzarlo , e quindi è emigrato in Italia ed è riuscito a realizzare il suo sogno . Ali <3
Una domanda che ho fatto ad Adil era se avesse avuto sostegno quando doveva andare in Italia, anche se mi sono espresso.
La domanda che dovevo fare ad Adil era se avesse avuto sostegno dai suoi parenti oltre al padre quando è partito per (esempio: la sorella di Adil ha sostenuto l’idea di Adil).
Ciao a Tutti,
Mi fa molto piacere che il mio percorso di vita come di ogni ragazzo migrante vi ha incuriosito.
È stato un incontro fantastico anche per me.
Spero di vedervi presto
Grazie ancora per l’ospitalità.
Adil