Oggi abbiamo visto il film “The great debaters- Il potere della parola“, ispirato alla storia di Melvin B. Tolson, professore universitario degli anni ’30 e ’40 che si batteva contro la discriminazione razziale dei neri afroamericani negli Stati Uniti.
Abbiamo visto insieme che il film ci interessava per più ragioni: da una parte il tema del razzismo, della diversità, del saper lottare in difesa dei propri diritti, dall’altra il tema dell’essere capaci di dibattere.
Vi chiedo due cose in questo articolo e un’altra in un articolo diverso
a) Scrivete se il film vi è piaciuto, se vi ha colpito, emozionato e perché. Provate a scrivere più di poche righe, provate a ricordare come vi siete sentiti davanti ad alcune scene, che cosa vi ha fatto pensare, ecc.
b) C’è un personaggio al quale vorreste assomigliare o dal quale vorreste prendere esempio? Quale e perché?
I personaggi principali sono: il prof, Henry Lowe (il ragazzo che vive da solo sul lago e che è tornato a scuola perché solo a scuola o in carcere si può leggere), Samantha Booke (unica, e prima, donna a partecipare ad una squadra di dibattiti), James Farmer Jr. (il quattordicenne, figlio del predicatore) e infine Hamilton Burgess (il ragazzo che abbandona la squadra). Si aggiungono lo sceriffo e i suoi compagni ed altre figure secondarie.
A me il film é piaciuto davvero molto, mi ha tocato un po’ la scena in cui il ragazzo e il padre litigano perche mi ha fatto capire che a quel tempo il rapporto tra padre e figlio era diverso da quello di quest’oggi.
un’altra scena che mi ha toccato é stata quella in cui il prof é andato a vedere i suoi ragazzi anche non potendo lasciare la città.
A me il film è piaciuto moltissimo perchè fa capire che non serve usare la forza ma la parola,io vorrei essere come il ragazzo che vive da solo sul lago perché ha il carattere deciso come lo vorrei io;io ci sto lavorando.
A me il film è piaciuto perchè non sapevo che tra la prima guerra mondiale e la seconda si discuteva di quest’argomento.
Poi mi piacerebbe essere il prof. Tolson perchè in qualsiasi caso e situazione riesce a convincere sempre tutti, non so perchè anche se è il personaggio in cui mi ritrovo di più non lo sento nemmeno tanto mio però possiede quella caratteristica che mi attira.
A me il film che ci ha fatto vedere è piaciuto molto perché parla di come degli uomini di colore riescono a non abbattersi quando fanno dei dibattiti con i ragazzi anglosassoni. A me piacerebbe se dovessi diventare qualcuno dei personaggi del film diventare James Farmer
perché alla fine fa il discorso più bello e convincente di tutti.
questo film mi è piaciuto perché i 4 ragazzi di colore dimostrano che possono entrare in un college di bianchi senza fare risse ecc…, ma i bianchi a quei tempi erano razzisti e alcune volte gli uccidevano o li picchiavano.
Secondo me la morale della storia è che si riesce ad ottenere quello che si vuole senza essere violenti
il personaggio che vorrei essere è il bambino di 14 anni che alla fine sbalordisce tutti con le sue parole.
A me questo film è piaciuto molto sopratutto nella scena finale dove i ragazzi, dopo molti sforzi e dibattiti, riescono a vincere contro la squadra di Harvard nel campionato mondiale.
Questo film mi ha emozionato molto perché i ragazzi sono diventati abili oratori e ricercatori difendendo le loro idee; infatti si sono meritati di vincere perché non si sono mai arresi anche quando hanno incontrato diversi problemi.
Quando c’è stata la scena in cui si vedeva un uomo nero appeso al collo e poi bruciato dai bianchi ho provato molta rabbia perché non sono d’accordo con la discriminazione razziale.
Io vorrei assomigliare e vorrei prendere esempio da Samantha Booke (unica e prima donna a partecipare ad una squadra di dibattiti) perché lei è una ragazza che non si arrende, molto coraggiosa, che riesce a tirare fuori le parole e non si tira indietro anche quando le dicono che lei è una donna e di solito le donne non fanno quest’attività.
Il film è pieno di spunti per dibattiti come: le minoranze razziali, il riscatto, la bellezza della parola, la ricerca, la guida e il lavoro in gruppo.
Questo film mi e’ piaciuto molto per l’ argomento che trattava ma non nel senso negativo ma per l’ insegnamento il mio personaggio preferito e’ il ragazzo grande che nel film mostra molti sentimenti ma cerca sempre di nasconderli non sempre dagli altri ma anche da se’ stesso .
Alla fine del fil dimostra di essere maturato dal fatto che cede il posto al suo compagno di scuola anche se lui aveva voglia di mettersi in gioco ma si e’ sacrificato per il suo amico.
il film è piaciuto molto perché è fa capire quanto forte è la parola e avere il coraggio di dibattere ad persone che non conosci e che ti potrebbero fare del male come hanno fatto del male altri. Mi hanno colpito molte scene tra cui la scena quella dove c’è il il uomo impiccato e bruciato davanti a delle persone bianche , questa cosa mi ha colpito molto perché è stato molto toccante nel senso negativo , io mi aspettavo che facessero queste cose a delle persone innocenti. Io vorrei prendere da esempio Samantha Booke perché lei sa molto incidere alle persone che quello che dice è vero è sensato. Ali
A me il film é piaciuto.
La scena che mi è piaciuta di più è quella di quando il professore va a vedere il dibattito anche nonostante fosse in libertà vigilata e come ai giorni nostri nn puoi lasciare lo stato.
E nonostante ciò lui fa di tt per vederli .
Se oggi fai.una cisalpina cosi finisci dentro; per questo mi è piaciuta questa scena
A me questo film è piaciuto perchè narra che a volte con le parole si possono ottenere grandi risultati anche senza usare la forza. A me ha colpito molto la scena in cui Henry fa capire a James quali torture facevano alle persone di colore,
mi ha fatto impressione il modo in cui parlava e i gesti che faceva che esprimevano tutto l’odio del razzismo.
A me il film mi e piaciuto e mi ha caolpito quando il ragazzo si e messe a seguire il prof in quella rugnone dei contadini se era pure in libertà vigilata e mi ha colpito se anche il prof non e andato in quel liceo e hanno Vito e loro credevano che non riuscivano pero celano fatta
Il film mi é piaciuto, non solo perché é contro il razzismo, ma anche perché dentro c’é anche un po’ d’amore, e soprattutto perché questo film é contro il maschilismo!
In alcune scene ero compiaciuta, nel vedere Samantha, una donna nera, riuscire ad affrontare tutto il peso che ha sulle spalle, é riuscita a dibattere e soprattutto a sconfiggere l’istituto avversario.
Se c’è un personaggio da cui ho preso ispirazione e a cui vorrei assomigliare?
Assolutamente si, Samantha! Soprattutto perché io vorrei fare l’avvocato da grande e lei mi è di tanta ispirazione! Per la sua grinta, la sua tenacia e la sua forza!
Questo film mi è piaciuto moltissimo, in alcune scene mi stavo emozionando perché dev’essere difficile affrontare tutto quel razzismo da parte dei bianchi. I bianchi in un discorso dicono che loro(i bianchi) subiscono molte ingiustizie ma, secondo me, i negri ne subivano molte di più rispetto ai bianchi, malgrado questo loro vanno avanti (la maggior parte) !!!
Questo film mi ha fatto capire quanto sia importante la parola in questi casi, quanto sia forte il potere della parola, ed è una cosa molto importante che ci servirà per tutta la vita e non solo per quando siamo a scuola.
Io vorrei prendere esempio da Samantha perché, come ha detto Francesca, lei è stata una delle prime donne a diventare avvocato e a fare questi discorsi quindi credo che sia da ammirare. Naturalmente anche gli altri due ragazzi sono ammirevoli perché, per esempio il ragazzino, prima tutto timido e poi ha fatto quel bellissimo discorso(su questo sono rimasta molto sorpresa!!).
Vitto <3
Benissimo!! Molte risposte interessanti e personali! Vi ricordo sempre di stare attenti anche alla sintassi e all’ortografia che in qualche commento è ancora un po’ traballante. Provate a rileggere ad alta voce le frasi: a volte anche ad orecchio vi accorgerete che non “suonano” bene!
A) il film mi e piaciuto e stato molto interessante e anche molto bello sopratutto quando dovevano dibattere contro le altre scuole, io mi sono sentito molto interessato nei discorsi che facevano, la scena che più mi ha colpito e stata la ultima quando il ragazzo parla
B) a me non piacerebbe essere come nessuno dei protagonisti o antagonisti o secondari, io sono come sono e la mia personalita mi rende speciale