Qui trovate la presentazione della legge Bossi Fini che abbiamo visto in classe. Potete andarla a rivedere nel caso dovessimo averne bisogno per qualche altra attività ed è comunque un materiale importante per capire meglio la complessa questione dei migranti e degli sbarchi. Legge Bossi Fini per scuola sbarchi_lampedusa_immigrati

  • C’è qualcosa che vi ha colpito in particolare quando ne abbiamo parlato?
  • Vi ricordate che abbiamo parlato anche della contraddizione esistente tra questa legge che punisce chi dà soccorso ai migranti  e la legge del mare e quella del primo soccorso? Andate alla slide 12 a rivedere.

 

10 Commenti a “Migranti: la legge Bossi Fini”

  • Diego scrive:

    A me ha colpito la legge del mare che dice che non puoi aiutare i migranti perchè senò se no/altrimenti é commetti un realto un crimine.
    Perchè dovrebbe essere un crimine aiutare le persone punibile con la prigione.
    Meglio: Perché aiutare le persone dovrebbe essere un reato punibile con la prigione?

  • rubik scrive:

    A me ha colpito il fatto che se vedi un marinaio una persona in acqua è penale commetti un reato se non lo soccorri perché è omissione di soccorso. Ma se sono dei migranti clandestini non puoi salvarli perché paghi 15 mila € a persona più tre anni di carcere da quanto ho capito. Anche se vedesse la nave affondare e sente tutti gridare deve stare indifferente. Per me la pena è eccessiva.

  • Glo01 scrive:

    Anche a me come a Diego, ha colpito il fatto che se aiuti un migrante. Qui manca qualcosa…la frase è in sospeso
    Ma invece una regola dice che bisogna salvare chi si trova in pericolo nel mare, é molto contraria
    Però anche noi dobbiamo mettere un po’ di umanità, con i nostri simili.

    Gloria: rileggi e abbi il coraggio di ammettere che è necessaria una revisione perché le tue frasi non sono molto chiare! :-(
    Riscrivi il commento e poi cancelliamo questo

  • Nicolo Sibillino scrive:

    A me ha colpito la legge del mare.

    Cioé? Perché? In che senso?

  • Matteo Spiombi scrive:

    Io sono contrario alla legge del mare, per cui se si trovano degli emigranti in mare, bisogna lasciarli lì a morire, altrimenti si viene puniti con pesanti sanzioni.
    Loro sono persone come noi, hanno avuto solo la sfortuna di nascere in un paese più povero che non ha le nostre fortune, e vengono in italia con la speranza di trovare un lavoro o di rincontrare una persona cara.

    Attento Matteo! La “legge del mare” dice esattamente il contrario, cioè che non si possono lasciare le persone in difficoltà in acqua senza soccorrerle. E’ la legge Bossi Fini che prevede una sanzione per cui presta soccorso ai migranti. Hai in mente il film Terra ferma?

  • il migliore scrive:

    Io sono contrario alla legge perchè quelle persone hanno fatto dei sacrifici per poter pagarsi potersi pagare il viaggio ed é anche stato un viaggio molto lungo in cui potrebbero anche essere violentate, stuprate e persino picchiate o ammazzate e quando arrivano non è possibile lasciarli lì come se niente fossi, fosse.
    Io credo che bisogna soccorrerli, e già dopo lo stato deciderà, però non bisogna mai lasciare una persona al suo destino, bisogna aiutare a quella persona, quella e é la legge del mare e secondo me bisogna fare così.

    Bene! Attenzione alle doppie e agli accenti che spesso sbagli. In particolare é/e e nei verbi al passato remoto.

  • Francesca scrive:

    Anche io, come i miei compagni, sono contraria alla legge dello stato perché non trovo giusto che le persone che sono in difficoltà in mezzo al mare debbano essere lasciate li, come se niente fosse!
    La missione di soccorso vale x tutti, perché per i clandestini no?
    Sono anche loro esseri umani e spesso si tratta di bambini!

  • Vittory01 scrive:

    La cosa che mi ha colpito di più è che se dei clandestini sono in mare tu non puoi nemmeno aiutarli perché se no ti arresterebbero o comunque andresti sotto processo, sono rimasta stupefatta; queste persone hanno davvero bisogno di aiuto, magari non proprio tutti, ma dopo tutti i soldi che hanno speso, dopo tutto il viaggio che hanno fatto, dopo tutte le sofferenze che hanno subito( perché passavano nel deserto e alcune donne durante il viaggio venivano anche molestate o alcune persone morivano ).
    Loro sono comunque sia come noi, i controlli bisogna farli nel caso fossero malati, per non portare malattie in Italia, ma sono come noi. Quando dicono che la legge è uguale per tutti, allora mentono, perché questo è un’esempio di una legge non rispettata, non credete?
    Vitto <3

  • YuoLollo4316 scrive:

    A me ha colpito il fatto della contraddizione delle due leggi.
    Perché per esempio la preside ci dice che si può giocare a calcio ma poi il giorno dopo dice che non si possono usare i piedi per giocare a palla e come facciamo a giocare a calcio?
    Risposta uno: Giochiamo a calcio con il pensiero
    Risposta due: Si chiede di correggere l’ultima regola che si scontra con quella precedente.
    Quindi potrebbero fare cosi in parlamento.(intendo la risposta due non la uno spero che sia chiaro)

  • il migliore scrive:

    io credo che non e giusto abbandonare a una persona per molto diversa che sia in mezzo al mare
    e credo anche che questa legge sia stata creata per una raggione

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento