Quando parliamo di futuro pensiamo anche all’orientamento, ovvero alla scelta della scuola superiore che dovremo fare tra qualche mese. Ma come si fa a scegliere che cosa “fare da grandi” o in che scuola proseguire gli studi?

 Che cosa mi ispira?

Famiglia, amore per il cielo, esperienze…

Chi sceglie? Noi, i nostri genitori, …

Che cosa condiziona la scelta? Suggerimenti, condizioni economiche, ecc…

Dite la vostra e proviamo a discuterne, confrontandoci sia in classe che in questo spazio.

18 Commenti a “Futuro, orientamento…”

  • Diego scrive:

    Io non ho ancora in mente definitivamente dove andrò alla scuola superiore, ma quache idea la avrei.
    AREONAUTICA:
    Mi hanno ispirato soprattutto i film e le freccie tricolore, nella mia famiglia i miei genitori mi danno solo dei consigli ma poi sono io a decidere.
    SCIENTIFICO:
    farei lo scientifico, poi l’università e dopo mi laurerei in fisica dell’universo.
    La mia ispirazione è venuta con mio zio, perchè io e lui, quando ero un pò più piccolo e quando eravamo su in montagna da me, mi portava fuori alla sera e guardavamo le stelle, i pianeti e, le mie preferite, le stelle cadenti.

    Grazie Diego. Buon commento: scritto in modo corretto e molto personale! :-)

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Io sto cercando una scuola che mi faccia imparare bene l’italiano per fare lo speaker radiofonico.

    Scelta interessante! Leggi però la mia risposta al commento in generale…le domande a cui rispondere ti chiedevano qualcosa in più! Rileggi e prova a rispondere in modo più completo.

    • admin scrive:

      Nicolò scrivici chi o che cosa ti ha ispirato questa idea e secondo te chi deve decidere rispetto alla scelta che farai. Rileggi bene le domande.
      La stessa cosa vale per Rubik e per tutti. Non scrivete soltanto la scuola a cui state pensando: le domande vi chiedono altro.

  • Francesca scrive:

    Io da grande vorrei fare la giornalista e la mia scelta è nata quando ho iniziato a fare la rivista quest’estate e poi scrivendo anche gli articoli nel blog mi sono appassionata ancora di più!
    Vorrei fare questo lavoro perché mi piace informarmi e documentarmi su vari argomenti, usando la realtà e non la fantasia (come potrebbe fare una scrittrice) e poi elaborare vari articoli riportando sia i fatti che le mie considerazioni.
    Il mio orientamento è verso un liceo (probabilmente scientifico).
    Ovviamente la scelta della scuola superiore spetterà a me e non hai miei genitori perché poi IO dovrò studiare (e NON LORO) e sono convinta che se non mi piacerà l’indirizzo non avrò voglia e non riuscirò ad impegnarmi nello studio!!
    Sicuramente accetto suggerimenti ma poi la scelta finale sarà mia!! :-)

    Bene, buon commento. Scritto in modo corretto ed efficace :-)

  • Vittory01 scrive:

    Io sono molto confusa e indecisa tra tre scuole possibili.

    ISTITUTO TECNICO:
    Sono attratta sia dal tecnico economico che il tecnico tecnologico. La cosa di questo istituto che mi piace molto è che, oltre alla parte teorica ci sia anche del tempo dedicato alla pratica.
    ISTITUTO PROFESSIONALE DI MODA:
    Questo settore mi affascina da sempre, diventare una stilista alzerebbe probabilmente il valore del mio curriculum (forse), ma adoro creare nuovi vestiti, organizzare alcune cose…
    ISTITUTO PROFESSIONALE ESTETICA( non so come si chiama di preciso):
    Adoro questo settore, intanto vorrei precisare che comprende anche parrucchiere (al terzo anno si può scegliere tra parrucchiere o estetista), estetica che comprende anche massaggi. Però sono indecisa…

    Sicuramente scelgo io la scuola che farò perché, come ha detto Francesca, sono io che devo studiare, non loro. I miei genitori mi danno dei consigli, esprimono dei pareri, io li ascolterò ma l’ultima parola ce l’ho io.
    La scelta per me è condizionata anche dai pareri che esprimono i miei conoscenti. I dubbi sulla scuola per estetica me li ha fatti venire mio padre (perché se scegliessi quella scuola non prenderei un diploma ma una cosa simile, meno “importante “). A parte questo la scelta è comunque mia.
    Vitto <3

    Bene! :-)

  • rubik scrive:

    Io prof non so sinceramente cosa fare sabato sono andato alla presentazione di tutte le scuole ma non so proprio cosa scegliere.

    Non ti preoccupare che arriverai alla tua scelta. Ora però rispondi alle domande che sono più generali e puoi dare anche più risposte, raccontando quali sono le professioni che ti interessano o le attività che ti attraggono e che ti piacerebbe poter svolgere o che ti incuriosiscono quando qualcuno ne parla. Ripensa ai due testi letti sull’antologia.

  • Glo01 scrive:

    Tra me e una decisione stabile c’ é un enorme abisso,nel quale ci sono ostacoli:
    -i miei genitori, zii, nonni , tutti sui aspettano risultati altro da me, ma sono completamente certa che riceveranno da me una bellissima delusione.
    -non so cosa fare, se classico o scientifico, se alberhiero o grafica pubblicitaria.
    Cuoco o insegnante? É la domanda che mi pongo molto spesso.
    Ho bisogno di dritte. Non posso passare gli esami senza avere scelto la scuola( se passo gli esami )

  • Federico S. scrive:

    Io non so ancora che cosa farò da adulto.
    A me ispirano molto le lingue.
    La scelta la farò io anche se i miei genitori mi aiutano a trovare la scuola giusta.
    La mia scelta è condizionata da quanto sono portato per quella materia e anche se mi piace.
    Probabilmente farò il liceo linguistico dato che le lingue mi piacciono molto.

  • rubik scrive:

    A me ispirano per la scelta del liceo che vorrei fare le mie passioni tipo la matematica e i ragionamenti logici.
    Il liceo lo scelgo io, i miei non se lo sognano neanche di dirmi superiore studiare, dopo le medie anche perché lo farei in modo più svogliato perché non è stata una mia scelta. la mia scelta è condizionata dal fatto che me la cavo coi ragionamenti logici.

  • Matteo Spiombi scrive:

    La mia ispirazione è il liceo scientifico, anche nel compito per oggi mi sono usciti buoni risultati in ambito matematico. Lo desidererei fare perchè non mi sono ancora fatto un’ idea propria del mio futuro lavorativo ,e credo che ci penserò più avanti;perciò vorrei farlo così avrei più scelta nel lavoro.
    La scelta della scuola dipende da me ,ma viene condizionata da spiegazioni e consigli (di amici che vanno in quella scuola o dai genitori visto che hanno più esperienza e dagli open day che farò).Cerco di scegliere una scuola statale che una paritaria ma questo è il minor problema.
    Il mio sogno è trovare una scuola che mi piaccia e riuscire ad applicarmi con tutte le mie capacità .

  • Andrea xBliZzArDx scrive:

    Il mio sogno iniziale era quello di diventare un pilota di aerei militari,ma poco fa ho scoperto di avere un difetto visivo e per questo ho dovuto abbandonare ogni speranza(per chi volesse saperlo, il mio difetto visivo è quello dell’ipermetropia,ossia che vedo 11/10)Quello che vorrei fare oggi è il pilota di MotoGP,e infatti mi sono già interessato con papà per la miniGP,questo sogno mi è venuto l’anno scorso,perché non avevo niente da fare allora accesi la TV e vidi Marquez fare una curva con tutto il braccio sull’asfalto per poi rialzarsi e continuare,ecco lì ho capito veramente che passione ho.
    Mah…la scelta è mia,ma i miei genitori sono consiglieri,come in politica :-) però per il resto sono io a scegliere la scuola superiore,infatti ora come ora ho scelto il liceo scientifico,non so quale ma lo scientifico.
    La mia scelta non è stata condizionata assolutamente(pensate che in 4°elementare come lavoro volevo fare il graffitaro)quindi per quanto riguarda la scelta non è stata condizionata,forse un pochino dalla TV,ma per il resto ho scelto da solo.

  • Alessia scrive:

    E’ nato tutto per puro caso, questa estate, ero arrabbiata e allora per sfogarmi, cosa feci?… Iniziai a scrivere, vennero fuori diverse pagine, ci sono stata su due o tre giorni, infine era un capolavoro, o almeno ai miei occhi, fieri della creazione.
    E da li capii, ecco la mia passione, scrivere, e da quel punto scelsi anche il liceo, il temuto e “tenebroso” CLASSICO.
    I miei genitori, contrastanti, non approvavano (e non approvano tutt’ora) la mia scelta, dicono che, banalmente, non sono portata; Ma alla fine, che ne sanno loro? Ho difeso il mio sogno di diventare scrittrice e lo difendo ancora!
    Non lascerò a nessuno di condizionare me, il mio orientamento scolastico, e il mio futuro!

  • Luke 4316 scrive:

    Sono indeciso tra:
    LICEO ARTISTICO
    mi piace molto disegnare e studiare la storia dell’arte perchè nel tempo libero lo passo a disegnare e a leggere
    LICEO CLASSICO
    tutti mi dicono che non sono portato per quella scuola per vari motivi tra cui i compiti e greco e latino ma ci vorrei andare perchè mi piace leggere.

  • Daniel Brigida scrive:

    Il mio sogno è l’istituto aeronautico
    Perché grazie alla mia famiglia di militari grazie a loro o ereditato la passione per volare , e mi ispira anche il cielo che è segno di libertà, e poi anche prendere le proprie decisioni dove grazie ad esso di arriverebbe una bella botta di autostima.
    istituto di marketing finanza e relazioni internazionali .
    Questa scuola mi ispira grazie a il mio interesse per la politica è la finanza ,e grazie a mio padre che lavora in questo ambito

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Il mio sogno è diventare uno speaker famoso per la sua bravura. IO non ho ricavato la passione da nessuno, anche se i mie genitori si sono conosciuti trammite una radio…

  • Alice<3Michael scrive:

    1) Mi ha ispirato l’amore per il cielo guardando con il mio telescopio .
    2) Ovviamente chi sceglie , sono io 😀 . Non mi piace che i miei genitori scelgono definitivamente perché se poi mi costringono a fare un liceo che non mi piace allora non mi impegno . Però accetto volentieri i consigli che mi danno i genitori , vicini , prof e altre persone conoscenti .
    3) Come ho detto prima , per scegliere la scuola per il futuro , ascolto molto ai consigli e anche condizioni tra me e me .
    Ali :-)♥

  • il migliore scrive:

    Io o un po di problemi a decidere fra:
    militare perche mi he sempre paciuto sforzare al massimo i mie limiti fisichi e mentali e conosciere le mie limitazioni e perche anche mio zio , mio padre , e mio nonno sono stati militari e a me piaciono molto le armi
    lingustico: perche non o mai avuto nessun problema con le lingue anzi nesso 3, e voglio impararne ancora dipiu e mi affascina fare nuove scoperte nel senso di conoscere nuovi idiomi e scritture

  • RAKXALE scrive:

    Tra la mia famiglia decido dove andare alla prossima scuola.
    Poi con il videogioco Assassin’s creed scritto da Oliver Bowden ha introdotto la memoria genetica che poi hanno provato sui topi e la teoria è stata approvata.
    Perciò secondo questa teoria io sono condizionato dai molti lavori che hanno fatto i miei genitori(per esempio mia madre fa l’impiegata e comunque non mi dispiacerebbe entrare in affari)
    però io seguo l’informatica anche se sono in dubbio se fare l’informatico con il linguaggio C o andare a lavorare sui robot come per esempio A.S.I.M.O.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento