Riace, borgo calabrese noto per i bronzi è diventato famoso nel 2009/2010 per essere il paese in cui profughi e migranti sono stati accolti e alloggiati nelle case degli abitanti che erano emigrati negli anni, in cerca di fortuna e di lavoro.

L’esperienza portata avanti dal sindaco Mimmo Lucano ha trovato spazio e visibilità anche grazie al cortometraggio realizzato da Wim Wenders “Il volo” di cui trovate qui sotto alcune sequenze.

  • Che cosa vi colpisce di più?
  • Che atteggiamento ha il ragazzino con la maglia gialla e che cosa ci vuol far capire, secondo voi?
IL VOLO

4 Commenti a “Riace: una buona accoglienza”

  • Alessia scrive:

    Mi piace molto il gesto che ha fatto il sindaco perché ha dato la possibilità a tanti rifugiati di poter approdare nella terra ferma, mi piace anche il fatto che il sindaco abbia preparato per gli immigrati anche delle abitazioni con il quale si possono riparare da eventuali piogge.
    Penso che il ragazzino con la maglia gialla sia favorevole a questa decisione del sindaco, lo si capisce dallo sguardo stupito che aveva guardando tutti quei ragazzi, magari pensava: “avrò degli amici con cui giocare!” E da quando guardava con ammirazione il sindaco distribuire quei biglietti per essere ammessi nella terra ferma.
    Il prefetto era chiaramente contro questa decisione perché probabilmente non vuole immigrati nella sua terra.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Mi colpisce che un sindaco vada contro tutti per far rimanere i migranti, tanto posto c’è ne ,e mi colpisce anche che il sindaco si preoccupi per il ragazzino con la maglia del brasile perché dice che é solo e che non gioca mai con nessuno…i migranti potrebbero diventare suoi amici.

  • Diego scrive:

    la cosa che mi ha colpito di più è stato alla fine quando il sindaco ha consegnato i bigliettini.
    il ragazzo vuole aiutare i bambini a divertirsi

  • Francesca scrive:

    La scena che mi ha colpito di più è stata quando, alla fine del video, il sindaco lancia i volantini ai migranti perché compie un bellissimo gesto di accoglienza!
    Mi piace molto il carattere del ragazzino perché è partecipe ai problemi del suo paese, si informa e cerca di aiutare il proprio sindaco a trovare una soluzione; mi ha colpito la scena in cui il bambino con la maglia gialla si trova davanti un ragazzino immigrato e lo vede come un nuovo amico con cui giocare a calcio e non un estraneo!
    Mi piace anche l’atteggiamento del sindaco perché accoglie gli immigrati senza nessun problema e nessun pregiudizio.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento