Lo Stato Islamico , conosciuto anche come Stato Islamico dell’Iraq e al-Sham, ISIS o Segretario Generale del califfato Islamico, è un gruppo fondamentalista islamico che opera in Siria e in Iraq il cui attuale leader, ha unilateralmenteproclamato la rinascita del califfato nei territori controllati.
Una caratteristica di questo stato è che ha riunito in una singola istituzione le attività terroristiche, il controllo dell’esercito e dello stato.
L’ONU, alcuni stati e i social network fanno riferimento all’Isis non come uno stato ma come a un gruppio terroristico.
CAMBIO DI NOMI
“Prima Stato Islamico di Al Qaida e Irak poi Stato Islamico dell’Irak, successivamente Stato Islamico dell’Irak e della grande Siria e oggi semplicemente Stato Islamico. Ha cambiato nome molte volte l’organizzazione terroristica che oggi preoccupa la regione. Lo studio spiega come in pochi anni (dal 2006) Isis abbia creato “una nuova entità territoriale, alleandosi con le tribù sunnite ed i gruppi del vecchio partito baath vicini a Saddam Hussein, sfruttando il loro desiderio di rivincita dal momento che prima disponevano di Forze Armate e strutture di sicurezza, peraltro ridimensionate dalla presenza delle unità militari occidentali”. (www.formiche.net)
Lo conoscevate di già l’ ISIS? Se si da quando?
Christian e Federico
Io conosco l’ISIS dalla decapitazione di James Foley,comunque dalla prima esecuzione,e credo che un califfato così spaventoso non ci sia mai stato nella mia breve vita.
Credo che l’esecuzione risalga dall’ ottobre 2014 quindi penso di essere stato uno dei primi a saperlo in Italia.