Il termine omofobia significa letteralmente “paura nei confronti di persone dello stesso sesso” e più precisamente si usa per indicare l’intolleranza e i sentimenti negativi che le persone hanno nei confronti degli uomini e delle donne omosessuali. Essa può manifestarsi in modi molto diversi tra loro, dalla battuta su un una persona gay che passa per la strada, alle offese verbali, fino a vere e proprie minacce o aggressioni fisiche.L’omofobia viene vista con un pensiero negativo in confronto alle persone omosessuali, discriminando queste persone per i loro pensieri e ridendo al loro passaggio. L’omofobia viene vista con un pensiero negativo in confronto alle persone omosessuali.

La xenofobia invece è più generale cioè, la paura del diverso, che comprende genere, disabilità, pensieri politici e altro. Riguardo a questi argomenti abbiamo trovato (con l’aiuto della prof.) un video molto interessante e commovente, che va oltre queste differenze psicologiche.

Buona visione! :-)

Diversity & Inclusion – Love Has No Labels

  • Cosa ne pensate di questo video?
  • Vi sareste mai aspettati evento simile?
  • Vi siete commossi?

Alice C. & Alessandro V.

 

6 Commenti a “L’omofobia e la xenofobia”

  • Alice<3Michael scrive:

    Io penso che questo video sia molto bello , ma anche commuovente perché ogni volta che lo guardo mi scappa sempre una lacrima e l’avrò guardato quasi 5 volte .
    Penso che l’amore non ha ne differenze, ne confini ; oltre a essere il sentimento più forte del mondo . Le persone che non accettano le coppie omosessuali le reputo delle persone che hanno il cuore di ghiaccio e che non sanno vedere altro che il normale e quotidiano . Ali :) <3

  • Francesca scrive:

    Il video è magnifico ed è molto commovente!
    Questo evento è stato un bellissimo modo di dire NO al razzismo e NO ai pregiudizi, con la visione degli scheletri sullo schermo ci fanno capire che dentro siamo tutti uguali.
    Mi piace molto l’ultima frase “L’amore non ha etichette” perché se siamo tutti uguali e se c’è l’amore non ci deve importare la religione, l’età, il colore della pelle, ecc.
    Anche perché è l’uomo che attribuisce agli altri le “etichette” e invece non dovrebbero esistere.

  • Matteo Spiombi scrive:

    Il video mi è piaciuto per il fatto che vuole trasmettere il messaggio “che ogni persona può amare chi si vuole e non deve essere condizionato da nessuno nel farlo”.

  • Matteo Spiombi scrive:

    Il video mi è piaciuto per il fatto che vuole trasmettere il messaggio “che ogni persona può amare chi si vuole e non deve essere condizionato da nessuno nel farlo”.

  • Vittory01 scrive:

    Penso che questo video sia fantastico e straordinario. Secondo me è molto utile questo video per capire che tutti siamo uguali e non bisogna discriminare o fare distinzioni.
    Sono rimasta un po’ stupita dalla reazione di alcune persone quando hanno visto degli omosessuali, queste persone hanno fatto una faccia schifata, non me l’aspettavo, davvero.
    Io non sapevo che potesse esistere un evento così però sono felice che sia stato fatto perché forse farlo vedere in un parco dove comunque ci sono ogni tipo di persone, uomini, donne, bambini, anziani è utile per passare a tutti questo concetto anche in un modo un po’ più scherzoso rispetto al solito discorso.
    Io non mi sono commossa però stavo quasi per farlo.
    Vitto <3

  • Alessia scrive:

    Reputo questo video molto toccante, la prima volta che lo abbiamo visto in classe mi sono venuti gli occhi lucidi!
    E’ davvero stupendo che in altri paesi del mondo San Valentino si festeggi con un grande schermo a raggi-x che racchiude molti significati importanti per la comunità, come il razzismo o l’omofobia.
    Tra le persone che hanno fatto la radiografia ho davvero adorato i due uomini di colore omosessuali con il bambino, perchè nonostante portino sulle spalle un peso enorme tutti i gorni (perchè vengono descriminati non solo per il colore della pelle ma anche per il loro orientamento sessuale)loro hanno un sorriso a trentadue denti che va da orecchio a orecchio!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento