Avete mai visto un albero che germogliasse libri? Siamo abituati a vedere spuntare sugli alberi fiori o frutti, rami sempre verdi e foglie cangianti ma a Berlino sta accadendo dell’incredibile: alcuni alberi lungo Prenzlauer Berg sono diventati dei distributori gratuiti di libri. Il progetto, intitolato Book Forest, è stato ideato da BauFachFrau e fa parte del programma BookCrossing Club che realizza librerie gratuite in tutto il mondo. Lo scopo è portare libri usati da condividere in luoghi pubblici in modo da rendere sempre accessibile la lettura a tutti. “Benvenuto nella biblioteca del mondo! É facile trovare libri, condividerli e incontrare altri amanti della lettura”, si trova scritto sul sito.
Il bookcrossing è ormai un movimento mondiale diffuso, organizzato in un database centrale (www.bookcrossing.com), per la circolazione libera dei libri che, opportunamente registrati, sul sito consente di seguire i loro viaggi attraverso il mondo. A Berlino l’iniziativa ha visto il singolare progetto di trasformazione di alcuni alberi abbattuti in vere e proprie foreste di libri: i tronchi degli alberi sono stati trasformati in apposite teche dove il passante può depositare il suo libro usato per una condivisione libera e gratuita della cultura. Ogni blocco di legno inutilizzato viene opportunamente scavato, dotato di tante finestrelle in cui prendere e lasciare i libri, e ogni finestra viene protetta da tendine di plastica in modo da proteggere i libri dalle intemperie.
Ogni ‘foresta di libri’ può contenere fino a 100 libri che chiunque può prendere o lasciare. “Forest Books contribuisce a uno sviluppo sostenibile dell’istruzione professionale e si occupa di dare valore alla catena foresta-legno-libro”, spiega l’associazione BauFachFrau, “È stato sviluppato e realizzato come un approccio interdisciplinare, nato dalla cooperazione di esperti di foreste, carpenteria, falegnameria, media design, stampa e libri”. La parole d’ordine è semplice: condivisione.
Fonte: http://design.fanpage.it/berlino-gli-alberi-diventano-distributori-di-libri-gratuiti/
E a voi piacerebbe che spuntassero alberi di libri anche nel giardino della scuola o nelle strade del quartiere?
E quale libro vi attirerebbe di più? Raccontatelo partendo dalla copertina, dalla forma, dallo spessore, da qualche dettaglio che vi incuriosisce…forse dipenderebbe dall’albero in cui si trova?
1)Si , molto e magari in ogni albero potrebbe corrispondere a una genere letterale per non andare a cercare di albero in albero il libro giusto !
2)Mi attirerebbe di più un libro con una forma strana e un materiale naturale come la corteccia o altro ; sicuramente , per me , non devono amncare i libri di amore e di amicizia !
Ali <3
Secondo me, questo progetto, Book Forest, ha un bellissimo scopo, cioè quello di rendere sempre accessibile la lettura a tutti perché leggere è una cosa straordinaria infatti solo leggendo impari a navigare nella fantasia, conosci nuove culture e nuove storie, impari nuove espressioni letterali che ti potranno servire quando scrivi e puoi anche immedesimarti nel personaggio.
A me piacerebbe tantissimo che spuntassero libri dagli alberi anche nel nostro giardino della scuola e nelle strade del quartiere!
La potrei definire una “biblioteca naturale”.
Quando io scelgo i libri ho la sensazione che “mi chiamino” (come se dicessero: “Francesca, prendi me”) infatti poi li leggo e mi piacciono sempre tutti!
A me attira molto il titolo e la copertina, poi leggo la trama e se mi incuriosisce lo prendo.
Sicuramente mi colpisce anche la forma, il materiale e i colori, se ci sono particolari o no.
Potrebbe dipendere anche dall’albero: un albero spoglio potremmo associarlo a storie tristi, un albero con una vasta chioma piena di foglie verdi potrebbe contenere libri simpatici, allegri e con una storia a lieto fine, ecc.