Il liceo Agnesi di Milano insieme alla Cooperativa Zero5 ha realizzato un bellissimo progetto dal titolo M.V.B. lavorando sul tema del corpo, dell’uso che ne viene fatto, ad esempio, in Tv e nella società.

Guardate questi video spot brevissimi.

Quanto  spesso il corpo (soprattutto delle donne) viene considerato solo come oggetto?

Quanto la Tv condiziona i nostri modi di parlare e di vivere?

E cosa vogliamo diventare? Ci pensate mai?

E voi cosa ne pensate?

Per saperne di più potete andare anche al link del progetto.

14 Commenti a “Progetto M.V.B: “Mi voglio bene””

  • Brik scrive:

    Secondo me questi video ci presentano la donna sotto un’altro punto di vista.
    1° video: molto significativo il video delle donne in accappatoio.
    Perchè significativo? Dico significatico perchè è bella l?uso della donna per curare le persone ma anche scegliere un ruolo che da un buon esempio.
    2°video :bellissimo ilo modo di dire che non siamo oggetti ma soggetti. Fa anche ridere un po’ questa ribellione della donna che dice sonoi una donna non un oggetto.
    3°:Secondo me il messagggio di questo video è: C’è una prof vestita da donna in televisione e un televisivo (il ragazzo) che è condizionato dalla televisione.
    4°video: ORA BASTA! qUESTO È il messaggi che le donne vogliono dare quasi fosse un riassunto di tutti i video.

  • Fabi scrive:

    Commento
    Secondo me ogni video ha un messaggio proprio molto significativo.Il primo secondo me vuole insegnare a noi la “la nuova generazione” di non usare il corpo delle donne per i suoi valori fisici ma per i valori che contano davvero cioè il carattere ecc..
    Il secondo video secondo me vuole insegnare che le donne non sono un oggetto che si usa per fare un uso personale, come nel video si vede che le usano come tavolino,porta abiti ecc…
    Il terzo filamato secondo me vuole insegnare che ogni ragazzo pensa solo alla vita nella tv e non alla vera vita personale cioè per loro la vita è tutto un film che loro sono le comparse e non i protagonisti.
    Il quarto videoclip fa capire che noi non dobbiamo essere come le persone che vanno in tv solo per far vedere e mettere in mostra il proprio corp, me per quello che siamo

  • Lamilly scrive:

    Secondo me tutti i video insegnano qualcosa.
    Il primo secondo me insegna di non usare il corpo delle donne esponendolo davanti a tutti senza vestiti.
    Il secondo secondo me insegna a non diventare oggetto degli altri facendosi usare dalle altre persone come “schavi”.
    Il terzo video secondo me insegna a non rimanere condizionato dalla televisione e non essere convinto che la scuola e un quiz ma anche che la donna non e conoscuta solo per le sue forme.
    Il quarto video secondo me insegna che non dobbiamo diventare come delle persone che fanno di tutto per fare divertire la gente o per attirare attenzione, mettendosi a fare qualunque cosa davanti alle telecamere

  • Mask scrive:

    Il video che abbiamo visto ci insegna che molte volte le donne vengono usate come oggetti

  • Trottolina98 scrive:

    Io che sono venuta al Varalli e ho visto subito questi spot, mi sono sembrati davvero interessanti.
    Il liceo che ha realizzato questo progetto è stato molto ingenioso, perchè e molto utile far capre ai ragazzi come vengono utilizzati i corpi delle donne, e questi spot gli rappresentano in “pieno”.
    Es: fateci caso che chi conduce il meteo, le conduttrici, ecc, ecc sono quasi(o sempre) tutte donne.

  • Brik scrive:

    BELLI VERO!
    Io li avevo già visti questi video e rivedendoli ho colto ancora di più il lloro messaggio.
    Sicuramente può essere definito un bel lavoro qualcosa del genere!
    purtroppo l’uso della donna in tv è riservato quasi solo all’uso del suo corpo.
    In queste pubblicità viene fuori quello che un po’ manca all’interno del pensiero generale.
    Speriamo però che chi si lamenta non faccia questo:
    ho saputo di alcuni dirigenti di giornali che fanno dei seminari o comunque delle riunioni per discutere e lamentarsi dell’uso della donna , e sapete cosa fanno il giorno dopo sul loro giornale?
    Fanno pubblicità a delle marche mettendo in bella vista la modella mezza nuda!
    Se uno si lamenta deve avere la coerenza di mantenere e portare avanti le sue idee.

  • ⓛⓞⓥⓔM@Rg¥εïз scrive:

    Questi video secondo me sono molto istruttivi perchè ci fanno capire che non siamo oggetti ma persone e che dobbiamo decidere noi come far andare avanti la nostra vita, senza dipendere dagli altri.
    Io vorrei essere apprezzata per quello che sono, una ragazza allegra, simpatica e solare e anche per a volte il mio,(come dice Angy) essere “pazzerella”. 😀
    Io penso che quando una persona fa valere di più l’aspetto fisico che il carattere, sbaglia perchè non fa valere le sue potenzialità, non si fa vedere per quello che è interiormente ma solo per quello che è esteriormente.
    Questi ragazzi hanno avuto delle belle idee e i video sono fatti molto bene.
    Devo fare i complimenti alla scuola che ha avuto questa idea.

  • Saretta98 scrive:

    Questi videoclip sono molto istruttivi e pieni di cose vereche purtroppo succedono.
    Questi video pur essendo corti esprimono in breve concetti di cui molti ragazzi sono le vittime.Parlare di questi argomenti ai ragazzi e far capire loro cosa non va e cosa invece possiamo tenere conto per partire e fare una vita migliore mi sembra molto educativo e vorrei parlarne pure io in classe per non essere considerata solo bella o brutta ma per le mie qualità.
    Anche nella nostra classe molte volte ci prendiamo in giro sui cambiamenti del nostro corpo e l’anno prossimo come laboratorio vorrei che ne creassimo uno noi di spot.Devo fare i complimenti alla scuola che ha avuto questa idea.

  • Gigia scrive:

    Secondo me questi video sono molto belli perchè anche se corti fanno capire molto facilmente ciò che si può dedurre.
    In più parlare e discutere un’argomento così importante a scuola è una cosa fantastica perchè è vero che ormai tutto ciò che pensiamo, indossiamo, mangiamo ecc. è tutta opera dei media; ormai chi va in TV, non lo fa più per discutere di cose importanti e interessanti ma lo fa soprettutto per essere famoso e a volte per esserlo bisogna anche fare cose imbarazzanti davanti a tutto lo stato o addirittura il mondo.

  • `·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··._.·αиgу`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··._.· scrive:

    Io vorrei essere aprezzata non solo per l’aspetto fisica ma anche per le mie capacità, per il mio carattere, per la mia disponibilità , per la mia fedeltà, per il mio essere un po’ pazzerella.
    Quando sono a scuola e vedo che le persone pensano solo all’aspetto esteriore mi sento un po’ esclusa perchè a volte si formano dei gruppi che escludono.
    Mi arrabbio quando vedo questo e vorrei fare qualcosa anche se non posso -.- .

  • adminchiara scrive:

    Sì certo bisogna imparare ad accettare le persone non solo per l’aspetto fisico, ma voi vi siete mai domandati e domandate se vorreste farvi conoscere e apprezzare di più per l’aspetto o per altro?

    E cosa pensate quando alla Tv o nella pubblicità, o anche a scuola l’aspetto e un certo aspetto sembra valere più di tutto?

    Approfondiamo! Discutiamo! Non diciamo solo quello che hanno già detto :-)

  • `·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··._.·αиgу`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··._.· scrive:

    Sono d’accordo con Giulia e Patissimo, bisogna accettare le persone per quello che hanno non solo per l’aspetto esteriore.

  • Giuly scrive:

    Giusto Pattissimo, anche nelle scuole questa cosa si può notare e la tele usa il corpo delle donne in modi inadeguato. ES: quasi tutte quelle che presentano il meteo sono donne, oppure le conduttrici ecc…

  • Patissimo98 scrive:

    Secondo me tutti i video sono molto personali( di tutti gli alunni) e ti fanno aprire gli occhi a dei problemi che bisogna risolvere Es. che le persone vanno giudicate non dall’aspetto fisico ma dalle loro capacità e anche che siamo persone ma non oggetti e andiamo rispettati tutti allo stesso modo.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento