Leggete questo racconto di una ragazza che si sente isolata e che viene reputata una ” Sfigata “ e provate a rispondere alla domande che vi propone il racconto e a quella qui sotto.
Pensate sia questo il problema per cui in classe ci sono tutti questi litigi e dell’atmosfera che c’è in classe?
Vi è mai capitato di essere stati gli sfigati della classe? Forse la maggior parte di voi si, ma è troppo vigliacco per ammetterlo, oppure adesso siete delle persone che contano e non volete fare brutte figure, beh sapete che vi dico, io lo sono e non mi vergogno .
Forse non sono bella non vesto alla moda, ma non sono queste le cose che contano giusto?
Scrivo tutto ciò perchè ho la curiosità di sapere cosa vogliono dire queste divisioni tra sfigati e non, non riesco a capacitarmene, la parola sfigato è un modo volgare per dire sfortunato, non credo di essere sfortunata perchè ho amici e una famiglia che mi ama, quindi il vostro prendere in giro non serve.
Se facessimo un intervista a qualsiasi persona che “conta” chiedendogli tutto ciò egli risponderebbe dicendo che sono tutte bagianate e che non è vero, oppure sarebbe anche capace di non rispondere e di scappare.
Se vi credete tanto fighi perchè avete tutte le cose firmate ecc.. perchè non avete il coraggio di rispondere a una semplice domanda?
Adesso mi riferisco a voi ..
Cosa vuol dire sfigato per voi?
In base a che cosa fate queste divisioni che non servono a niente?
Su rispondete sono tutta orecchi.
Secondo me il termine sfigato viene usato molto spesso anche in situazione non appropriate ma soprattutto verso persone che magari non meritano di essere definite tali.
Io personalmente non sono mai stato reputato sfigato, forse per la mia personalità molto estroversa o forse per qualcosa che non so neanche io. Molto persone ignoranti però mi reputano sfigati ma io non ci faccio neanche caso perchè non sanno neanche cosa vuol dire veramente.
Sinceramente a me non è mai capitato di essere stata reputata sfigata, almeno per quello che ne so io, se poi dicono queste cose di me alle mie spalle non lo so, ma spero di no. 😉
Per me la parola sfigato non ha senso, noi la usiamo per “descrivere” delle persone che magari non sono alla “moda” oppure per definirle più “deboli” o perché magari usano termini che non sono molto recenti.
Secondo me “sfigato” è una parola senza senso che usiamo subito a primo impatto quando magari vediamo una persona con gli occhiale o vestita male.
Noi tutti almeno una volta l’abbiamo detta questa parola perchè noi facciamo un errore comune ovvero quello di giudicare prima di conoscere.
Noi tutti se ci pensiamo diremmo: “E’ ovvio che questa cosa non va detta!!”.
Ma invece quando siamo nella situazione ci esce involontariamente solo per il fatto che tutti lo dicono.
Come ho detto nella nostra trasmissione che purtroppo non è stata registrata, essere reputati sfigati solo perchè non si ha l’ultimo modello di scarpe,
ho l’ultimo vestito alla moda, sia considerato uno sfigato.Comunque penso che sia brutto per una persona essere messo agli estremi di un gruppo, ed essere chiamato sfigato.
Attento MtNaGo manca un verbo…la prima frase non è chiara! Sei d’accordo o no a chiamare qualcuno “sfigato” solo per come si veste?
Afra,solo ora ho letto il tuo commento, pensa per te. E’ vero che in più di una occasione si ho dato della “sfigata” ma solo in momenti di litigio se no
neri sempre tu a darti della sfigata. Te lo dicevi in continuazione e ora mi vieni a dire che io non devo dire quello che ho detto.Afra hai pensato solo a commentare quello che avevano detto gli altri, ma tu che cosa ne pensi???
Attenzione…quando la risposta è scritta sulla scia solo dell’emozione rischia di non essere corretta! In ogni caso lo spazio va usato per discutere non per fare dei botta e risposta personali né credo che “saltarsi addosso” aiuti a riflettere e a fare passi avanti.
Secondo me sfigato è quando una persona ha sfortuna, ad esempio che gli capitano sempre delle cose brutte.
Io non faccio divisioni tra chi è sfigato e chi non. Io faccio divisioni tra persone di cui mi fido, mi aiutano e tra quelle che reputo antipatiche o assolutamente da non frequentare.
Comunque è molto bello questo articolo Angy!, soltanto che è poco leggibile il testo.
Bell’articolo! Angy è stata molto diretta e franca nelle cose e ciò mi è piaciuto molto, perchè ha dimostrato di essere coraggiosa.
Secondo me la parola “sfigato” viene utilizzata nei confronti di chi è più sfortunato di noi oppure nei confronti di quelli che non seguono il “gregge” ed è per questo che con il tempo la gente ha iniziato a chiamare così le persone diverse, anche se alla fine tutti noi siamo diversi gli uni dagli altri e le differenze sono difficili da accettare.
A volte, però, le persone che si trovano in un momento di debolezza, chiamano sfigato qualcuno perchè hanno bisogno di sentirsi più forti e spesso viene usata questa parola insieme a tanti altri giudizi negativi.
A me è capitato di sentirmi chiamare sfigata, però non sempre gli ho dato un grandissimo peso, certo dipende anche da chi me lo dice, se sono con le mie amiche e stiamo scherzando amichevolmente ci rido sopra, ma se è qualcun altro tento di difendermi o comunque ci rimango male.
In classe, secondo me, ci sono tutti questi litigi perchè siamo ancora abbastanza confusi, come Caterina nel film, le prese in giro sono solo le “gocce che fanno traboccare i vasi”.
Non sappiamo ancora chi siamo e chi vogliamo diventare e per questo tendiamo a seguire persone che si atteggiano ad essere più forti di noi, così da farci condizionare e allontanarci da amici con cui abbiamo sempre legato,i quali rimanendoci male e non capendo cosa stia succedendo al posto di parlarsi e chiarirsi trovano un pretesto per litigare.
Secondo me la parola “sfigato” non significa niente.
Alcuni ragazzi giudicano sfigate tutte quelle persone che studiano più di loro, che non si vestono con vestiti firmati o che magari hanno dei brufoli sulla faccia, è anche usato contro delle persone che magari non sono uguali a noi.
Noi siamo unici!
Nelle amicizie non si guardano i vestiti, le scarpe o l’aspetto fisico, ma si guarda il carattere, i comportamenti nei tuo confronti, ecc,ecc…
Nella nostra scuola, sopratutto nella nostra classe, la differenza si vede moltissimo e mi dispiace anche, ma concordo con Muriel nel dire che tra noi ragazze ci siano delle “guerre civili”.
Ma voi la vera definizione di “sfigato” la conoscete veramente?
P. S Brava Angy , bell’articolo!!!
Molto bello questo articolo , soprattutto su un problema ormai giornaliero della nostra classe o anche più vagamente della nostra scuola.
Sinceramente non so cosa sia proprio uno sfigato ma di solito sono quelli meno conosciuti , diversi dagli altri ma non è quella persona che porta i pantaloni fino al collo o che sia uno tutto precisino ecc!
Io non so se sono sfigata o popolare; sinceramente non me ne frega proprio niente!
Nella nostra classe, come dice Sara, ci sono molti gruppetti e tutti litigano ma poi si vede che ognuno si vuole bene in un modo diverso!
Sfigato sinceramente ora che me lo avete chiesto non so cosa voglia dire!
Io do ragione a Sara secondo me al mondo non esisto:
Sfigati
Fighi
Secchioni
Stupidi
Intelligenti
Ognuno di noi è fatto a modo suo e piace per quello che è non per quello che vuol far credere di essere
Herald non sono d’accordo su quello che hai detto perchè un ragazzo di 14 anni ma anche di 20 può vestirsi come vuole, l’importante è il carattere e molti altri aspetti.
Comunque devo essere davvero sincera, anche io lo giudicherei prendendolo in giro, poi però se lo conosco ed è simpatico lo difendo.
Bellissimo questo articolo!!!
Secondo me Brik non ha ragione una persona può dare il bacino alla mamma,portare i pantaloni fino al capezzolo,ma non deve essere per forza uno “sfigato”.
Una persona non si giudica dalle apparenze,certo può avere un carattere tranquillo,calmo,può esere una persona ordinata.Secondo me, uno sfigato è molto più forte di un ragazzo che si veste alla moda come tanti altri,lui ha il coraggio di far capire subito senza vergognarsi chi è,senza aver timore dei giudizi altrui;ma le persone che si nascondono dietro ai pantaloni a vita bassa,chi sono?
Io credo di non aver mai fatto divisioni ma giudizi affrettati sì,e si sono tutti rivelati una grande cavolata.
Senza prendere esempi non reali bisogna solo vedere la nostra classe,si sono formati gruppi che litigano contro altri ma se poi si fermano e riflettono alla base di tutto ciò non c’è niente.
“Sfigato“,io questa parola non la conosco?
Secondo me dovrebbero toglierla dal vocabolario perchè ognuno di noi è un pò sfigato anche se non se ne accorge o se non vuole farlo notare,quindi si nasconde dietro un nulla.
Oddio, questo è il racconto che aveva fatto Angy per consolarmi… mamma mia… sono commossa *W* 😀
Comunque Muriel non dire così perchè davanti a tutti dici così quando poi non c’è nessuno ti comporti in modo diverso… per esempio a me hai detto che sono una sfigata, che non sono nessuno, e adesso vieni a dire che non vuol dire niente…
Comunque, Brik, ognuno si veste come vuole, può anche mettersi le mutande in testa se a lui piace, ma non dovrebbe essere preso in giro solo perchè a lui piace questo modo di vestire. Non è che solo perchè porta i pantaloni fino ai capezzoli, oppure dà il bacino alla mammina eccetera allora vuol dire che non potete essere amici… un libro non si giudica dalla copertina.
Non puoi dire sfigato a uno che non conosci nemmeno ma se conosci uno che a 14 anni mette i pantaloni fino ai capezzoli
,prima di entrare a scuola da il bacino alla mamma, ha sempre la mano alzata e porta via la parola agli altri e si offende se tu gliela porti via a lui, bhe, spara, adesso non è uno sfigato questo??????Non è valido dire che persone così non esistono perchè esistono!!!
Per me a volte è colpa dei genitori.
Si mi è già capitato. E’ una cosa bruttissima non ti senti te stesso senti che hai bisogno di cambiare per non fare brutte figure.
Se poi non conosci le persone di cui hai paura “bhe” è spaventoso!!!
Li vedi da lontano sghignazzare di te e poi magari non stanno neanche parlando male di te, anzi si fanno i fatti loro.
Ti senti solo e ogni cosa che hai intorno la trovi inappropriata soltanto perchè ci sono delle persone che non conosci.
Quando poi finisce quell’imbarazzo ti chiedi anche perché l’hai avuto è una cosa stupida ti dici.
Infatti bisogna imparare a fregarsene.
Io concordo con Muriel ed Emma la differenza di come ti vesti e comporti influenza molto le amicizie nella classe, ci sono molto conflitti tra cui persone che si insultano anche pesantemente.
Peccato che in qualsiasi discussione salta sempre fuori la parola SFIGATO, che come nel testo significa sfortunato o che comunque non si può permettere determinate cose o anche una casa.
Sono proprio curiosa di sentire cosa dicono gli altri.
Secondo me “sfigato” è una parola che non vuol dire niente, secondo la massa uno è sfigato se non veste alla moda, se non si comporta in un certo modo e se non pensa in un certo modo.
Nella nostra questa differenza si sente molto, per trovare un esempio basta prendere noi ragazze. In questi due/tre anni siamo mai state un gruppo unico, un gruppo di dodici ragazze che si vogliono bene? Io credo proprio di no.
Ma in fondo, lasciando stare ciò che dice il gregge, lo sfigato chi è? Noi usiamo sempre queste parole senza però capirne il vero significato, senza sapere che cosa vogliono dire realmente questa semplice parole. Perciò invito tutte le persone che si sentono superiori a chiedersi in che cosa si sentono superiori?
Le divisioni portano solo alla guerra, infatti tra noi ragazze ci sono delle guerre civili senza pietà, per questo le divisioni non servono a niente!
Secondo me non va usata la parola sfigato,non vuol dire niente, la usate solo per definire delle persone uguali a voi.
Non significano niente queste divisioni se non volete essere nostri amici ditecelo ma non ci dovete trattare in questo modo noi siamo come voi,comunque fate quello che volete a me va bene cosi io non so se sono ritenuta una sfigata, ma anche se fosse come ho gia detto me ne fregherei perchè la parola sfigato cosa significa, diverso da chi?(in generale non mi sto riferendo a nessuno)