I Led-Zeppelin sono stati un gruppo musicale rock inglese degli anni settanta sono considerati fra gli innovatori del rock e i pionieri dell’Hard Rock insieme ai Who ed ai Deep Purple.
Il gruppo si formò nel 1968, e si sciolse nel 1980 in seguito alla morte di John Bonham, il batterista del gruppo.
Durante il periodo di attività i membri rimasero sempre gli stessi, ovvero Jimmy Page (chitarrista), John Bonham (batterista) Robert Plant (cantante) e John Paul Jones (basso e tastiera).
Dopo lo scioglimento del gruppo i membri continuarono a lavorare come solisti riunendosi occasionalmente per feste o manifestazioni.
Durante la loro carriera ricevettero molti premi e riconoscimenti tra cui: 10 dischi d’oro, 90 dischi di platino e furono l’unico gruppo insieme ai Beatles ed ai Garth Brooks a ricevere più di 4 dischi di diamante, raggiunsero il 14° posto nelle 100 band migliori di sempre secondo Rolling Stones, vinsero inoltre un Grammy Lifetime Achievement Award, nel 2006 vinsero il Polar Music Prize, il “nobel” per la musica, Stairway to Heaven fu eletta miglior canzone di sempre da Guitar World e vinsero anche un Guinnes dei Primati per la maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo (2o milioni in 24 ore).
Il loro disco di maggior successo fu Led Zeppelin IV che solo in America vendette più id 20 milioni e con il quale vinsero ben 23 Dischi di Platino.
Non è decisamente il mio genere di musica, ma proverò ad ascoltarli lo stesso.
L’articolo è ben dettagliato e pieno di informazioni utili per conoscere i Led Zeppelin.
I Led Zeppelin io ne avevo sentito parlare, ma se devo essere sincera, non sapevo chi fossero, cosa fossero.
Neanche io ne avevo mai sentito parlare ma dalla descrizione ho capito molte cose, la loro storia la hai raccontata molto bene ma non è il mio genere e non andrò ad ascoltarli ma terrò le informazioni in mente come bagaglio culturale.
Dei Led-Zeppelin non avevo mai sentito parlare,dopo quesa accurata descrizione non credo siano proprio il mio tipo di musica ma andrò ad ascoltarli solo per la curiosità.
Io non è ho mai sentito parlare ma a mia madre piacevano.