Sabato abbiamo aperto la scuola ai bambini e alle bambine, ai genitori che stanno scegliendo dove iscrivere i loro figli.
E’ stato divertente e a tutti voi che ho incontrato e sentito voglio dire che eravate veramente bravi!
Potete ascoltare anche la diretta radio sul sito di Raga Radio
E a voi come è sembrata la mattinata?
Avete suggerimenti per migliorarci?
Raccontate raccontate..
Mi è tornato il computerr!!
Mi sono divertita tantissimo a portare i bambini in giro per la nostra scuola. Ho cercato di coninvolgerli in tutto per rendere la vista divertente e non noiosa.
Ho visto i ragazzi soprattutto molto attratti dal laboratorio della radio, ceramica e anche delle lavagne multimediali .
I genitori mi hanno fatto molte domande tra cui :
Se i prof ci preparano bene all’esame?
Come si svolgono le lezioni?
SI vede che sono preoccupat
ai per la crescita del proprio figlio perchè, secondo me, è uno dei grandi passi passare dalle elementari alle medie!E’ stata una mattinata bellissima.
Attenta: “secondo “va tra due virgole!
Io mi sono molto divertita a portare i ragazzi in giro per le classi. Una cosa che ho notato è che sono rimasti colpiti da quanto conoscessimo la nostra scuola e di come conoscessimo i ragazzi che ci studia
vano. Di certo fare cinque spazi di italiano è più semplice di far fare a dei ragazzi di quinta elementare ma è anche soddisfacente perchè loro ti guardano con ammirazione. Questo pensiero non è chiaroUn’altra cosa che è piaciuta molto a ragazzi sono stati i laboratori, specialmente quello di radio. Credo che si siano divertiti anche perchè Margherita ed io mettavamo un po’ tutto sul ridere ma quando siamo entrate a radio….silenziooooo. Tutti i bambini che avevano sempre parlato si
eranosono ammutoliti davanti al microfono.Attenzione ai tempi verbali! C’è una frase poco chiara. Riscrivila
Da quanto ho sentito io i genitori sono stati molto soddisfatti del lavoro che svolgiamo a scuola e di come è strutturata, in particolare delle attività che le prof. propongono a noi studenti.
L’unico problema che all’inizio mi ha un pò spaesata era il fatto che nessuno di noi sapesse come era organizzato l’Open Day. Un consiglio, infatti, che darei per l’anno prossimo è di chiedere ai ragazzi di venire prima così da poter spiegare come hanno organizzato le classi e il persorso.
Infine, rispondendo alla domanda di Saretta98, credo che io avrei detto ai genitori di non preoccuparsi perchè fare questi generi di lavori in realtà, secondo me, aiuta a rispettare gli adulti perchè molto spesso ci ritroviamo infatti a lavorare sui diritti, il respetto verso gli altri, basta vedere il nostro blog per capire che tutte le attività che ci propongono non hanno solo lo scopo di divertirci ma anche di insegnarci qualcosa.
Attenzione: gli o li?
Mi è sembrato che i genitori
fosserosiano rimasti colpiti dalla nostra scuola. Quando ho portato il mio gruppo a vedere radio non mi è sembrato che andasse bene, Matteo ha fatto un po’ un pastrocchio e io non ci ho capito molto, anche se al mio gruppo radio è piaciuta molto, ma anche quando le ho raccontato di sinapsi e del nostro parlamento è piaciuto.Secondo me, se
eravamofossimo stati preparati avremmo fatto un eccellente lavoro ma comunque ce la siamo cavata bene ad improvvisare anche perché la preside ci ha fatto i complimenti. Pensate che io non volevo venire per paura di non sapere le cose e invece ce l’ho fatta.Occhio ai verbi!
Una cosa che mi ha colpito è stata la risposta,di una madre,alla domanda :”Ha trovato qualche difetto nella scuola?”.
La risposta della madre è stata:”Secondo me non c’è nessun difetto in particolare ma dato che è molto nuova ,aggiornta ,piena di tecnologie credo che i ragazzi trattati in questo modo non rispettino più la figura adulta,parlo da insegnate.”
A questo presupposto non ho saputo rispondere.
Voi come avreste risposto?