Per continuare la nostra riflessione e la nostra discussione sulle relazioni tra ragazzi, sull’amicizia e sulle diversità vi propongo una sequenza tratta dal film “Basta guardare il cielo”.

La intolo “Lezioni di lettura” ma mi pare che ci sia molto altro in queste scene. Voi che ne dite?

Mandatemi i vostri commenti, in particolar modo sulla relazione tra i due personaggi e su come cambia.

Direste che sono solo diversi tra loro o anche per certi aspetti simili? In che senso? Che cosa li distanzia e che cosa li avvicina?

Che cosa vi fa venire in mente?

64 Commenti a “Lezioni di lettura ma non solo”

  • Friz scrive:

    secondo me,questo video narra di due ragazzi diversi che diventano amici grazie a delle ripetizioni RI cioè di aiutare chi è insufficente. Ed è propio questo che li fa diventare amici.

  • Angy scrive:

    Secondo me la cosa che unisce Max e Kevin è che tutti e due sono presi di mira dai bulli.
    Mentre c’è anche una caratteristica di cui sono differenti, perchè Kevin è forte di carattere ma minuto di aspetto fisico però sa risponede per far tacere le persone che lo prendono in giro.Max invece è molto timido ma ha un corpo molto robusto.Quindi uno completa l’altro.
    All’inizio del video Kevin appena vede Max è molto sorpreso e anche Kein (Max). Ma mano a mano che la lezione va avanti Kevin si avvicina sempre di più,fino a stare completamente vicino a Max e a seguirlo molto di più su cosa stava facendo e come.Pero’dato che a Kevin era stato detto che era stato Max a colpirlo cn la palla Max decide di dire tutto a Kevin cioè che non è stato lui a colpirlo ma erano stati i bulli della classe.Le lezioni vanno avanti e ad un certo punto Kevin chiede a Max se poteva accompagnarlo a vedere i fuochi in cambio di una corona.Questo fatto secondo me vuole dire che o Kevin chiede a Max di accoimpagnarlo per interessi oppure perchè ci tiene andare con lui mettendo in ballo anche la storia che sua madre non lo lascia andare senza qualcuno che lo protegga,dato che lui è troppo debole e che qualcuno potrebbe fargli del male.

  • adminchiara scrive:

    Commento di Saretta98

    Secondo me, i due personaggi durante la scena sviluppano e modificano la loro amicizia attraverso sguardi, allontanamenti e avvicinamenti.
    Ad esempio, durante la prima lezione Kevin man mano che parla e che capisce chi ha davanti si avvicina perché comprende che in quel momento è su un gradino più in alto e, nell’ultima scena, Kevin quando chiede a Max di accompagnarlo alla festa perché la madre aveva paura che lo schiacciassero, gli offre una corona d’oro, denaro dell’epoca del libro di cui tutti e due si sono appassionati e dove Kane ha migliorato tantissimo la lettura.
    Insieme, invece, secondo me, sono una coppia perfetta: l’ìntelligenza di Kevin e il fisico massiccio di Kane, insieme si completano e si aiutano.
    Max e Kevin hanno anche cose in comune come, ad esempio, che vengono maltrattati entrambi dai bulli.
    La loro amicizia si sviluppa in modo chiaro rispecchiandosi sempre di più l’uno nell’altro.

  • Lamilly scrive:

    Secondo me all’inizio Kevin guarda Max in un modo come dire: – No un’altra volta questo cretino!-
    MA dopo poco il suo sguardo inizia ad avere una nuova opinione su Max.I due,secondo me,sono molto diversi ma con delle somiglianze,ad esempio la solitudine ma sopratutto lo stesso BULLO.Kevin capendo che Max è un buono amico si confida,ed è li che secondo me inizia ad istaurarsi una nuova amicizia

  • acabxheartx scrive:

    Attenzione alle maiuscole

    S
    econdo me all’ inizio i due appena si sono visti Max pensava oh no ancora questo fallito e Kevin pensava a come dirgli che non era stato lui. Il libro è un simbolo che per loro è la forza della loro amicizia perchè appena arriva il “prof” lui è molto distaccato dal banco del ripetente e man mano si avvicinano come la loro amicizia , un pocome una cipolla a strati prima c’è uno strato debole e poi andando avanti si indurisce. Gli sguardi all’inizio sono bassi e sinistri e dopo si iniziano a guardaresi a parlare di cose che non riguardano il libro perchè sono diventati amici, quasi perfetti. Ad un certo punto Max offre a Kevin una corona d’oro cioè cinque euro per farlo accompagnare da lui perchè sua madre non lo fa andare perchè è troppo piccolo ed ha paura che lo calpestassero ed a sua madre non gli piacciono i fuochi d’artificio. Questa corona è un simbolo medioevale che rappresenta l’importanza di una persona e questo fa pensare che Max ritiene Kevin una persona importante per lui perchè è un suo caro amico e per me è anche viceversa cioè che Kevin ritiene Max una persona importante.

  • Trottolina98 scrive:

    Secondo me in questo video si capisce che i due ragazzi si imparano ha a conoscere.
    Tutti e due hanno la loro debolezze: Kevin è molto bravo ha a leggere, ma ha le stampelle ed è molto debole,Max è robusto ma non è bravo ha leggere.
    I due insieme si completano e quindi sono molto simili.
    Il tono di voce, gli sgardi e i comportamenti di Kevin cambiano con l’evolversi delle lezioni, fino ha quando Kevin chiede ha Max i accompagnarlo ha vedere i fuochi d’artificio, perchè si fida di lui, e lui accetta.
    A parer mio Kevin sa fin dall’inzio che non è stato Max ha farlo cadere e alla fine penso che siano diventati amici.

  • DJGoRdY scrive:

    Secondo me questo pezzo di flm è molto significante perchè fa capire come 2 persone pur essendo diverse come Max e Kevin che sono due ragazzi diversi in tutti gli aspetti possono essere molto amici e aiutarsi a vicenda, com fa Max che porte Kevin alla festa a vedere i fuochi d”artificio.
    All”Inizi i 2 si erano conosciuti grazie a un fatto di bullismo commesso a scuola e per questo Max è stato incolpato e ovviamente stampellino pensava che fosse stato lui, ma un giorno Kevin andò a dare ripetizioni a Max e si guardarono con sguardo cupo ma poi si conobbero e da lì INIZIò la loro aicizia.

  • BuBu7te scrive:

    Questo video per me è l’inizio di una amicizia che è basata sulle relazioni dei personaggi.Max è molto timido che,al contrario di Kevin, è molto simpatico.Anche se sono molto diversi riescono a instaurare un buon rapporto grazie agli sguardi(che all’inizio non venivano cosiderati),dai toni di voce e dagli atteggiamenti.Le scene cambiano in molti casi,prima si trattano come sconosciuti,e poisi trattano come amici.Questo mi fa capire che una amicizia può nascere con chiunque

  • Margy98 scrive:

    Per me Kavin all’inizio pensa di essere lui il più forte della situazione perchè lui almeno i compiti li sa fare invece Kane no, ma in realtà sono simili perchè sono presi di mira dai bulli. Insieme potrebbero formare una sola persona perchè Kane ha il fisico robusto e Kavin è bravo nello studio.
    La cosa che li lega alla fine della vicenda è un libro che appassiona entrambi grazie a quello diventano veri amici.
    Alla fine della vicenda il bambino con le stampelle invita Kane ad accompagnarlo a vedere i fuochi d’artificio non potendo andarci da solo perchè la madre ha paura che lo picchino oppure lo schiaccino.
    Per fare tutto ciò Kavin offre a Kane 5 corone d’oro, denaro del libro letto.

  • Patissimo98 scrive:

    Secondo me, questa amicizia è basata sulla vicinanza dei due personaggi, Kevin e Max, che avviene quando Max dà ripetizioni di lettura a Kevin.
    Stampellino appena enntra riconosce subito Kevin, il primo sguardo fù di odio però dopo un po’ di lezioni il legame tra i due si solidifica e cercano di mettersi insieme per scoprire i pregi e difetti l’uno con l’altro e di unirsi per diventare una persona unica.
    Ad un certo punto, nel video, Max chiede a Kevin se potrebbe accompagnarlo a vedere i fuochi d’artificio perchè sua madre aveva paura che lo calpestassero.
    Poi gli offre una corona finta risalente al Medio-Evo in cambio di accompagnarlo e anche perchè, secondo me, come dice il proverbio, “Chi trova un amico trova un tesoro”.

  • Giuly scrive:

    Io questa vicenda la intitolerei:”uguaglianze e diversità”.
    Max e Kevin sono simili nella debolezza , che in Kevin è fisica , mentre in Max è di carattere, sono simili perchè sono soli e sono vittime dei bulli. In questo filmato lo si può capire dagli sguardi e dallo spazio tra i due ragazzi;all’inizio erano distanti poi man mano Kevin si avvicina a lui ed è la stessa cosa con la voce prima è normale poi bassa e ad un certo punto , c’è silenzio. Anche quando legge Kevin gli vuole far capire che ha fiducia in lui e che ha dei punti di forza se si impegna .Cossichè la loro amicizia diventa sempre piu stretta.

  • Saretta98 scrive:

    Secondo me Kane e Kevin sono due persone complementari cioè si finiscono, con l’intelligenza di Kevin e la robustezza di Kane .Le cose che gli acccomunano sono che vengono maltrattati tutte e due dai bulli.
    Durante la prima scena Kevin man mano che lo conosce si avvicina e reallizza l’ innocenza di Max per via dello scherzo.
    I due fondano la loro amicizia su un libro di re Artù dove denaro usavano le corone.
    Nell’ ultima scena Kevin chiede a Kane se lo potrebbe accompagnare a una festa e gli offre una corona.
    Kevin mentre gli e lo chiedeva guardava per terra per l’imbarazzo.

  • Saretta98 scrive:

    MATTEO:
    Io mi indentifico con Max, perché mi ricorda le mie caratteristiche: mi assomiglia fisicamente ed è svogliato.Invece Kevin è solitario e un po’ egoista.
    Diventano amici perché si capiscono a vicenda e Kevin vuole aiutare Max a imparare a difendersi.
    Mi fa ricordare il film Mi chiamo Radio perché parla di un ragazzo che è come Max, cioè un po’ rallentato. Per questo vorrei farlo vedere ai miei compagni.

  • Sniper98 scrive:

    Questa scena del film non rappresenta una semplice scena la quale rappresenta una lezione di supplenza, ma un’amicizia che durerà per sempre.
    All’inizio, anche se si odiavano per il malinteso in palestra, cioè quando il bullo ha tirato il pallone da basket contro Kevin facendolo cadere per terra, secondo me avevano già capito che fra loro poteva nascere una grande amicizia.
    Per questo motivo Kevin all’inizio guarda male Max come per dire è sempre lui, tanto adesso ho io il coltello dalla parte del manico, perciò all’inizio Kevin fa battute sarcastiche su Max prendendolo in giro e facendoli venire i sensi di colpa, ma quando scopre che non è stato lui a tiragli la palla, anche se non lo dice fa capire che lo ha perdonato.
    Infatti tutte le volte che Max non ha letto il primo capitolo del libro che Kevin gli aveva detto di leggere non lo rimproverava, ma cercava di capirlo.
    L’amicizia iniziò a diventare più forte quando Kevin offre una corona a Max, quella corona per me ha un significati che varia per ognuno di noi, per me non ha un significato di corruzione, ma di una proposta di una lunga amicizia che durerà per sempre.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento