Durante la gita a Belfast, abbiamo visitato l’ultimo posto in cui il Titanic ha toccato la terra ferma, prima della sua partenza.
Il RMS Titanic è stata una nave passeggeri britannica della Olympic Class, diventata famosa per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 e il conseguente drammatico affondamento avvenuto nelle prime ore del giorno successivo.
Costruito presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast , il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo. Durante il suo viaggio inaugurale entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912.
Titanic, come le navi gemelle Olympic e Britannic, era stato progettato per competere con il Luisitania e il Mauretania che erano all’epoca le navi più lussuose, veloci e imponenti impegnate sulle rotte transatlantiche. Poiché svolgeva anche il servizio postale, le fu assegnato il prefisso RMS (Royal Mail Steamer) oltre a SS (Steam ship, nave a vapore). La nave era stata disegnata da William Pirrie, presidente della Harland and Wolff, e dall’architetto navale Thomas Andrews , che era il capo progettista.
La costruzione del RMS Titanic, finanziata dall’armatore americano John Bigarotsiter la sua società International Mercantile Marine Co., iniziò il 31 marzo 1909 ; lo scafo fu varato il 31 maggio 1911 e le sovrastrutture furono completate il 31 marzo dell’anno seguente.
E ora ditemi cosa ne pensate voi!
Vi è piaciuta questa gita? Perché?
Cosa vi ha colpito di più?
A cura di : Trottolina 98
Se devo essere sincero non ho mai saputo la storia del Titanic: da dove fosse partito, a dove fosse diretto, dove fosse affondato, a che ora fosse affondato e chi fossero gli ideatori di questa nave; sapevo solo che era il transatlantico più grande al mondo, che affondò e ci basarono un film il quale è veramente stupendo, uno dei capolavori del cinema. Non sapevo l’esistenza della sua nave sorella, la Olimpic, e che fosse stato costruito nei dintorni della città di Belfast. Tutto ad un tratto scoprire tutta questa storia mi ha interessato parecchio tanto che non mi sono perso neanche una parola di quello che diceva la guida. Appena scesi dal pullman vidi una gigantesca e profonda vasca e mi chiesi come qualunque dei nostri compagni a che cosa potesse servire, vidi anche un edificio dietro di esso che erano le grandi pompe che avevano immesso e tolto l’acqua dal dock, la grande vasca. All’inizio non potevo crederci che fosse attraccato lì poi col proseguire della spiegazione cambiai idea. Ero un po’scettico perché il dock mi sembrava un pochino piccolo e solo alla fine constatai che era stata la mia prospettiva che l’aveva rimpicciolito. Mi spaventai quando seppi quanto era alto il Titanic sentendomi solo una piccola formichina davanti ad un essere umano.
La gita a Belfast mi ha colpito soprattutto perchè non sapevo l’esistenza dell’Olimpic,la nave gemella del Titanic.
Le foto che la guida ci ha fatto vedere mi hanno impressionato perchè ci hanno fatto capire quanto fosse imponente il Titanic.
Quando abbiamo fatto la prova del dito, ovvero indicare con il dito il palazzo dietro il dock girarci senza muovere il dito e osservare quanto era alto il Titanic, mi sono impressionata perchè secondo il dito arrivava un po’ troppo in alto.
Adesso mi sono messa ha riflettere sui pensieri delle persone che si sono imbarcate nel Titanic, il lusso divenuto reale ma poi trasformatosi in un incubo mortale.