Lo sapevate?
Il 16 aprile ricorre l’anniversario della morte del giovane Iqbal Masih ucciso a solo 12 anni per aver osato denunciare lo sfruttamento minorile nel suo
paese(Pakistan) e aver portato alla luce le tristi condizioni di lavoro che lui per primo ed altri bambini erano costretti a sostenere. Il 16 aprile è diventata la data della Giornata mondiale contro lo sfruttamento minorile che riguarda oggi ancora circa 400 milioni di bambini.
L’ONU si prepara ad un incontro previsto per martedì (“Meeting of the Child Labour Platform”), mentre Unicef informa che il problema dello sfruttamento non riguarda solo i paesi più lontani da noi ma anche, ad esempio, la Grecia che travolta dalla crisi economica degli ultimi anni ha allentato l’attenzione sul rispetto dei diritti dei bambini.
Sono circa 100.000 i bambini lavoratori ma molto maggiore è il numero dei bambini che si trovano in condizione di malnutrizione. E anche l’impossibilità di avere una dieta sana rappresenta una violazione della Convenzione ONU.
Per saperne di più potete andare a questo link su Unimondo
A dirla tutta non sapevo che fosse l’anniversario della morte di Iqbal.
Comunque penso che Iqbal sia morto con dignità e fiero di tutto quello che ha fatto e per aver lottato contro il fenomeno dei bambini lavoratori e sfruttati, che ormai come dicono i telegiornali, ma come ho visto anche nei giornali e sul web, è ormai anche nei paesi economicamente sviluppati.