Giovanni Falcone viene ucciso insieme alla moglie e alla sua scorta il 23 maggio 1992 a Capaci in Sicilia. Muore in un attentato organizzato da Cosa Nostra. L’attentato lascia i cittadini di Palermo e di tutto il paese senza parole e con un forte dolore Solo 56 giorni dopo muore ancora in un attentato della mafia Paolo Borsellinocollega di Falcone nella lotta contro la mafia.
Guardate questo video per farvi un’idea di chi era Giovanni Falcone e quale lo spirito che lo muoveva giorno dopo giorno nella sua lotta contro la mafia.
Che cosa vi colpisce di lui?
Che cosa significa per voi la frase “Il vigliacco muore più volte al giorno, l’uomo coraggioso una sola”?
Cominciate a pensare alle risposte, scrivetevi qualche appunto o qualche pensiero sul quaderno. Poi ne parliamo in classe.
1- La cosa che mi ha colpito di più è quando lo intervistavano e lui dalla faccia che aveva si capiva che aveva paura ma lo copriva con un sorriso.
2-Secondo me la frase “Il Vigliacco muore più volte e il CORAGGIOSO una sola ” significa che le persone come lui cioè le persone che aiutano non che alla prima presenza mafiosa o qualunque essa sia si ritirano indietro ,muoiono una volta ma senza rimpianti, mentre le persone come quelle che non denunciano se vedono qualcosa avranno sempre un rimpianto.