Dalla parte dei Troiani

Qui di seguito riportiamo alcune frasi pronunciate o che riguardano alcuni eroi ed eroine dell’Iliade e dell’Odissea che abbiamo scelto per rappresentarci.

DALLA PARTE DEI TROIANIettore-e-andromaca

PRIAMO “Immensa è la mia sventura: cinquanta figli avevo per difendere la mia terra, e la guerra me li ha portati via quasi tutti. Non mi era rimasto che Ettore e tu l’hai ucciso sotto le mura…”

 PARIDE  “Scagliai la mia lunga lancia. Allora Menelao sollevò a sua volta la lancia e la scagliò con forza. Centrò in pieno lo scudo e la punta mortale lo quarciò, colpendomi di striscio al fianco.Mi afferrò per lo splendido elmo e cominciò a trascinarmi via..”

 ETTORE “Avrei molta vergogna dei Troiani e delle Troiane se restassi come un vile lontano dalla guerra. Né l’anima mia lo vuole: ho imparato aessere sempre coraggioso e a battermi nelle prime fila dei troiani con grande gloria per mio padre e per me”.

 ANDROMACA “Tu, ettore, sei per me, padre, madre, fratello, giovane sposo. Abbi pietà di me: resta qui sulla torre: non fare di tuo figlio un orfano e di me una vedova. Ferma l’esercito vicino al fico selvatico: di là è facile attaccare Troia scalando il muro.

 ELENA “Si dice che abbiano cessato la guerra, e che Paride e Menelao combatteranno per te: tu sarai il premio del vincitore”.

 

Lascia un commento