Ci siamo divisi in 3 gruppi di ricerca:
1) il primo gruppo deve cercare i titoli di alcuni film di avventura, scegliere quelli più belli e scriverne la trama in modo che tutti possano sapere di che cosa tratta il film suggerito;
2) il secondo gruppo deve, invece, suggerire alcuni titoli di fumetti appartenenti al genere avventura e scriverne una breve presentazione (titolo, autore, chi è il protagonista, ecc.);
3) il terzo gruppo deve trovare i libri d’ avventura più appassionanti e famosi. Possono essere dei classici d’avventura o anche dei romanzi più recenti, ma rigorosamente d’avventura! Anche in questo caso occorre preparare una breve presentazione: titolo, autore, di che cosa parlano, protagonista, ecc.
Suggerimento su come fare: chiedete ai vostri amici, genitori, adulti che conoscete, fratelli vostri o di altri… oppure andate a fare un giro in libreria o in edicola e chiedete ad una persona che lavora lì se a qualche titolo da suggerirvi. Se proprio non potete farne a meno cercate in rete, scegliendo bene i siti che consultate: devono essere affidabili, specializzati, non troppo vaghi o di quelli che si occupano di tutto!
Scrivete i risultati nei commenti, specificando bene nel titolo se si tratta di Film, Libri, Fumetti
LIBRI E AUTORI D’AVVENTURA
jJules Verne : Viaggio al centro della terra e 20000 leghe sotto al marej.k.rowling : harry potter
philip pullman : la bussola d’oro
hergè : tin tin
robert louis stevenson : l’isola del tesoro
c.s. lewis : narnia
antonie de saint – exupèry : il piccolo principe
louis pergaud : la guerra dei bottoni
morante : l’isola di arturo
richard bach : il gabbiano jonathan livingston .
Attenzione Fabio: 1) per i nomi propri, i cognomi, i titoli ci vuole la lettera maiuscola. Ho corretto solo le prime ma andrebbero corrette tutte.
2) La consegna non chiedeva solo una lista ma una breve presentazione che spiegasse perché proprio quel romanzo è considerato di avventura.
3) Se avessi fatto la presentazione ti saresti accorto da solo che alcuni dei tuoi titoli non fanno parte del genere “avventura”. 🙁
Avatar
Avatar è un film ambientato nel 2154 dove una compagnia interplanetaria terrestre intende sfruttare i giacimenti minerari di Pandora ,luna appartenente al sistema stellare alfa centauri.
Pandora è un mondo primordiale ed è abitato da varie creature tra cui umanoidi chiamati na vi,alti 3 metri e con pelle blu.
L’aria non è respirabile per gli umani che devono utilizzare una maschera filtrante per cui gli scienziati hanno inventato degli avatar ,corpi ottenuti da geni umani e geni na vi,controllati a distanza da un umano in una capsula tecnologica.
La compagnia rda vuole sfruttare i giacimenti di unobtanium,per risolvere i problemi energetici della terra ,solo che si trovano in zone di particolare importanza per la popolazione na vi.
Mentre la via diplomatica della dottoressa Grace Augustin sembra non avere risultati ,il dirigente e un colonnello decidono di usare la forza con un attacco militare.
Un Avatar ,jake ex militare senza gambe,è stato costruito per infiltrarsi tra i na vi e conoscere la loro cultura ,con il fine di poterli convincere ad abbandonare le aree interessate .
Jake finisce per innamorarsi di neytiri figlia del capo omaticaya e ad aiutarli contro i suoi simili.
Durante la fuga la dottoressa viene ferita e poi muore ,mentre jake raduna tutte le tribù per organizzare una difesa.
Dopo aver domato la più grande creatura del pianeta “ultima ombra” guida l’attacco dei omaticaya .
Pandora è formata da miliardi di connessioni tra le radici delle piante e degli alberi che costituiscono come delle sinapsi in grado di comunicare tra loro e gli animali.
I na vi avanno la meglio grazie all’aiuto degli animali respingendo l’attacco dei militari e ,dopo un duro scontro con jake ,neytiri uccide ìl colonnello quaritch con due frecce.
I na vi raggiungono infine la base terrestre,obbligando i soldati a lasciare il satellite.
Ad alcuni scienziati verrà concesso di rimanere poiché pacifici per collaborare con i na vi.
Jake sposa neytiri e partecipa ad una sacra cerimonia sotto l’albero sacro di eywa nella quale lascia il suo corpo di umano,trasferendosi definitivamente nel suo avatar.
Ciao Mirko…Avatar è sicuramente un film pieno di situazioni diverse e dalla trama avvincente, però prima di essere un “classico” dell’avventura è sicuramente un film di fantascienza/fantasy. Prova a pensare ad un altro titolo!
TITOLO:Batman vs Supermen
GENERE:Azione Avventura Fantascienza
Batman il giustiziere mascherato,Supermen l’imbattibile alieno dello spazio.
Temendo le azioni di Supermen , Batman affronta il più il più rispettato eroe dei nostri tempi, mentre il mondo sii divide su quale eroe abbia veramente bisogno.
Con Batman e Supermen in lotta fra loro, nascerà una nuova minaccia che metterà un grande pericolo alla razza umana.
CHI VINCERA TRA BATMAN E SUPERMEN?
Ciao Alice…mmmm spiegami perché questo film dovrebbe essere di avventura e non un film di azione e di fantascienza? Io lo vedo più così. Prova a pensare ad un film proprio avventuroso!!! Chiedi suggerimenti e non affidarti solo alle definizioni di internet!
FUMETTI DI AVVENTURA
1)BATMAN,
il famosissimo eroe di fumetti , fu ideato nel 1939 dallo sceneggiatore americano Bill Finger e dal disegnatore Bob Kane.
Apparve per la prima volta in America.
Batman non possiede superpoteri, , ma soltanto delle straordinarie capacità fisiche umane. Batman è la storia di Bruce Wayne , figlio del ricchissimo Thomas Wayne .
Dopo aver assistito, ancora bambino , all’omicidio dei sui genitoriad opera di un ladro , il piccolo Bruce ( Batman ) deise di vendicarli.
Per quasi vent’anni , il giovane Bruce si dedicò unicamente a intensi allenamenti , per cui il suo corpo divenne capace di incredibili imprese atletiche , inoltre divenne un grande scienziato. intorno ai trent’anni , decise che era giuntoil momento di passare alla vita dei fatti.
Pensò a costume potesse indossare per nascondere la propria identità .
Mentre guardava la finestra , comparve un pipistrello; decise di scegliere il nome di Batman ( Batman significa in inglese uomo pipistrello ) e si costruì un costume da pipistrello. Grazie alle sue qualità da scienziato , si costruì una serie di attrezzature macchinari sofisticatissimi .
Il costume di Batman è composto da : una calzamaglia di color grigio con dei pantaloncini blu/neri, stivaletti e lunghi guanti di color blu notte, come copricapo usa una maschera che gli lascia scoperta solo la bocca e il mento.
Batman collabora con il capo della polizia di Gotham City ( la sua città ), il commissario Gordon , che spesso lo chiama attraverso un bat- segnale quando deve risolvere qualche intricatissimo caso o deve catturare qualche super criminale.
Nelle sue avventure Batman si fa accompagnare da un altro eroe: il fedelissimo Robin , il ragazzo meraviglia.
Ciò che caratterizza fortemente le avventure Batman sono soprattutto i super criminali che compaiono nelle sue storie , una serie di individui stranissimi, folli , grotteschi e originali , aventi tutti una particolarità che li contraddistingue. il nemico di Batman più famoso senza dubbio è Jocker , un assassino con la pelle del viso di color bianchissimo, i capelli verdi e le labbra molto rosse e un perenne ghigno che gli scopre i denti.
un altro acerrimo nemico di Batman è il Pinguino per alcuni versi simile a Jocker.
2) DIABOLIK
Il primo novembre del 1962 un nuovo personaggio fa irruzione nelle edicole. E’ un bellissimo fumetto italiano che cambia il mondo del fumetto non solo in Italia.
Il protagonista eponimo della serie sin chiama Diabolik.
A differenza di qualsiasi altro personaggio dei fumetti di allora, Diabolik è un criminale, un ladro e un assassino astuto e abilissimo. Una scelta rivoluzionaria che porta per la prima volta i lettori italiani a immedesimarsi in un personaggio “negativo”.
merito della capacità degli autori non solo di adattare allo spirito dei tempi un tipo di personaggi , ma anche quella di anticipare buona parte dell’immaginario avventuroso degli anni Sessanta.
una particolarità della saga di Diabolik è quella di essere ambientata in luoghi immaginari. Le località sono sempre di fantasia .
Forse ad addolcire il suo cuore di ghiaccio è stata la fedele compagna Eva Kant , un tesoro per lui più prezioso di qualsiasi bottino. La loro storia d’amore è sorprendentemente romantica e le loro avventure si concludono spesso con un bacio dopo il colpo.
Uno dei più grandi misteri di Diabolik è la propria vera identità , così segreta che……….neppure lui la conosce.
Nonostante la sua ferocia , in svariati momenti Diabolik tuttavia manifesta una sua umanità e risparmia la vita ad alcuni personaggi o durante un rapimento o durante una rapina in un appartamento on in villa.
Bea…o citi la fonte o stai scopiazzando. Vuoi che ti dica da dove?
Scrivi con le tue parole e cerca di spiegare perché inserisci questi due fumetti nel genere avventura. Diabolik non è più giallo, poliziesco? 🙁
Fumetti:
One Piece, Attacco dei giganti, Toriko, One-Punchman.
One Piece è un fumetto di avventura dove il protagonista è un pirata che sta cercando una ciurma; le difficoltà per lui non inizieranno dopo aver trovato una ciurma ma trovarla gli verrà complicato.
Il suo scopo è diventare il re dei pirati!
Durante la storia si aggiungeranno nuovi membri della ciurma.
L’ attacco dei giganti è un fumetto dove l’umanità è stata quasi distrutta da dei giganti mangia uomini, per prendere provvedimenti, la popolazione rimanente si è rinchiusa in delle mura alte cinquanta metri; un giorno un gigante che riusciva a vedere al di là delle mura da quanto era alto tirò un calcio a un muro e molti altri giganti entrarono distruggendo un distretto e quasi tutte le persone che ci abitavano, gli altri cittadini si rinchiusero in altre mura.
Un ragazzo di nome Eren decise di arruolasi nella resistenza contro i giganti e di combattere per il suo popolo.
Toriko è un fumetto di avventura dove un uomo appunto di nome Toriko che va sia per lavoro che per curiosità alla ricerca dei cibi più buoni del mondo per comporre il menù perfetto.
Toriko è super dotato di forza e astuzia e sa cucinare benissimo.
One-Punchman è un fumetto di avventura dove Saitama, il protagonista, da ragazzo ha deciso di allenarsi dieci ore al giorno, tutti i giorni, per dieci anni; perse tutti i capelli dalla fatica ma adesso fa parte dell’agenzia della difesa della città.
lui anche se è il più forte dell’agenzia non gli importa di avere un rango alto ma si accontenta di uno dei ranghi più bassi.
Bene! Sarebbe interessante se ci portassi qualche pagina da vedere. :-))
FUMETTI D’AVVENTURA
1) Hunter x Hunter
Autore: Yoshiro Togashi
RECENSIONE:
La storia narra le avventure di un giovane ragazzo, di nome Gon Freecss, che si mette in viaggio dal villaggio natale per diventare un “hunter”(dal inglese cacciatore),ed andare alla ricerca del padre che non ha conosciuto
2) Naruto
Autore: Masashi Kishimoto
RecenSione:
La storia narra le avventure e le vicissitudini del giovane Naruto Uzumaki, il quale, partendo da ninja inetto e diventando via via piú forte, cerca di cambiare il suo mondo inseguendo il sogno di diventare Hokage( ovvero capo del villaggio)
FILM DI AVVENTURA
Titolo: Cast Away
Regia: Robert Zemeckis
Genere: avventura, drammatico
Chuck Noland vive a Memphis.
Lavora come dirigente della Fedex una nota azienda di spedizione merci.
Prima di potersi sposare con Kelly, Chuck, deve recarsi in Malesia.
L’aereo della FedEx su cui viaggia precipita in mare e Chuck si salva approdando su un’isola deserta dove impara a sopravvivere bevendo succo di cocco, mangiando granchi e imparando ad accendere il fuoco con mezzi di fortuna.
Tra i detriti dell’aereo c’è un pallone su cui, servendosi dell’impronta insanguinata della sua mano, disegna un volto che chiama “Wilson”, rendendolo il compagno con cui parlare e confidarsi per non impazzire.
Sono passati quattro anni quando il mare porta sulla spiaggia due pareti appartenute ad un bagno chimico.
Vedendo quanto erano resistenti al vento, a Chuck nasce l’idea di utilizzarle come vela di una zattera da dispiegare per superare la risacca dovuta alla barriera corallina e poi dirigersi in mare aperto alla ricerca di soccorsi.
Il tentativo riesce, ma durante una tempesta cade in mare” Wilson” che Chuck disperatamente, rischiando di affogare, tenta invano di salvare.
E ormai allo stremo delle forze quando una nave incrocia la zattera e lo raccoglie riportandolo alla vita civile.
La sua vita, tuttavia, non sarà più come prima perché Kelly, persa ogni speranza di ritrovarlo, si è sposata e ha avuto una bambina.
Quando si trovava sull’isola, Chuck aveva conservato uno dei pacchi che si trovava sull’aereo, senza mai aprirlo.
Il pacco lo aveva incuriosito per le due ali dorate raffigurate sulla scatola.
L’aveva portato con sè sulla zattera ed ora va a riportarlo a chi l’aveva spedito.
Così Chuck incontra un artista che, con le sue opere alate, gli aveva in un certo modo salvato quella vita che ora è pronto a rincominciare.
FUMETTI DI AVVENTURA
1) ISOLA GENTILE
Un uomo, dopo essere stato segretario e schiavo fugge verso un’isola sconosciuta della Guinea. Scampato per miracolo ai pericoli del mare incontra un misterioso spirito tribale che lo accoglie sull’ “isola gentile”. Avventurandosi nella foresta l’uomo senza nome si imbatte in un buffo uomo che si scoprirà essere un naufrago schiavo.
I due finirannoinfatti in gabbiaed è solo grazie allo spirito tribale che riusciranno a salvarsi…..per il momento.
2)TERRY E I PIRATI
Terry e i pirati è una striscia a fumetti creata dal fumettista Milton Caniff e pubblicata dal 1934 al 1973.
Il protagonista, Terry Lee, parte per la Cina, insieme all’amico Pat Ryan, alla ricerca di una miniera che ha ereditato e combatte contro i pirati che vogliono impadronirsene.
Pero con l’ entrata degli stati uniti in guerra terry diventa militare e la serie di fumeti assume un tono più da genere di guerra.
Il richiamo della foresta di Jack London è una storia davvero emozionante che va oltre la semplice avventura tra i ghiacci.
Rapito dal giardiniere del suo ricco padrone, il cane Buck viene venduto ad alcuni cercatori d’oro e condotto nell’estremo Nord, tra i gelidi ghiacci del Klondike. Brutalmente picchiato, è costretto a diventare un cane da traino ed è sfruttato fino allo stremo delle forze. In questi duri mesi tra i ghiacci Buck divverà più forte, più scaltro, imparerà le dure leggi della sopravvivenza e conoscerà l’uomo e tutte le sue facce, fatte di violenza ed egoismo, ma anche di grande amore e rispetto. Ben presto l’eredità della sua razza si rivelerà prepotente e la foresta comincerà a emettere il suo irresistibile richiamo.
Bene la scelta del titolo. Attenzione a scrivere più con le tue parole e rielaborando a modo tuo. 🙂
Saresti in grado di raccontarlo a parole senza leggere? Questa può essere una buona prova per rendersi conto se hai capito davvero perché questo è un classico dell’avventura!!
Titolo: PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO – IL LADRO DI FULMINI
Autore: Rick Riordan
Trama: Protagonista del film è Perseus Jackson un ragazzo dei giorni nostri con disturbi di attenzione, che scopre all’improvviso di essere un semidio in quanto figlio di Poseidone, Dio del Mare.
Percy, insieme al suo amico Grover, un satiro ossia una creatura metà capra e metà uomo andrà a vivere al “Campo Mezzosangue” e conoscerà Annabeth , figlia di Atena Dea della guerra e della saggezza.
Insieme andranno alla ricerca della mamma di Percy che è stata rapita per costringere il figlio a consegnare la folgore, il fulmine di Zeus, ma Percey in realtà non la possiede…
Davide abbiamo visto in classe insieme che questo non è proprio un film d’avventura anche se sicuramente il personaggio deve affrontare molte situazioni impegnative. Direi però che è più un fantasy.
Film di avventura
Viaggio nell’isola misteriosa
Film del 2012 diretto da Brad Peyton tratto dal romanzo l’isola misteriosa di Jules Verne
Ottawa, Canada. A notte fonda, il giovane Sean Anderson è impegnato a scappare, a bordo della sua moto, da dei poliziotti, che tentano di fermarlo in quanto ha violato una struttura di polizia attrezzata per le comunicazioni satellitari per ricevere un misterioso messaggio. Sean finisce anche nella piscina di una casa privata e solo l’intervento del suo muscoloso patrigno, Hank Parsons, gli evita di essere mandato in riformatorio. Tornato a casa, Sean riesce a decifrare il messaggio criptato in codice Morse insieme a Hank (diventato esperto in decrittazione negli anni trascorsi in marina militare): esso dice che la famosa Isola Misteriosa di cui raccontava Jules Verne esiste veramente e si trova al largo delle Palau. La mappa dell’isola, con le coordinate geografiche, si ottiene unendo nel modo corretto le mappe presenti in tre libri, che parlano tutti di un’isola: L’isola misteriosa di Jules Verne, L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson e I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. Sean intuisce subito che il messaggio gli è stato mandato da suo nonno, Alexander Anderson, scomparso due anni prima durante una spedizione nell’oceano Pacifico alla ricerca dell’Isola Misteriosa, e così parte per le Palau insieme a Hank.
Arrivati alle Palau i due incontrano Gabato, un polinesiano desideroso di denaro, che decide di aiutarli a trovare l’isola solo in cambio di 3000 dollari, e sua figlia Kailani. I quattro, a bordo dell’elicottero di Gabato , volano nel bel mezzo del Pacifico, e quando raggiungono le coordinate indicate dalla mappa si ritrovano all’interno di una violenta tempesta, al cui centro c’è un immenso ciclone che li risucchia tragicamente. L’elicottero viene distrutto e i protagonisti precipitano su una spiaggia abbandonata, dove è presente una grotta che li conduce nell’isola misteriosa. Qui gli animali piccoli diventano grandi e quelli grandi piccoli. Attraversando l’isola, i quattro si trovano a passare sopra quelle che sembrano rocce, ma che poi scoprono essere le uova di una lucertola gigante, che, svegliatasi, li attacca e li insegue nella foresta ma viene stordita proprio da Alexander, che arriva in quel momento e la colpisce con un tronco. Alexander conduce il gruppo nella sua casa sull’albero (costruita con i pezzi della nave usata per la spedizione ) per poter usare la radio di Alexander per chiedere soccorso dovranno attendere che un satellite si fermi in una posizione appropriata, cosa che accadrà dopo 2 settimane.
Il mattino successivo Alexander porta il gruppo nella città perduta di Atlantide, dove il terreno sta lentamente sprofondando a causa del misterioso fenomeno tipico dell’isola: ogni 25 000 anni l’isola sprofonda, per poi ritornare a galla dopo altri 25 000 anni. L’unica soluzione consiste nel recarsi alla tomba del capitano Nemo e trovare il suo diario, nel quale si potrà trovare scritto dove si trova il suo sottomarino, il Nautilus. Il diario viene trovato e letto, e da esso risulta che il sottomarino è situato in una grotta dalla parte opposta dell’isola.
Dopo aver attraversato molti paesaggi il gruppo, per attraversare il fiume, vola su alcune api giganti, venendo inseguito da cuculi giganti che tentano di mangiare le api: Sean, tentando di sfuggirvi, cade malamente dall’ape e si sloga una cavig lia. Successivamente il gruppo scopre che il vulcano dell’isola oro liquido. Il mattino seguente i protagonisti si svegliano e notano che Gabato non è con loro, allora il gruppo si separa: Sean e Hank vanno verso il Nautilus, mentre Kailani e Alexander cercano Gabato. Dopo alcune riflessioni Sean e Hank capiscono che il Nautilus si trova sott’acqua, in quanto il livello del mare si è alzato, allora si immergono con delle sacche d’aria e trovano il sottomarino, ma devono vedersela con una colossale anguilla elettrica. Nel frattempo Kailani e Alexander trovano Gabato intenzionato a recuperare un enorme pezzo d’oro, nell’intenzione di trovare il denaro necessario per far andare la figlia al college, come le aveva promesso, ma Kailani dice al padre che l’unica ricchezza che desidera è quella che consiste nel poter stare insieme. Hank e Sean riescono a mettere in moto il Nautilus grazie all’energia emessa dall’anguilla elettrica (le batterie di bordo, vecchie 150 anni, non funzionavano) e proprio nel momento più pericoloso Gabato, Kailani e Alexander vengono salvati. Durante il viaggio, davanti al Nautilus si trovano delle grosse rocce, allora Hank fa sedere Gabato ai comandi e va ad inserire un siluro nei dispositivi di lancio, che poi Sean fa uscire lanciandolo contro le rocce, per eliminarle.
Tornati a Ottawa, Sean si fidanza con Kailani, mentre Gabato diventa una guida turistica ricca e usa il Nautilus per il suo lavoro. Proprio nel giorno del compleanno di Sean, Alexander lo va a trovare e lo convince a partire per un altro viaggio legato a un romanzo di Jules Verne: Dalla Terra alla Luna.
I Goonies
è un film di avventura del 1985
in cui dei ragazzini di circa la nostra età che,vagando nella soffitta trovano una mappa del tesoro e altri strumenti da avventurieri.
La cosa bella è che all’inizio si pensava fosse una cartaccia ma la mappa segnava realmente un tesoro ,che apparteneva a Willy l’orbo ,un pirata di molti anni prima.
FILM AVVENTURA
I TRE MOSCHETTIERI.
I tre moschettieri è un film ambientato in Francia nel XV||.
Il protagonista è D’Artagnan, un ragazzo che vuole diventare a tutti i costi un moschettiere.
Quando arriverà in Francia farà amicizia con Athos, Portos e Aramis i moschettieri del re e con loro si batterà con i nemici tra cui il cardinale
BATMAN
Il fumetto di Batman,nacque nel 1939 , fu ideato da Bill Finger.
Apparve per la prima volta in America.
Nel fumetto Batman , da piccolo assistette all’omicidio dei genitori a causa di un ladro; per questo motivo decise di vendicarsi.Da grande dopo essersi allenato duramente, diventò scienziato e cominciò a sconfiggere criminali.
Batman nelle sue avventure di si fa accompagnare da Robin , suo fedele compagno.
Ciò che caratterizza le sue avventure sono i super criminali.
I nemici più famosi nelle avventure di Batman sono:
1* posto JOCKER
2* posto il PINGUINO
3* posto l’ ENIGMISTA
4*posto CATWOMAN