Altri video sui diritti umani (1)

Oggi abbiamo letto insieme e discusso sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (DUDU) e abbiamo visto qualche video.
Ne riporto qui alcuni riferiti ai diritti che avete individuato come più importanti per voi.
Potete scrivere nei commenti quale diritto della DUDU avete scelto e perché è così importante per voi. Io ne elenco solo alcuni di quelli da voi detti. Aggiungete il vostro se manca.
Art. 3 Il diritto alla vita
Art. 11 Diritto ad un processo giusto
Art. 13 Diritto alla libertà di movimento e di residenza
Art. 16 Diritto a fondare una famiglia
Art. 18 Diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione
Art. 19 Diritto alla libertà di opinione e di espressione
Art. 24 Diritto allo svago e al riposo
Art. 28 Diritto a vivere in un mondo in cui i diritti e le libertà siano rispettati

15 pensieri su “Altri video sui diritti umani (1)”

  1. Io ho scelto l’articolo numero 3 , il diritto alla vita, alla sicurezza e alla liberà di ogni persona.
    Per me questo diritto è molto importante, perché ci sono bambini in tutto il mondo che non sono liberi , non hanno una famiglia, un nome ; nono hanno sicurezza di nulla , forse neanche della loro vita che è la cosa più importante. Vivono in mezzo a guerre e non possono farci nulla. Per questi bambini e ragazzi una delle cose più importanti sarebbe riuscire almeno andare a scuola, perché è un luogo dove si sentono sicuri da ogni “violenza” che li circonda.

  2. IO ho scelto il diritto numero 3, cioè Il diritto alla vita , perchè tutti devono avere una vita , senza questo diritto che secondo me è il più importante, gli altri diritti non servono a niente .

    Camy <3 <3 ( :

  3. Io ho scelto il diritto n° 13:”libertà di movimento”, perchè, come ad esempio, i profughi che vengono dall’ Africa non sono liberi di muoversi visto che dei paesi non gli danno il permesso di entrare e dove magari hanno parenti o amici che gli possono dare una mano ma non possono raggiungere.

  4. Io ho scelto l’articolo 13 perché una persona a diritto di lasciare il proprio paese per andare a lavorare in un antro paese se li dove si trova non ha lavoro e poi tornare a casa per vedere come vanno le cose . Un esempio che vi posso fare e una mia amica e venuta in Italia per trovare lavoro e ora non può più tornare dal posto da dove proviene.

  5. Io ho scelto l’articolo 18 perché ogni persona ha il diritto di professare la propria religione sia in pubblico che in privato, di pensare a ciò che vuole e di esprimere il proprio pensiero, e gli altri hanno il “dovere ” di ascoltare il pensiero e di prenderlo in considerazione.

  6. ARTICOLO 14
    Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.

    Ho scelto questo diritto perchè, da quello che ho capito ascoltando il telegiornale, ci sono vari stati che impediscono agli immigrati, che in realtà sarebbero profughi, di oltrepassare il loro confine per cercare asilo politico in altri paesi nello stesso in cui vorrebbero entrare e questo non mi sembra giusto.

  7. Io ho scelto ho scelto l’ articolo 3 “il diritto alla vita ” perché nel mondo ci c’è molta gente sono molte persone ma soprattutto molti bambini che non hanno libertà e non hanno sicurezza di vita perché forse sono in mezzo alla guerra e per alcuni bambini la suola è l’ unico posto di salvezza.

  8. Io aggiungeri il diritto al lavoro e allo svolgimento della propria professione.
    Senza il lavoro l’uomo non può vivere libero , dignitosamente e gli viene preclusa ogni possibilità di crearsi una famiglia o avere un mutuo per la casa e per il sostentamento dei propri figli.

  9. Anche io ho scelto l’articolo n° 18 cioè la libertà, conoscenza, e religione.
    I genitori o famigliari non ascoltano quello che c’è da dire, magari è importante, ma non gli danno attenzioni.
    Poi ho scelto anche l’articolo n° 3 che tutti abbiamo il diritto alla vita alla libertà e alla sicurezza della propria persone: perché ci sono persone che non lasciano vivere le persone serene.
    E ho scelto anche l’articolo n° 24 cioè che le persone hanno diritto allo svago e a più ferie, perché: alcune persone lavorano 24 ore su 24 senza mai fermarsi e hanno bisogno di riposo.
    Ma l’articolo che ho scelto è il n° 18, poi mi hanno colpito anche gli altri che ho scritto.

Lascia un commento