Alla marcia per i diritti

Venerdì 18/11 siamo andati alla marcia per i diritti dell’infanzia e 20161118_110238dell’adolescenza organizzata a Milano da Unicef e Arciragazzi.
La marcia ha più un valore simbolico e sui diritti abbiamo infatti lavorato in classe prima di andarci, tuttavai è anche un modo per “dare voce” ai bambini e ai ragazzi che sfilando per le vie centrali di Milano si fanno notare. Molti adulti italiani e stranieri si sono, infatti, affacciati alle finestre dei bei palazzi del centro o sono usciti davanti alle vetrine o, ancora, hanno rallentato il passo per lasciarci passare cercando di capire di che cosa si trattasse. Diciamolo è abbastanza insolito vedere un corteo di soli ragazzi e bambini!
E voi che cosa ne pensate? Vi è piaciuto partecipare alla marcia? Pensate che serva a far conoscere un po’ di più i diritti della Convenzione?

 

10 pensieri su “Alla marcia per i diritti”

  1. MARCIA DEI DIRITTI
    Penso che far vedere a persone più grandi di noi ; non solo adulti , ma anche ragazzi più grandi di noi; che per noi è importante far sapere al mondo che anche noi abbiamo dei diritti.
    Facendo le interviste mi sono accorta che molte persone non sanno che loro hanno dei diritti.
    Altre persone invece non sanno che noi abbiamo dei diritti.
    Partecipare alla marcia è stato divertente, significativo,interessante.

    BEATRICE <3 ( :

  2. MARCIA DEI DIRITTI

    Io penso che sia importante che i bambini e i ragazzi facciano conoscere alle persone più grandi di avere dei diritti poichè in questo modo, conoscendoli, possono rispettarli e farli rispettare.
    In oltre io mi sono divertito a fare la marcia e penso che sia un occasione per stare tutti in sieme.

  3. MARCIA DEI DIRITTI
    Io penso come tutti gli altri che è importante che gli adulti sappiamo che noi ragazzi abbiamo dei diritti.
    Mi è piaciuto molto fare la marcia e penso che molte persone hanno scoperto che noi ragazzi abbiamo dei diritti.

  4. Penso che sia molto significativo il fatto che qualcuno, attraverso una manifestazione, dia voce ai bambini e ai ragazzi perchè anche noi abbiamo dei diritti che hanno molto valore e penso che sia importante farli conoscere ai più grandi.
    Partecipare alle marcia è stato divertente, istruttivo e soprattutto significativo

  5. LA MARCIA DEI DIRITTI
    Mi è piaciuto molto partecipare alla marcia dei diritti perchè secondo me è un modo per far capire alla gente che è importante conoscere i propri diritti, non solo degli adulti ma anche dei bambini perchè non tutti li conoscono e non tutti li rispettano

  6. Marcia dei diritti :
    A me è piaciuto partecipare alla marcia perché io insieme a Valeria siamo andate a fare le interviste e ricevere le opinioni degli altri e sempre molto importante .Ma oltre a questo mi è piaciuto perché così molti adulti potevano sapere che anche noi abbiamo dei diritti e che non tutto quello che diciamo e inutile e insensato

  7. Io e Mirko Quaranta avevamo il compito di documentare con video e foto la manifestazione,e contemporaneamente manifestare per i diritti dei minori. Nel video in particolare, si può vedere quante persone manifestavano e cantavano accompagnando festosi e pacifici la folla.
    Sono molto soddisfatto per come è andato questo evento,è importante che tutti si sentano coinvolti a favore dei diritti di tutti i bambini sopratutto in paesi dove non ne hanno.

  8. Io penso che alcuni adulti devono capire che abbiamo anche noi dei diritti, e li devono rispettare. A me la marcia è piaciuta un sacco. Per me per alcune persone serve a far capire la Convenzione dei diritti.

Lascia un commento