Abbiamo letto alcuni passaggi del Diario di Colombo; commentate, indicando lo scopo (Perché è stato scritto?), lo stile (Come è il linguaggio? In che persona è scritto? Come è il ritmo? E’ uno stile diretto? Come è organizzato il testo? ecc.) , di che cosa racconta (Quali sono i fatti principali? Di chi parla? Quando avvengono le vicende narrate? ecc. ) e le caratteristiche principali che rilevate. Esprimete alla fine anche un vostro parere personale. Vi ha emozionato conoscere le parole di chi ha per primo scoperto un nuovo continente?
Il vostro commento non può essere di meno di 10/12 righe. Potete seguire lo schema che abbiamo scritto in classe su come raccontare un testo.
Il diario di Cristoforo Colombo è stato scritto in prima e in terza persona da Colombo.
È stato scritto per testimoniare il viaggio che ha fatto così che tutti possano saperlo.
Viene diviso per giorni e Colombo usa il passato remoto e il presente per raccontare il viaggio.
Secondo me leggere il vero diario di Cristoforo Colombo è davvero interessante solo che non ci capisco niente perché è scritto con parole troppo difficili.
Il diari di Colombo è il diario scritto da Cristoforo Colombo durante il viaggio che lo porterà a scoprire l’America .
Lo scopo era di dimostrare la scoperta di Colombo e per non far dubitare alla gente l’impresa.
Scritto con uno stile e con le particolarità di essere scritto con parole antiche (parole antiche e un Po difficili da capire ) e poi di cambiare in varie parti del testo i tempi verbali .
E Colombo scrisse anche in terza persona
E Colombo scrisse anche in terza persona e in prima persona
CRISTOFORO COLOMBO
Il diario è stato suddiviso in giorni
Il primo giorno ,Venerdì 3 Agosto .Racconta che partì da dove a che ora e a che velocità andasse .
Il secondo giorno ,Domenica 5 Agosto .Racconta quante leghe percorsero (tra giorno e notte ).
Il quarto giorno ,Giovedi 9Agosto .Avviene che Martin Alonso si dovette fermare con la Pinta per aspettare l’Ammiraglio che per via del brutto tempo si dovette fermare a Gomera.
Il quinto giorno ,Giovedi 6 Settembre .Avvenne che ripartirono dalla Gomera e che l’attraversata procedette giorno e notte con bonaccia (senza vento in un momenti di calma).
Il 6 giorno ,Martedi 18 Settembre .Su
Il diario di Cristoforo Colombo parla della sua avventura in cui cerca il continente che lui ha sempre saputo esistesse.
Racconta delle sue emozioni che ha provato durante il viaggio nelle situazioni di pericolo, di felicità, di tristezza ecc…
È la più importante prova chela scoperta della America stata compiuta da Cristofaro Colombo.
Lo scopo era di scoprire l’ America e secondo me anche far vedere a le persone che gli hanno negato il “finanziamento” che hanno sbagliato.
Secondo me è stato scritto per commemorare la scoperta delle Americhe.Lo stile del diario è di fine 1400 e usa paro lo molti difficili e colte da capire.
C’è scritto il racconto del viaggio e della scoperta dell America,nei particolari.
Il ritmo è veloce e il testo non è diretto,ma strutturato in modo da capire il preciso giorno ed il mese.
Non mi ha emozionato molto perchè non ho capito un po’ di parole ed il testo era lungo quindi mi sono perso.
IL DIARIO DI CRISTOFOLO COLOMBO
Il diario di Cristofolo Colombo racconta del viaggio della scoperta dell’ America .
E’ diviso in giorni .
Lo scopo era di dimostrare e non far dubitare alla gente di quello che aveva scoperto.
Esso è stato scritto in terza e in prima persona .
Non mi è piaciuto per niente, forse perchè non si capisce niente e anche perchè è scritto in modo molto difficile .
Successe che Martin Alonso disse all’ammiraglio che aveva visto gran coppia di uccelli volare e che quella notte si aspettava di vedere terra .
Il settimo giorno ,Martedì 25 Settembre.Avvenne che l’Ammiraglio discusse Martin Alonso perché sulla carta che Martin Alonso aveva fatto vedere c’erano delle isole ma durante l’attraversata non le avevano viste .
L’ottavo giorno ,Giovedì 11Ottobre .Videro delle luci ,dei pezzi di legno nel mare ,un pezzo di canna e altre erbe . Questi era segno di terra.
Secondo me le vicende narrative sono narrate al presente all’inizio ma poi usa il passato remoto e il futuro semplice .
Il linguaggio è tecnico perché usa dei termini nautici complesso e diretto .
Il ritmo e lento ma abbiamo dei susseguirsi di avvenimenti che appunto avvengono lentamente .
A me non è piaciuto tanto la prima volta che l’ho letto perchè un po’ confusionario ,poi però mano a mano che l’ho riletto e con l’auto della prof in classe che ci ha rispiegato una parte l’ho capito è ce l’ho più chiaro e quindi mi piace perchè lo trovo interessante e intrigante
Il diario di Cristofolo Colombo è scritto in prima e terza persona, che racconta il viaggio alla scoperta dell’America, e diviso in giorni, e usa dei parole molto difficile.
E secondo me è bello leggerlo perche ci sono cose importante e anche se è scritto con parole difficile.
Il diarioCristoforo Colombo
Il diario di Cristoforo Colombo è stato scritto durante il suo viaggio per scoprire le indie anche se lui sensa saperlo a scoperto l’America.
Il linguaggio è mariranesco.
Il diario viene scritto in prima persona e in terza dato che viene scritto in diversi giorni e non in un unico giorno.
Secondo me è un po difficile
capirlo,dato il linguaggio
DIARIO DI COLOMBO
Il diario è stato scritto da Colombo per annotarsi tutto quello che succedeva sulle sue navi ed è scritto in un modo a noi complicato usando termini esatti e specifici che spesso noi non conosciamo, in oltre (a parte la prima parte) è stato scritto in terza persona e diviso in giorni.
Il diario usa più tempi: il passato remoto, il presente e il futuro semplice.
Colombo nel suo diario a voluto scrivere i progressi fatti, ovvero di quante leghe o miglia è avanzato verso oriente, e le cose più importanti avvenute, come certi discorsi, alcuni ritrovamenti e vari avvistamenti delle “indie”.
Io ritengo che, per quanto interessante, sia inizialmente difficile da capire e un po’ noioso da leggere, ma man mano che lo si rilegge e lo si capisce acquisisce interesse e alla fine io lo letto anche con un po’di curiosità.
Il diario di Cristoforo Colombo è stato scritto in prima e in terza persona.
È stato scritto per testimoniare il viaggio che ha fatto così che tutti possano saperlo e anche ritornare nel nuovo mondo (cioè le americhe.
Viene diviso per giorni ma in quella che abbiamo letto c’erano i giorni più interessanti. Colombo usa il passato remoto e il presente per raccontare il viaggio.
Secondo me leggere il vero diario di Cristoforo Colombo è davvero interessante solo che alcune parti sono troppo diffici per noi .
Il diario di Cristoforo Colombo spiega di com’ è arrivato in America, annotando giorno per giorno cosa faceva.
Lo scopo era quello di testimoniare, raccontare un’ impresa perché tutti potevano sapere come aveva fatto a scoprire un nuovo continente.
Lo stile era in prima e in terza persona
Aveva scritto in terza persona perché era più formale cioè più distaccato.N arra anche delle vicende degli altri.
I fatti vengono scritti in passato remoto, presente e futuro, in contemporanea alle vicende.
Secondo me la parte più importante è lo scritto del venticinque Settembre e l’undici Ottobre ovvero la parte più descrittiva perché parla del momento in cui veniva avvistata la terra ferma.
Il diario è diverso dagli altri perché descrive quello che Colobo fa in quell’istante.