Oggi abbiamo scoperto la storia dell’avvocato Giorgio Ambrosoli. Siamo andati sotto quella che era la sua casa dove oggi c’è una targa che lo ricorda. Sulla vicenda di questo avvocato che ha lavorato in modo onesto senza fermarsi davanti alle pressioni di chi avrebbe voluto fermarlo è stato girato un film. Vi riporto un estratto in cui viene letta una parte della seconda lettera (vera) che ha scritto alla moglie quando oramai sapeva di essere in pericolo. Guardatelo.
4 pensieri su “La lettera di Ambrosoli alla moglie”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Penso che Giorgio aveva già preveduto tutto questo:che doveva perdere la vita per il suo incarico e la lettera.
Ma sono quasi sicuro che sia stato felice di aver aiutato il suo paese.
io penso che ambrosoli abbia fatto questo lettera per la moglie per sfogarsi . e come ha detto Daniele P. che sono quasi sicuro che sia stato felice di aver aiutato il suo paese.
GIORGIO AMBROSOLI
Giorgio Ambrosoli nella lettera che ha lasciato a sua moglie, racconta in poche parole la sua vita , in modo che lei un giorno potesse ricordare insieme al suo paese ciò che aveva fatto per per gli altri.
Ambrosoli , nei momenti difficili della sua vita è sempre andato avanti a testa alta , ha guardato avanti dritto a sè , senza scappare. Ha portato avanti lottando i suoi ideali fino alla fine.
Penso che sia stato un uomo forte , coraggioso e senza paura.
Io penso che giorgio abbia fatto la cosa giusta anche sapendo le conseguenze cioè persino la sua morte.
E che abbia continuato per rendere tutto più in regola.