Abbiamo letto in classe alcuni racconti in cui i personaggi parlano del loro piacere di leggere, o di

quando gli è venuto “il vizio”, la “bulimia” di libri.

Abbiamo visto che alcuni si sceglievano un luogo particolare in cui mettersi a leggere lo


Qual è il vostro luogo preferito in cui leggere?
ntano da tutti.

Calvino, uno scrittore italiano, in un suo libro racconta di un personaggio che ama leggere in tutte le posizioni. Non ce n’è per forza una giusta.

“Prendi la posizione più comoda: seduto, sdraiato , raggomitolato, coricato. Coricato sulla schiena, su un fianco, sulla pancia. In poltrona, sul divano, sulla sedia a dondolo, sulla sedia a sdraio, sul pouf.  Sull’ amaca, sul letto o dentro il letto. Puoi anche metterti a testa in giù, in posizione yoga. Col libro capovolto si capisce. Certo la posizione ideale per leggere non si riesce a trovarla”.

E voi in quale posizione preferite leggere? Sdraiati? A testa in giù?

Raccontate!

23 Commenti a “Quando leggo…”

  • Arianna scrive:

    A me piace leggere: quando ero al mare sugli scogli seduta perché mi piaceva di sotto fondo il rumore del mare invece a casa sul letto a pancia in giù e su, poche volte a testa in giù o sennò sul divano sdraiata perché voglio essere comoda

  • Alice scrive:

    sul mio letto , sdraiata a pancia in su con appoggiati sul muro

  • Christian scrive:

    Il mio luogo preferito per leggere è sotto al letto.
    La mia posizione per leggere è da sdraiato.

  • Matteo scrive:

    IL MIO POSTO PREFERITO DOVE LEGGERE è IL MIO LETTO CON UN MATERASSO MORBIDISSIMO, SI MI PIACE perchè A COPERTE CALDE, OVE MI POSSO RIFUGIARE DI SERA, IL MOTIVO è IO SOPRATUTTO DI SERA MUOIO dì FREDDO.
    QUANDO LEGGO CAMBIO SPESSO LE POSIZIONI perchè, SE MI METTO A PANCIA IN giù POI MI VIENI MALE AL COLLO perciò MI GIRO A PANCIA IN SU E MI VIENE MALE ALLE BRACCIA E così FINCHE MIA MAMMA NON CHIAMA OPPURE FINCHE NON FINISCO IL LIBRO CHE SIA GRANDE E APPENA INCOMINCIATO CHE SIA PICCOLO E QUASI FINITO.
    MATTEO MASCHERPA.

    • admin scrive:

      Caro Matteo, non c’è bisogno di scrivere tutto in maiuscolo. Anche quando si scrive con il pc ci sono delle regole delle “buone maniere”. Quando scrivi tutto in maiuscolo è come se tu stessi gridando! :-)
      Ricordatene una prossima volta.

  • Alessia scrive:

    Ciao. Io sinceramente non ho una posizione preferita in cui leggo di solito, mi piace stare in piedi , seduta su una sedia o per terra ,sulla sabbia o sugli scogli (al mare), appoggiata ad un albero all’aria aperta sul verde sotto il sole o addirittura in acqua (non troppo alta) del mare ,quando non è agitato e non è affollato da bambini che schizzino , giochino , o comunque qualcuno che sia fastidioso , preferisco stare da sola, all’aria aperta con un silenzio tombale!

  • Matilda Iannuario scrive:

    Ciao a tutti,io invece una posizione preferita per quando leggo ce l’ho,di solito mi metto a pancia in giù e appoggio il libro sul cuscino e quando comincio a leggere non mi disturba nessuno.Di solito leggo sul divano o sul mio letto, e se c’è un po’ di rumore che disturba la mia lettura vado in bagno a mi chiudo dentro,e solitamente preferisco la casa libera senza nessuno che mi ronzi in torno e mi rompa le scatole come fanno di solito i miei fratelli.
    Baci Maty<3(-:

  • Vittoria scrive:

    Anche io non ho una posizione che preferisco per leggere ma mi rilasso, a volte, stesa sull’erba (in estate)o appoggiata ad un’albero, anche a volte mi piace mettermi a leggere sul divano o sul letto quando i miei genitori non ci sono e quando c’è solo mio fratello che è sempre e perennemente al computer!!!!
    A volte leggo sul mio letto o anche sul letto dei miei genitori.
    molte volte leggo anche libri di mio fratello come ad esempio volevo leggere quello di Agatha Christie… io adoro i libri gialli!!!!!
    una posizione che mi piace per leggere è su una panchina sotto il giardino di casa mia quando è deserto!!!!!!!!!!

  • Francesca scrive:

    Io non ho un posto e una posizione preferita dove leggere.
    L’importante che io sia comoda!
    Di solito prendo il libro e vado sul divano o sul letto… Spesso leggo prima di andare a dormire e d’inverno mi infilo sotto il piumone e mi rilasso.
    Quando leggo cambio spesso posizione !
    Quasi sempre sono sdraiata.

  • Andrea Gaio scrive:

    Il mio posto per leggere preferito è in bagno se sono a casa e se sono in campagna in mansarda e nel pollaio che ora è diventato il deposito di mio nonno…io leggo in qualsiasi posizione,ma quella che mi piace di più è sdraiato sul legno nel deposito

  • Daniel Brigida scrive:

    Il mio posto preferito per leggere e in un armadio perché mi provo in una pace e un silenzio Di tomba .Anche quando vado in spagna c’è un posto bellissimo in una casa sul albero di mio cugino la mia possizione preferita e seduto con il mio cuscino

  • Brian scrive:

    Nn esiste un posto preferito per leggiere…..
    bhe se devo proprio ammetterlo ho anke io un posto preferito……..

  • Diego scrive:

    Il mio posto preferito per leggere é sul mio letto dove sono comodo e mi rilasso mentre leggo con la pancia all’aria, con la testa sul mio cuscino e con i piedi sotto le coperte. Quando invece sono in montagna il mio posto preferito dove leggere é sulla poltrona davanti al camino , DIEGO:-)

  • Lorenzo Lanzarotto scrive:

    il mio posto preferito è il tetto dove sono tranquillo e rilassato

  • Federico S. scrive:

    il mio luogo preferito per leggere è a Sermerio in cima alla finestra della camera dei miei genitori, perchè ho un paesaggio bellissimo del lago di Garda e sono al fresco. l’unico problema sono i rumori dei trattori e certe volte perdo il segno.

  • Alessandro Virdis scrive:

    Il mio posto preferito è il bagno così intanto se mi scappa mi rilasso e scarico la tensione

  • Gloria Casula scrive:

    Io quando leggo nn ho una posizione preferita oluogo preferito .
    A me bene tutto affinché io sia molto comoda e al silenzio in modo da non perdere concentrazione .
    Gloria:-)

  • Gloria Casula scrive:

    In poche parole va bene tutto affinché io legga.

  • Fabrizio Boschetti scrive:

    il mio posto preferito per leggere è il mio letto o rinchiuso nel bagno,nel letto la posizione che preferisco è a pancia in,di solito il mio gatto si viene a mettere sulla mia pancia.

  • Alice scrive:

    mi piace stare sul mio letto a pancia in su con i piedi appoggiati al muro o quando mi stanca mi metto sempre sdraiata a pancia in giù , ma qualche volta mi metto anche in bagno . :>

  • Matteo Spiombi scrive:

    Il io posto preferito dove leggere un libro è in camera sul letto con le luci spente a parte la lucina che ho sopra sto li anche 2 o 3 ore a leggere

  • Matteo Spiombi scrive:

    Il io posto preferito dove leggere un libro è in camera sul letto con le luci spente a parte la lucina che ho sopra sto li anche 2 o 3 ore a leggere.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento