Abbiamo visto Assassinio sull’Orient Express, tratto da un giallo di Agatha Christie.

  • Vi è piaciuto? Rispondete spiegando bene perchè vi è piaciuto o no e facendo qualche esempio.
  • Quali elementi del genere giallo avete ritrovato nel film?

15 Commenti a “Abbiamo visto Assassinio sull’Orient Express”

  • Vittory01 scrive:

    A me questo film mi è piaciuto moltissimo perchè è stato interessante e molto coinvolgente, ti invitava a ragionare su cosa poteva essere successo ad esempio quando ragionava sul numero dodici io quasi subito riuscii a capire che erano stati tutti poi mi ricordai che le coltellate erano dodici e il gioco è fatto capii tutto.
    Nel film c’era sicuramente la vittima, una attenta indagine con anche gli interrogatori a tutte le persone, ho capito che è un giallo a enigma e a camera chiusa, io sinceramente non avevo la minima idea di cosa fosse successo ma poi grazie a Poirot ho capito tutto.
    Ci sono i sospettati che poi si rivelano essere tutti colpevoli. Io ho anche notato una cosa buffa: “l’aiutante” di Poirot ogni volta che lui finiva di interrogare i sospettati diceva:”é stato lui!!!” e in un certo senso aveva anche ragione.
    Volevo aggiungere una cosa che non centra molto ma un po’ si: mio fratello veniva in questa scuola e ha studiato anche lui il giallo e i diversi investigatori e ha visto questo stesso film e mi ha detto che è molto particolare ma molto interessante e che, anche secondo lui, la soluzione sembrava impossibile!!!!
    Vitto <3

  • Diego scrive:

    a A me il film é piaciuto molto perché e è stato fatto molto bene e io mi sono quasi commosso nel finale quando i passeggeri, cioè gli assassini, erano impauriti perchè pensavano tutti di andare in prigione ma anche se alla fine non è successo niente.
    Al mafioso che un tempo aveva ucciso la bambina secondo me gli sta bene che è morto perchè se lo meritava.

    Attenzione: errori che puoi facilmente evitare…

  • Matteo scrive:

    A me il film mi è piaciuto tantissimo perchè il signor Hercule Poirot comunica (cosa vuoi dire??????) il caso di Daysi Amstrong. Io personalmenate non mi aspettavo che fossero tutti coinvolti, mi aspettavo che il colpevole fosse singolare uno solo, sopratutto non mi aspettavo che la religiosa, che era cosi goffa, sarebbe stata capace di farlo uccidere qualcuno (se dici farlo non si capisce a cosa fai riferimento) fisicamente ma anche moralmente.
    Divertente è stato quando Poirot descrive il ristorante.
    Io mi aspettavo che fosse stato il maggiordomo.

    Attenzione alla forma: se mancano alcune parole ciò che scrivi non risulta chiaro. E non vale che sia chiaro nella tua testa!

  • Diego scrive:

    io ho trovato questi elementi del racconto giallo:
    1- la vittima.
    2- il commissario.
    3- l’assassino.
    4- la camera chiusa.
    5- le ipotesi.
    6- l’interrogatorio.
    7- i sospettati.
    Ecc……..
    Sarebbe meglio non usare “ecc.” in una risposta. In ogni caso io non chiedevo un elenco generale, ma di rispondere a partire dal film: fare riferimento, portare esempi dal film!

  • RAKXALE scrive:

    1)A me è piaciuto un po’ sì un po’ no Non mi è piaciuto perché non mi ha trascinato molto.(Magari per gli altri sembra una cosa da niente ma per me è molto importante.)
    2)
    -La vittima
    -Il commissario
    -Gli assassini
    -La camera chiusa
    -Le Ipotesi
    -L’interrogatorio
    -I sospettati
    -Il rancore che diventa movente per l’assassinio. Va bene, ma bisogna spiegare sempre che cosa si intende

    Ricordati che le frasi devono essere complete per risultare chiare :-)

  • Nicolo Sibillino scrive:

    A me questo film è piaciuto molto, io mi sono immedesimato in tutti i personaggi a parte il mafioso, perchè secondo me è da uomini schifosi rapire una bambina,chiedere un riscatto in denaro e poi ammazzarla. Al contrario del mafioso negli assassini(parenti degli Amstrong)mi identifico perchè la giustizia deve intervenire quando degli psicopatici fanno pazzie di questo genere,quindi si sono fatti giustizia da soli(come di solito facciamo noi ragazzi quando qualcuno dice”lasciate perdere”).Io vorrei fare gli stessi lavori ma anche con gli altri generi ;perchè se penso di essere andato bene nel giallo(e per me sono andato bene)penso di ruscir a far meglio con degli altri generi.

    Mi raccomando di non “mettere in pratica la giustizia fai da te”!!! In ogni caso il tuo commento è personale ed è anche molto chiaro. Bravo :-)

  • Gloria Casula scrive:

    Questo film mi è piaciuto perchè abbiamo ritrovato tutti gli elementi per scrivere un giallo e che abbiamo studiato.
    La parte che mi è piaciuta di più è stata quella di quando spiega chi è il colpevole e il fatto che alla fine sono tutti.
    Gli elementi che abbiamo trovato nel film sono:
    – vittima,
    -ispettore,investigatore,
    -sospettati,
    -colpevoli,
    -enigma,
    -ipotesi
    -interrogatorio,
    -camera chiusa
    -aiutanti investigatori.

    Baci Gloria<3

    Va bene il commento. L’elenco un po’ meno, ma forse non sono stata abbastanza chiara io nel formulare la domanda. Pensavo che mi avreste fatto qualche esempio riprendendolo dal film. Ad esempio: L’enigma, come ad esempio, il fatto che tutto avviene in una notte e apparentemente senza che nessuno possa salire o abbandonare il treno

  • Matteo Spiombi scrive:

    A me è piaciuto il film per i personaggi e la storia della bambina che viene rapita poi si chiede il riscatto e viene ammazzata è molto entusiasmante e nel frattempo spaventoso .
    è uno dei film che mi ha fatto provare più emozioni di tutta la mia vita.
    Ho riconosciuto molti elementi del giallo:
    1 la vittima
    2 i sospettati
    3 l’indagine
    4 i colpevoli
    5 la suspance
    6 la camera chiusa
    7 l’investigatore
    8 le teorie
    9 l’aiutante
    10 le strategie
    11 l’abbigliamento dell’ ispettore
    12 l’ambientazione

  • Daniel Brigida scrive:

    Mi piaciuto molto perché , i fatti sono ben spiegati ci sono i colpi di scena, é un racconto rapido ed entusiasti entusiasmante .Il fatto che me mi è piaciuto di più è il colpo di scena che in cui Poirot lascia la scelta ai colpevoli di scegliere il finale del caso.
    Gli eletti del giallo che o trovato sono:
    Vittima
    Colpevoli
    Suspense
    Interrogatori
    Teorie
    Deduzioni
    Indagini
    Ambientazioni

    Sull’elenco, vale quello che ho scritto agli altri. Cerca di fare più attenzione alle parole che usi: non sempre hanno il significato che immagini o non sono nella forma giusta (vedi ad esempio entusiasti).

  • Christian scrive:

    mi è piaciuto molto il film assasino sul orient express perchè ci sono molti colpi di scena e sopratutto la morte di Deisy e del mafiosoil film è stato organizato bene e anche i fatti e la storia andava ne troppo veloce ne troppo lenta cioè giusta.
    Gli elementi sono
    assasino
    detectiv
    vittima
    interrogatori
    deduzioni
    indagini
    soppetti
    riproduzione dei fatti
    suspance
    l’ aiutante
    la camera chiusa
    comportamento
    aiutante assasino
    teorie.
    chry.

  • Mattia Callegari scrive:

    Il film mi è piaciuto tantissimo perché c’erano molti colpi di scena e soprattutto mi ha sorpreso che all’inizio del film c’erano tutti i giornali che parlavano della bambina scomparsa di nome Deisy.
    gGli elementi del film sono:
    l’assassino
    Poirot
    sospettati
    camera chiusa
    l’arma del delitto
    aiutante dell’assassino
    la vittima
    interrogatori

    Attenzione alle maiuscole.

  • Alice<3Michael scrive:

    A me è piaciuto molto perché dava proprio il senso di suspanse , grazie anche alle musiche , ma anche l’agitazione dei passeggeri .
    Nel film ho riconosciuto :la vittima, l’investigatore , i testimoni , il colpevole , i sospettati , l’arma del delitto , la camera chiusa , l’aiutante dell’ investigatore , le indagini e gli interrogatori. Ali :)

  • Alessia scrive:

    1) A me questo film è piaciuto molto, perché nonostante fosse un crimine difficile da capire. Le immagini e la spiegazione finale di Poirot mi hanno permesso di comprendere meglio, un film fatto molto bene, ben strutturato, mi hanno intrigato particolarmente le musiche inserite nel contesto, mettevano molta paura e suspense .
    2) la vittima, l’investigatore, i colpevoli, i testimoni e ho riconosciuto il delitto a camera chiusa.

  • Andrea Gaio scrive:

    A me è piaciuto molto perché,intanto e un mio film preferito,e poi perché fino all’ultimo si crea sospanse e solo alla fine si scopre chi ha commesso il delitto.
    Gli elementi del giallo che spiccano di più sono:la camera chiusa,il delitto,il colpevole,l’arma del delitto,i testimoni e le indagini

  • rubik scrive:

    a me questo film è piaciuto molto anche se ci sono rimasto male che non avesse l’ accento francese.
    io non mi aspettavo fossero tutti.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento