L‘articolo 32 della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza afferma che i bambini non devono essere sfruttati con il lavoro.

Abbiamo letto un brano tratto dalla Storia di Iqbal in cui una ragazzina racconta la condizione in cui si trova insieme ad altri bambini lavoratori. Sullo stesso tema guardate il video di Unicef.

 

Article 32

 

Eravate a conoscenza del fatto che molti bambini sono costretti a lavorare anche in condizioni durissime invece di andare a scuola?

 

18 Commenti a “Bambini lavoratori?”

  • Andrea Gaio scrive:

    Io non credevo che i bambini lavoratori andassero a scuola…ma resta lo stesso una bella cosa perché vedono il mondo e non restano tutto il giorno tutti i giorni dentro a uno spazio chiuso.

  • Andrea Gaio scrive:

    SCUSI PROOOOF. Non ho letto bene la consegna…Credo che far lavorare dei bambini al posto di insegnarli a scrivere,fare i conti e leggere è disumano,perché non dai loro la possibilità di avere un futuro…E chi fa queste cose è solo uno sciocco,perché deve sempre pensare come starebbe lui nelle loro condizioni.

  • Brian scrive:

    secondo me è una ingiustizzia che andrà risolta il prima possibile perchè non puoi far lavorare minorenni e fargli spaccare la schiena al posto tuo…
    E POI PARLANO DI NOI RAGAZZI MA GUARDIAMO GLI ADULTI ALLORA!!!!!!!!!

  • Diego scrive:

    Io avevo sentito parlare di questo problema nel mondo ma non avevo mai approfondito le informazioni.
    poi per esempio, a scuola, insieme a voi ho scoperto che addirittura non avevano l’istruzione (non andavano a scuola, perche costretti a lavorare)

  • rubik scrive:

    Si prof ma non pensavo fossero costretetti a estrarre l’ oro nelle miniere.
    ma sapevo che lavoravano i palloni.

  • RAKXALE scrive:

    Io ne avevo sentito parlare ma non ho mai approfondito l’argomento ma da quando c’era la guerra in Libia ho chiesto a mia mamma cosa ci faceva un bambino con una AK-47 e lei mi ha risposto dicendomi che usavano i bambini come soldati.

  • Alice<3Michael scrive:

    Certo mio papà me ne ha parlato molto , secondo me non è giusto che io posso avere alcuni diritti e altri no , benomale ci sono delle associazioni : ONU, UNICEF … che cercano di far diminuire il lavoro minorile , soprattutto nelle zone più povere del pianeta

  • Vittory01 scrive:

    Si, io ero a conoscenza di questo fatto ma non mi ero mai interessata a questo argomento, però non sapevo che esistevano così tante forme di lavoro minorile e non pensavo che anche bambini molto piccoli lavorassero e addirittura che i genitori li facessero andare a lavorare per ricavare dei soldi ma secondo me anche farli lavorare non serviva molto perchè ricevere ogni giorno 25 centesimi, non ci guadagni molto e comunque non riesci a recuperare abbastanza soldi per far mangiare tutti i membri della famiglia!!! Penso che sia una cosa molto ingiusta e penso che le associazioni stanno facendo davvero tanto ma non abbastanza da salvarli tutti!!!Comunque sono felice che ci siano molte associazioni che si impegnano per migliorare questo fenomeno!!!
    Vitto <3

  • Fabrizio Boschetti scrive:

    io non trovo giusto che i bambini non lavorino ma vadano a scuola istruendosi e di realizzare i suoi sogni

  • Daniel Brigida scrive:

    Io i rattristò vedere ragazzi di 5 e 6 anni rapiti dalle loro famiglie e messi a lavorare che neanche adulti riuscirebbero a fare.200milioni di bambini che lavorano sono troppi pensate che raggiungono il numero di abitanti dell Asia .Spero che questo incubo venga risolto al più presto

  • Alessia scrive:

    Io si, ma non del tutto, facendo e ascoltando le ricerche dei miei compagni ho imparato molte cose , tipo che nel mondo ci sono 250 milioni di bambini lavoratori, non pensavo fossero così tanti, e in Italia non pensavo esistesse il problema, e se si, si trattava di pochi bambini tipo 900 in tutta Italia , invece ho imparato che i bambini lavoratori in Italia sono molti di più .

  • RAKXALE scrive:

    Io sì però ne sapevo molto poco.

  • Glo01 scrive:

    Io lo sapevo, ma non ero molto aggiornata.
    Questo è un problema che va risolto al più presto.
    Anche l’Italia sta andando in bancarotta e io non vorrei divenire come loro.
    Senza educazione ,maltrattati ,ecc…
    l’UNICEF deve darsi da fare.
    Baci Gloria<3

  • Matteo Spiombi scrive:

    Da questo video fa capire alcuni dei lavori fatti fare da bambini sfruttati, io ero a conoscenza di questo fatto ma non l’o mai preso sul serio ora la prof i ha fatto capire l’importanza di questo fatto (spiegandocelo , facendoci leggere dei testi sul libro di antologia , facendoci fare una ricerca ecc ).

  • Francesca scrive:

    Io si, peró leggendo il racconto, vedendo questo video e facendo la ricerca, ho approfondito la mia conoscenza.
    Sapevo che ci fossero molti bambini e bambine al mondo che vengono sfruttati però non sapevo che esistessero tanti tipi di lavoro minorile.
    Secondo me non è giusto che i bambini non possano andare a scuola perchè devono lavorare.

  • Matteo Spiombi scrive:

    Questo video presenta alcuni lavori svolti da bambini sfruttati, io ero a conoscenza di questo fatto, ma non l’ho mai preso sul serio ora la prof ci ha fatto capire l’ importanza di questo fatto (spiegandolo , facendoci ,leggere dei testi sul libro di antologia , facendoci fare una ricerca).
    Sono rimasto colpito dalla quantità di bambini sfruttati nel mondo, mi reputo fortunato di essere nato in questa nazione in cui il tasso di bambini lavoratori è molto basso perché ci sono leggi che lo vietano severamente.

  • Arianna scrive:

    Io si sono a conoscenza di questo da un bel po’ di tempo infatti io sono al contrario di tutto questo perché i bambini devono avere istruzione giocare liberi avere un’educazione non costretti a fare qualcosa che non vogliono ad es. Ho sentito da Matilda che devo far costruire tantissimi palloni da calcio non mi ricordo cosa ma dai bambini!
    Poveri bambini fatti lavorare ingiustamente. Ad esempio il testo che avevamo letto della ragazzina fatta lavorare ingiustamente, i nuovi arrivati ” teste dure” li incatenavano finché non facevano il lavoro bene

  • Nicolo Sibillino scrive:

    io già come ho detto in classe penso che i bambini debbano prima studiare,e poi con gli studi fatti decidere che lavoro fare.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento