Malala è una ragazzina di sedici anni, è pakistana e anche se giovane si è battuta e si batte nel suo paese per difendere il diritto delle ragazze e dei bambini ad andare a scuola.
Ferita alla testa dai talebani, è riuscita a salvarsi e nel giorno del suo compleanno il 12 luglio del 2013 è stata invitata a parlare davanti ai rappresentanti delle Nazioni Unite.
Ecco che cosa ha detto.
Malala Yousafzai discorso alle Nazioni Unite – sub ITA
- Che cosa vi colpisce di Malala e del suo discorso? Rispondete facendo qualche esempio specifico.
- Provate a pensare per un attimo di essere al suo posto: che cosa direste in un vostro discorso sui diritti da rivolgere alle Nazioni Unite? Preparate una traccia da esporre in classe, come un vero discorso.
Cliccando qui trovate il testo del discorso.
A me di Malala e il suo discorso colpisce quando dice che le bambine si sposano molto giovani.
IO non avrei tutto quel coraggio per parlare davanti a tutte quelle persone e avrei parlato delle stesse cose che dice lei ma in un altro ordine.
Quando ha citato che un bambino,una maestra,un libro e una penna possono cambiare il mondo.
Io non sarei riuscito ha parlare davanti a tutte quelle persone perche avrei avuto paura delle conseguenze. Della probabilità che i talebani mi sarebbero venuti ha cercare.
Io avrei fatto un discorso più diretto.
Io sono stato impressionato la frse che sono stati uccisi 14 innocenti io comunque al suo posto non riuscirei a parlare perché mi sarebbe venuto un nodo alla gola. E avrei paura dei talebani che dopo il discorso mi avrebbero teso un imboscato per fermarmi davvero questa volta. Pero mi sentirei il dovere di esprimere questo disagio dai talebani.
E per finire farei un discorso du cui si capisca il concetto anche se non così lungo.
Però ha ragione a chiedere di amare e di essere pacifici.
Del discorso di Malala mi ha colpito che non sembra per niente spaventata ma dice delle cose che, secondo me sono giustissime come ad esempio quando dice che lei non è arrabbiata con le persone che gli hanno sparato ma dice che anche i loro figli hanno il diritto di andare a scuola. Io non so se riuscirei a essere così saggia ma penso che non direi le stesse cose perchè siamo due persone diverse e io sarei arrabbiata con chi mi ha sparato ma lei non lo era, incredibile!!!!!!!
Vitto <3
Secondo me questo video mi fà capire che la scuola è fondamentale,l’ avevo già capito ma non così.Invece per i diritti, visto che abbiamo dei buoni mezzi di comunicazione e una libertà, al posto di far vedere stupidate dovrebbero far vedere video sui diritti seri per non arrivare ad una situazione in cui i nostri diritti non valgono più niente.
Io sono rimasto a bocca aperta dalla semplicità e dalla sincerità di Malala perche é ingiusto che i bambini vengano sfruttati al posto di andare a scuola a studiare.
Non ho proprio le parole, quasi mi commuovo, nn so cosa dire.
è stato davvero emozionante, commuovente:
la cosa che mi é piaciuta di più é lei perche senza paura, senza timore che i talebani le sparino di nuovo ha detto cosa succedeva in pachista, afganista ma soprattutto la cosa più bella é che lei é una ragazza che incontri normalmente quando vai al lavoro, a scuola, a mangiare e lo ha detto con sincerità.
Sono rimasta a bocca aperta quando Malala ha espresso esplicitamente quando hanno ammazzato le ragazzine e le insegnanti nel nord Pakistan .
Bhe se fossi al suo posto direi che i talesbani hanno paura delle donne .
Io però avrei sparato contro quella persona talisbana .
Vorrei fargli capire che cosa si prova .
Perché sicuramente non l’avrà mai provata .
Baci Gloria<3
Anche per me come Malala ,mi ha colpito per la sua sincerità, le sue parole così semplici hanno fatto a capire alle persone che hanno sentito questo che solo due parole messe li possono fare un testo significativo che può far male di più che un arma!
Sono sbalordita che certe ragazze della mia età e anche più o meno si debbano sposare anche senza il loro volere…
Io se fossi stata in Malala avrei avuto paura per la loro reazione del discorso che ha fatto, ma invece loro le davano ragione.
Perché lei ha ragione noi bambini\ragazzi abbiamo il diritto prima di tutto l’istruzione
Lei non ha avuto paura e ha detto quello che pensava dei talebani ad esempio che loro hanno paura della parola della donna, hanno paura di una penna, di un libro e di un bambino e che questo può cambiare il mondo!
Malala secondo me è una ragazzina molto forte nonostante i suoi sedici anni, mi ha colpito sentire le sue parole, sapere che ( come ha detto lei) se avesse il talebano che le ha sparato davanti e un’arma in mano, lei nn avrebbe sparato,questo mi fa capire di Malala che è una ragazza saggia e forte, mi hanno colpito le sue parole di pace e fratellanza.
Malala mi ha lasciato senza parole. 😉 grandissima intervista dichiarata,e anche in questo dobbiamo farci forza l’uno con l’altro e anche noi maschi e andare a supportare le donne perchè comunque senza donna non c’è futuro come senza maschio. Perchè senza la donna non si può far una famiglia e per fare una famiglia servirebbe l’aiuto della mamma e del papà per istruirla. quindi in sintesi tutti abbiamo il diritto a studiare . 😉
il discorso di maala mi ha colpito tanto perche spiegava come i suoi amici,fratelli o sorelle venivano trattati malissimo e come si potrebbe finire questa malizia,poi spiega che l’arma migliore contro il terrorismo e i talebeni/ e il diritto di studiare e l’arma è la penna,un cuaderno e tutte le cose per andare scuola
questo sarebbe il diritto giusto se finirebbero queste malizie
A me di Malala è piaciuto il suo coraggio.
Poi mi è piaciuto anche per esempio quando dice che le ragazze si sposano molto giovani oppure quando spiega che i bambini al posto di studiare vanno a lavorare oppure quando dice che lei non è arrabbiata con i talebani.
Io se fossi al suo posto non sarei così coraggiosa e avrei molta paura dei talebani e avrei anche paura di aprire la bocca e dire la verità.
Io non sarei mai riuscito a parlare davanti a tutte quelle persone e soprattutto io avrei paura a parlare come lei perchè se il talebano che mi ha sparato sente il discorso che ho fatto davanti a tutti magari si pente di non avermi ucciso.
Sul discorso di Malala mi ha colpito molto che lei persiste che con un libro e una penna si può cambiare il mondo ,facendo paura ai telebani .
La cosa che mi ha colpito di più è stata l’affermazione di Malala quando la giovane dice che se avesse avuto davanti a sè il talebano e avesse avuto una pistola in mano, non gli avrebbe sparato. Quanto detto testimonia il senso di umanità della ragazza.