Oggi siamo andati alla marcia per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Come è andata?
Secondo voi è utile sfilare per la città come abbiamo fatto oggi per richiamare l’attenzione sui diritti dei bambini e dei ragazzi?
Quanto ne sanno gli adulti del fatto che il 20 novembre è la festa dei vostri Diritti? Provate a chiederglielo.
Potete trovare qualche immagine e commento sul sito dell’Agenzia dei Ragazzi cliccando qui o leggere cosa hanno scritto sul sito del Comune cliccando qui.
Se cliccate qui trovate la galleria fotografia.
È andata bene ,per noi sfilare per le strade ,credo, che significhi mostrare che anche noi ci siamo ,gli adulti non sanno che anche noi valiamo .
Per noi è utile sfilare per questo motivo(scritto sopra)
Io ho chiesto a mia madre e lei mi ha detto l` ho sentito alla radio e alla televisione , ma se no non me lo sarei ricordato.
I grandi non conoscono abbastanza i nostri diritti e la marcia dedicata a noi
Baci Gloria<3
È andata benissimo mi sono divertito e allo stesso tempo o imparato molte cose.E stato bello marciare per la strada reclamando i nostri dirti .
Per ricevere i nostri diritti bisogna lottare forza raggazzi
Per me sfilare per la citta speriamo che le persone che erano li ci abbiano capito , che noi ci siamo e che abbimo dei diritti che devono rispettare . Ali : )
La marcia è andata benissimo ,i miei genitori sono a conoscenza di questo fatto e sono anche molto interessati.
Per me serve molto sfilare per le vie di Milano così se qualche persona non sa cosa succede va a vedere su internet magari si interessa e può contribuire.
La marcia è andatata bene. Mi è piaciuto fare sentire che noi ci siamo e che abbiamo dei diritti. Ho ance sentitto che dei mie compagni di classe hanno intervistato dei passanti e che molti di loro non sapevano che manifestazione era qulla a cui stavano assistendo
Per me è andata bene. Per me è importante farci valere e far passare l’ idea lui è piccolo e ne non ne sa niente perchè su alcuni aspetti ne sappiamo di più. E far sapere a sempre più persone che abbiamo dei diritti per esempio mio padre non se sapeva niente.
Secondo me è andata bene nonostante la mia voce.
Per me è stato utile per ricordare a tutti che noi bambini e ragazzi abbiamo dei diritti che vanno rispettati e per ricordarlo anche a chi non li rispetta ed è stato anche utile perchè sono i nostri diritti e dobbiamo sapere che esistono, un nostro diritto è anche sapere le cose quindi partecipare ci ha anche insegnato qualcosa oltre che a divertirci. I miei genitori conoscono i diritti dei ragazzi e dei bambini ma non sapevano che il 20 novembre c’era questa marcia, in realtà lo sanno dall’anno scorso, la prima volta che sono andata alla marcia!!!
Vitto <3
Secondo me questa marcia è servita a ribellarci perche anche se noi non siamo maltrattati, schiavizzati ecc…..
Dobbiamo sapere che questi sono anche i nostri diritti per esempio molti bambini nel mondo non possono neanche andare a scuola per studiare e invece noi non abbiamo il dovere ma la fortuna di andarci (anche se tante volte preferiremmo farne a meno!!!!!).
La mia mamma sapeva della marcia dei diritti e che il venti novembe era la giornata dedicata ai diritti.
Secondo me questa marcia è servita molto per far conoscere che i bambini hanno tanti diritti che devono essere rispettati.
Io che ho intervistato alcuni passanti mi sono resa conto che molti non sapevono che marcia fosse e non conoscevano nemmeno alcuni nostri diritti molto importanti.
Mi sono divertita molto a questa marcia e anche in teatro.
Secondo mè questa marcia è stata bellissima perchè per avere i nostri diritti dobbiamo lottare
é stato emozionante marciare per milano,abbiamo ricordato che noi abbiamo dei diritti e che siamo importanti,ma io spero che qualcuno sappia che i nostri diritti sono importanti.
Io alla marcia mi sono divertito molto e mi è piaciuto farci sentire a tutti per far capire che anche noi abbiamo dei diritti
Secondo me è servita a farci sentire… Certi bambini sono maltrattati,sfruttati e se fanno qualcosa di sbagliato li picchiano e questo è in giusto!! Mi è piaciuto quando io, Mati e Fra siamo andate in giro a fare le interviste e sentire le opinioni dei passanti, certi sapevano cosa fosse questa marcia e certi no, ma anche i volontari ci hanno detto cose che almeno io non sapevo sull’unicef che ha fatto per noi bambini.
Anche se è la seconda volta che faccio questa marcia ci sono molti più bambini\classi dell’altro anno!
per me la marcia è una cosa giusta da fare perchè tutti abbiamo dei diritti
Io non so come è andata la marcia dei diritti dell’infanzia e adolescenza perché non ero a scuola quel giorno, però rispondo comunque attenendomi alla marcia dell’anno scorso.
Secondo me, i genitori/adulti sanno troppo poco dei nostri diritti! Alla marcia l’anno scorso ci hanno guardato delle persone adulte , quindi siamo riusciti a farci notare! Però secondo me non danno addastanza importanza ai nostri diritti . I miei genitori sapevano poco riguardo a i diritti dell’infanzia , o secondo me , non abbastanza. Ho dovuto dire io che il 20 novembre c’era la marcia dei diritti dell’infanzia e adolescenza, se no loro non avrebbero saputo niente a riguardo!
A me è piaciuto sfilare per la strada,intervistare dei nostri compagni di altre scuole,provare un gioco degli adulti che ci seguivano ai lati vestiti da pagliacci…….. 😉 Secondo me ci dobbiamo far sentire,ed è ciò che stiamo facendo ormai da 50 anni.