Abbiamo visto la mostra “Il volto del ‘900” a Palazzo Reale e una guida ci ha accompagnato aiutandoci a comprendere diversi quadri e facendoci riflettere su come, in molti casi, gli artisti cercavano nelle loro opere di mostrare le persone da punti di vista differenti, inusuali, scomponendo la figura in modo geometrico o mettendo in risalto alcuni aspetti piuttosto che altri.
In molti casi ci siamo fermati ad osservare per capire qual era lo stato d’animo del soggetto ritratto; o per immaginarne i suoi pensieri e i suoi sentimenti.
- Qual è il quadro – o quali sono i quadri – che vi ha colpito di più e perchè?
- Dovendo dare un punteggio da 0 a 5 alla mostra quale dareste e perchè? Consideriamo 0 = non mi è piaciuta per nulla; 5= mi piaciuta moltissimo. Gli altri valori in mezzo.
Allora i quadri che mi sono piaciuti di più sono lo stupro e l’ attrice Pauletta Pax .
Lo stupro perché mostra i desideri degli uomini.
E l’ attrice perché è felice e colorata.
Da 0 a5 io d’ho 3. Perché stata noiosa e la guida scortese.
Nel positivo i quadri erano pieni di emozioni.
Baci Gloria<3 😉
Il mio quadro preferito è la testa maschile di
Joan Mirò del 1935 olio su cartone montato su pannello ,di questo quadro mi è piaciuta la creatività
con cui il ritratto esprime un senso di libertà.
Miè piaciuto anche per i colori caldi e quelli scuri che però suggeriscono lucidità.
Alla mostra darei 4 solo perché all’inizio ci hanno fatto aspettare per il resto mi è piaciuta molto .
il quadro che mi é piaciuto di più é “Odalisca in pantaloni rossi”perché innanzitutto é ambientato nella realtà, ma la cosa che mi ha stupito di più é che anche se lei era seminuda, mentre si stava facendo fare il ritratto, era talmente tranquilla che mi ha stupito.
perché io non mi farei fare il ritratto semi nudo.
il mio voto della mostra é quattro/cinque.
Il quadro da me preferito è stato uno degli ultimi quello che sembrava un mosaico.
Il ritratto era intitolato “arne” di chuk close formato da quadratini e rettangolini come i pixel.
Se ci allontana dall’ opera si puo notre tra i tasselli un naso la sua ombra gli occhi neri come i capelli e il vestito .
I vestito da monomità al disegno come il resto .
con sfondo blu/viola da vicino sembra più un disegno astratto . si notano anche due orecchie nascoste ma poco dai capelli .
Gli occhi avano uno sguardo perso come se non volesse vivere l’ opera è piuttosto recente 1999-2000.
alla mostra darei 4 perchè per le cuffie cihanno fatto aspettare e perché anche molto bei quadri di cui non so il nome ma erano molto belli.E anche alcuni quadri erano astratti.
Mi è piaciuto molto il Ritratto di Madame di Martial Raysse, 1962
Mi piace molto perchè il volto è bianco ma sotto si riescie ad individuare la bocca, gli occhi e il naso.
Mi piace anche perchè c’è un oggetto reale incollato (un fiore) e mi piace anche il vestito perchè in alcune parti è fatto con degli stracci in rilievo che sembrano stropicciati ( in movimento).
Mi piace anche come è decorato con i brillantini e poi mi piacciono anche i colori.
Questo volto mi sembra che abbia un espressione da sfida.
Io a questa gita darei un 5 perché a me è piaciuta molto !!
A me è piaciuto il ritratto intitolato Stravinskij perché mi dà l’idea di modernità,libertà e infinito perchè c’è la navicella spaziale.
Il voto che darei è 5 perché mi piace l’attività che si fa appena finisce la mostra.
A mè è piaciuto il quadro lo stupro atrae molto quel quadro per i colori accesi,
Lo sfondo è acceso ed ha molti colori sfumati.
Alla mostra il voto che darei è 4 perchè c’erano pochi quadri interessanti
e la guida scortese.
A me,sono piaciuti 2 quadri in particolare.
1)mi è piaciuto il quadro geometrico ,l’uomo che fumava che con tante forme geometriche formava un volto.
2)invece il secondo quadro è quello che abbiamo visto quasi per ultimo;da vicino sembrava un mosaico che non formava niente,invece da lontano si vede questo viso con tanti colori di cui lo sfondo è blu e nero. BY SIBI
I miei quadri preferiti erano due:
– Lo stupro (René Magritte); questo quadro mi è piaciuto molto perché mi suscitava serenità e secondo me era anche “simpatico”, ritrae il volto di una dama dai capelli biondi mossi, e anzi di occhi, naso e bocca, c’era il corpo della Venere di Botticelli, lo sfondo era azzurro e rosa e trasmetteva serenità.
– Ritratto di madame V.D.K. (Martial Raisse) , questo quadro mi trasmetteva dubbio,ansia e sfida. Aveva una sfondo nero opaco tempestato da brillantini argento e rosa, ritraeva la foto di una donna e sulla foto c’era uno strato di rosa che schiariva la foto e lasciava intravedere il volto della signora , un volto molto severo, da sfida e dubbioso, mi è piaciuto anche il fatto che nel dipinto ci fossero dei particolari tipo: c’era una pezza incollata , c’era un fiore e i brillantini.
Bene il tuo post. Mi viene il dubbio che tu non abbia capito però il titolo e il doppio punto di vista che ci ha spiegato la guida.
Il mio quadro preferito è: testa maschile del 1935 di Joan Mirò , mi è piaciuto per la diversità dei colori e per le forme. Il voto che darei alla mostra è 3 perchè la guida era antipatica e la mostra aveva dei quadri strani. Quello che mi ha insegnato questa mostra è che le persone a cui si è amici le si vedono belle anche se brutte, mentre le persone belle che non sono amiche le si vedono brutte.
Il mio quadro preferito e la camicia rossa.Mi trasmette una sensazione di belleza e giovinezza,i colori del quadro sono il rosso il verde sullo sfondo e il bianco sulla tavola.Questo quadro mia trasmesso una sensazione di giovinezza e anche un po di noi perche il quadro racconta che il ragazzo e seduto mentre aspetta il mangiare dalla madre
Il mio quadro preferito è la testa maschile di Joan Mirò, mi è piaciuto soppratutto il suo occhio azzuro che mi faceva pensare a qualcosa di infinito e il voto che gli darei e 4.Quello della mostra è 5 perchè ho imparato ad apprezzare le opere astratte ed ho imparato cose nuove insieme ai miei amici
I quadri che mi sono piaciuti di più sono : La testa maschile ,Mirò; anche l’attrice Pauletta Pax perché mi trasmetto fantasia e felicità .
Io darei 5 perché mi ha fatto scoprire nuove cose che non ero mai immaginata .
Ali
Il quadro che mi è piaciuto di più è stato:l’attrice Pauletta Pax di Kess Van Dongen.
Mi è piaciuto davvero molto perchè in questo quadro c’è un’attrice molto bella ed elegante, soprattutto per i suoi gioielli lucenti e sembra che la pelliccia che la avvolge sia un vestito ma sotto ha una sottoveste. Ha scarpe con il tacco che le danno un’aria ancora più elegante e fa vedere ancora di più che è ricca.
In realtà, secondo me, non sembra che abbia lo smalto ma sembra che le sue dita siano semplicemente rosse.
Il suo viso è molto bello e sereno, sembra quasi orgogliosa di se stessa.
Ha la pelle molto chiara, ciò fa vedere che è ricca e che non lavora nei campi, sotto il sole.
Questa donna mi trasmette emozioni come la serenitá e bellezza!!!
A questa mostra il voto che le do è 3 su 5 perché in certi momenti diventava noiosa e ci si stancava di più ma è stato comunque bello per i bellissimi quadri che c’erano in quella mostra…..infatti quando dovevo scegliere tra i quadri all’inizio non sapevo chi scegliere ma poi ho deciso!!
Vitto <3
Il quadro che preferisco della mostra del ‘900 è il quadro di Modigliani.
La donna in veste nera con collo lungo (l’abitudine di Modigliani era di fare dei ritratti di donna con colli lunghi invece che quelli reali) mi piace per la sua naturalezza come se non sene accorge di niente…
Mi attira di più questo quadro per la sua semplicità la sua bellezza! 😀
Io alla mostra darei 4 le guida era molto brava aspiegare e mi coinvolgeva quando parlava pensavo di essere io l’autore del quadro solo che non mi stava molto simpatica, c’erano molti quadri bellissimi ma non solo quadri ma anche sculture molto belle
Il mio quadro preferito è stato “IL RITRATTO” di G.Severini perché mostra come l’artista è riuscito a scomporre le varie parti del quadro e che se si ricompongono viene fuori la figura intera.
Inoltre mi stupisce come alcuni dettagli rimangono intatti e non vengono spezzati (la sigaretta)
Io darei un 6…ma purtroppo non si può perciò io gli do 5 perché sembrava vedere i pittori che ti illustravano i loro quadri.