Ecco qui la terza e l’ultima parte.

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi 3

 

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi 4

 

Per la discussione:

  • Come mai alcuni adulti passano dalla parte del “potere cattivo”?
  • Come si comportano?
  • Quali caratteristiche dimostrano di avere invece i ragazzi, tra cui Paolo e Giovanni?
  • Quale scena/e vi colpisce /colpiscono di più e perché?

10 Commenti a “La mafia nei cartoni animati 2”

  • RAKXALE scrive:

    Gli adulti si comportano in modo omertoso cioè una persona fa una cosa e nessuno a visto niente ma nega all’evidenza.
    Giovanni e Paolo sono coraggiosi mentre gli altri ragazzi non vogliono entrare nei casini ma dopo si convincono e vanno tutti insieme dallo stregone.
    Una scena che mi ha colpito molto è alla fine quando tutti gli adulti arrivano e sconfiggono il cattivo.

  • Francesca scrive:

    Alcuni adulti passano dalla parte del “potere cattivo” perché non parlano ma perché hanno paura del mago che trasforma le persone in pupi.
    Il mago odia la festa perché la festa unisce tutta la gente e il mago ha paura che molte persone unite possano sconfiggerlo.
    Alcuni adulti si comportano in modo strano e negano l’evidenza.
    I ragazzi dimostrano che uniti si è più forti e che si può sconfiggere ( magari non fino in fondo ) il male.
    Le scene che mi sono piaciute di più sono state le scene finali perché i ragazzi tutti uniti e insieme sono riusciti a sconfiggere il cattivo.
    Mi sono piaciute anche le scritte finali perché dicono la verità e sono molto reali.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Gli adulti sono molto omertosi e,la scena che mi è piaciuta di piú e quella dei ragazzi che si ritrovano e vanno tutti insieme contro il maghi.

  • Vittory01 scrive:

    Prima di rispondere alle domande volevo aggiungere che questi video lei ci aveva detto, l’anno scorso, di vederli a casa se volevamo e quindi io già li ho visti e subito all’inizio me ne sono accorta però non me lo ricordavo bene e quindi l’ho rivisto dall’inizio alla fine !! Alcuni adulti passano dal “potere cattivo” perchè quel mago (la mafia) aveva “messo” le loro anime in delle marionette che nel racconto vengono chiamate pupi. Queste persone sono sempre arrabbiate e litigiose, oppure anche sempre molto serie. In molti casi rompono anche le cose. I ragazzi invece sono molto coraggiosi e tenaci perchè vogliono sconfiggere il mago che ha portato scompiglio in Sicilia e loro vogliono proprio riportare la pace. La scena che mi colpisce di più è quella dove il prete, pur avendo visto chiaramente che l’uomo aveva rotto la candela dice:” Io non ho visto niente e neanche voi!!” , questa scena mi ha colpito particolarmente perchè l’atteggiamento , anche se si ha paura, di omertà è quello peggiore perchè se uno non dice niente poi le autorità non lo sanno e quindi non possono fare niente per migliorare la situazione e magari anche proteggere quello che ha paura!! Anche se però, devo ammetterlo, secondo me, non è neanche facile farlo perchè uno ti può anche ammazzare dopo essere stato in prigione( è un esempio).
    Vitto <3

  • Alice<3Michael scrive:

    -1 Alcuni uomini passano dal ” potere cattivo ” perché il mago li attira con le sue lusinghe e gli adulti attirati accettano di donare l’anima e la libertà .
    -2 Gli adulti attirati si comportano in modo volgare e arrogante nel confronto di tutte le altre persone e man mano diventano delle statuine di legno .
    -3 I bambini , invece , si comportano in modo molto coraggioso dicendo che essendo maggiori del mago , egli si può sconfiggere ; principalmente Paolo e Giovanni sono molto tenaci e audaci a salvare la gente del paese .
    -4 La scena che mi ha colpito di più è stata quando il gatto riesce a far capire a Luisa ( credo ) un modo per salvare i suoi amici perché Giovanni crede che il gatto fosse inutile , ma invece ha salvato tutti grazie alla sua intelligenza .

  • Glo01 scrive:

    1-Alcuni adulti si comportano in modo omertoso ,perchè hanno paura del mago, che li trasfomava in pupi.
    2-Gli adulti si comportano in modo arrogante e non rispettoso in confronto agli altri e più s comportano così e più diventano pupi di legno.
    3-I bambini.invece si comportano all’incontrario : in modo coraggioso perchè sono uniti.
    4-La scena che mi è piaciuta di più è stata quella dove Tonio(se non sbaglio)lanciava con una fionda i sassolini ,perchè ricorda un pochino il capitolo che abbiamo letto in classe di ” Per questo mi chiamo Giovanni”.
    Glo <3

  • rubik scrive:

    Gli uomini si comportano in modo omertoso per paura che il mago li zittisca facendoli diventare pupi. Gli adulti che si comportano in modo oltraggioso sono controllati dai fili del mago che i ragazzi andranno a trovare, per liberare gli adulti sotto la sua magia.

  • Alessia scrive:

    Gli adulti passano dalla parte del potere cattivo perché vengono attratti dalle lusinghe e le tentazioni del mago, il mago ha trasformato tutti gli uomini in burattini da poter muovere a suo piacimento . I ragazzi invece sono riusciti a non farsi tentare e stando tutti uniti sono riusciti a salvarsi e a tagliare le corde dei burattini in modo da salvare a sua volta anche tutti i cittadini sotto incantesimo.
    La scena che mi piace di più è quando i ragazzi vanno a chiedere spiegazioni a Salvatore perché dice molte cose sensate e che fanno riflettere tra cui : “La gente non parla perché ha paura” , ” La festa ci unisce, il mago ha paura che la gente sia tanta quindi più forte di lui, lui ci vuole dividere e lo fa creando odio e invidia tra tutti” .

  • Federico S. scrive:

    Questi video parlano di due ragazzi chiamati Giovanni e Paolo che lottano contro il mago, che rappresenta la mafia, e contro alcuni adulti omertosi che seguono il mago attratti dalle sue promesse redditizie. Alla fine, i ragazzi e gli adulti onesti, che non hanno seguito il mago, riescono a sconfiggere il mago e a liberare il loro paese dalla mafia.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento