Buon 8 marzo a tutte le ragazze ma anche ai ragazzi. L’8 marzo non è tanto una festa in realtà e certamente non è solo il giorno delle mimose…

Voi sapete da che cosa nasce questa ricorrenza?

Provate a chiedere ai vostri genitori o fate una piccola ricerca!

 

4 Commenti a “Buon 8 marzo”

  • Francesca scrive:

    Grazie e Buon 8 marzo a lei Prof e a tutti. (in ritardo 😉 )
    Io mi sono fatta un po’ raccontare e ho fatto anche una ricerca e ho scoperto molte cose interessanti …
    La giornata internazionale della festa della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che esse subiscono ancora in molte parti del mondo.
    Si dice che la giornata internazionale della donna è associata ad un incendio avvenuto in una fabbrica, la Cotton o Cottons, nel 1908 a New York, dove 129 operaie morirono arse vive. Ma non esistono prove concrete di questo incendio. La versione dell’incendio in fabbrica cominciò a circolare nel dopoguerra, facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi a New York il 25 marzo 1911: l’incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate dall’Europa. Nel ‘Museum of the City of New Yor’, infatti, che si trova nell’Upper East Side, sono ricordati tutti gli incendi che devastarono la città: della fabbrica Cotton e dell’8 marzo del 1908 non c’è traccia. Ed ecco perché, in realtà, l’incendio che si vuole ricordare celebrando la festa della donna è quello avvenuto nella fabbrica Triangle nel 1911.

  • Vittory01 scrive:

    Grazie mille prof e auguri a lei e anche a tutte le altre donne del mondo 😉 .
    Io so molto poco della festa della donna ma ho raccolto un po’ di informazioni in Internet. Devo dire la verità…..io conoscevo una cosiddetta leggenda metropolitana (così la definisce un sito dove ho guardato) cioè: un terribile incendio in una fabbrica americana, dove persero la vita centinaia di donne! Io pensavo davvero che fosse successo quello anche perchè delle prof e anche le maestre delle elementari mi avevano raccontato questo invece no, ecco cos’è successo.

    8 marzo-Giornata Internazionale della Donna.

    La Giornata Internazionale della Donna oppure anche chiamata “Festa della donna” ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, come anche le discriminazioni e le violenze di cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
    Migliaia di operaie newyorkesi, il 22 novembre 1908, misero in atto una grande protesta per rivendicare i propri diritti, che durò circa tre mesi. La protesta indusse le delegate socialiste americane a proporre, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste , di fissare una data comune che ricordasse a tutto il mondo l’importanza nella tutela dei diritti delle donne. In Europa, invece, si “festeggiò” il 19 marzo 1911. Solo dopo la Prima Guerra mondiale si venne ad un accordo. L’8 marzo 1917, a San Pietroburgo, un “esercito popolare” guidato da donne portò in piazza un’imponente manifestazione per far terminare la guerra.
    La famosa “Rivoluzione russa di febbraio” (in quanto l’8 marzo corrispondeva al 23 febbraio del calendario giuliano), quindi, determinò la scelta definitiva per la Giornata internazionale dell’operaia, l’8 marzo.

    Questa è una storia davvero interessante e grazie prof per aver messo questo articolo perchè se no io non avrei saputo queste cose!
    Vitto <3

  • Federico S. scrive:

    La giornata internazionale della donna (festa della donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno. In questa giornata si ricordano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma si ricordano anche le discriminazioni e le violenze che ancora oggi vengono subite dalle donne. La prima celebrazione si è tenuta negli Stati Uniti nel 1909 e in Italia nel 1922.

  • Alice<3Michael scrive:

    Anche a lei prof. un po’ in ritardo .Ali :-)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento