Il 23 maggio 1992 a Capaci in Sicilia veniva ucciso dalla mafia Giovanni Falcone. Con lui morirono anche la moglie e gli uomini della scorta che sempre lo accompagnavano. L’attentato lascia i cittadini di Palermo e di tutto il paese sgomenti. Solo 56 giorni dopo muore ancora in un attentato della mafia Paolo Borsellino collega di Falcone nella lotta contro la mafia.

Guardate questo video per farvi un’idea di chi era Giovanni Falcone e quale lo spirito che lo muoveva giorno dopo giorno nella sua lotta contro la mafia.

Che cosa vi colpisce di lui?

Che cosa significa per voi la frase “Il vigliacco muore più volte al giorno, l’uomo coraggioso una sola”.

Giovanni Falcone: Eroe senza paura (antimafia)

10 Commenti a “Falcone: “Il vigliacco muore più volte al giorno…””

  • Matilda Iannuario scrive:

    A me di Falcone colpisce molto il modo naturale e non deprimente di affrontare il discorso della mafia.
    Io sinceramente non riesco a capire bene il significato della frase che ha detto Falcone.
    FORSE significa che un uomo vigliacco, ogni giorno vive alle spalle degli altri, magari nascondendosi grazie alla mafia, e quindi questo nascondersi lo porta a come una sorte di morte che gli viene in contro incontro ogni volta, a differenza dell’uomo coraggioso, che sì, può avere una vita più complicata, per esempio combattendo la mafia, ma questo lo porta a fare cose migliori e giuste, per poi portarlo a una sola morte.

    Grazie Matilda per aver risposto subito! Occhio a come si scrive andare “incontro” a qualcuno o qualcosa.

  • Glo01 scrive:

    Quello che mi ha colpito di Falcone è come lui sorride nonostante la situazione che passa.
    È come ridere in faccia alla mafia.
    Lui dice che un vigliacco muore più volte , perché si regge sulle spalle degli altri.
    Mentre il coraggioso affronta con coraggio la vita , anche in momenti difficili… Come ha fatto Falcone .
    Perciò muore una volta sola .
    Baci Glo:-*

  • Alice<3Michael scrive:

    Quello che mi colpisce di Falcone è che lui sorride mentre parla di una cosa così sgradevole , anche che lui cerca di convivere con la paura senza pensare che durante la notte potresti essere ucciso , io sinceramente non ne sarei capace .
    La frase di Giovanni secondo me significa che un vigliacco muore tante volte perché è più a rischio , cioè ha commesso più peccati , mentre l’uomo coraggioso muore una volta perché commette soltanto un peccato in un giorno , è come dire :” Il pane del padrone ha sette croste ” .
    Ali 😉

  • Francesca scrive:

    A me di Falcone colpisce tutta la sua personalità, è stato un uomo elegante ma sopratutto coraggioso e sereno, anche se lui era consapevole di quello che poteva accadere con la mafia.
    Secondo me Giovanni Falcone aveva la coscienza a posto e ha sempre agito in modo corretto per la giustizia, e questo comportamento rimane nei ricordi di tutti quei bambini che nel giorno della sua morte guardavano straniti il telegiornale, ma anche dei bambini di adesso (come me), che stanno conoscendo, passo dopo passo, quello che Falcone ha fatto per lottare contro la mafia e quello che ha subito da essa, e stanno scoprendo che la criminalità organizzata è una cosa bruttissima.
    Secondo me la frase: “il vigliacco muore più volte al giorno, l’uomo coraggioso una sola” è un po’ come quest’altra frase: “Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola”.
    Secondo me, le frasi significano che il vigliacco (che è una persona omertosa) quando vede una cosa sbagliata non dice niente e abbassa la testa e quindi questa persona muore ogni volta che lo fa perché non si comporta nel modo giusto; mentre l’uomo coraggioso, che parla e cammina a testa alta, morirà solo quando arriverà il suo momento, però a differenza di un omertoso muore una volta sola perché fa la cosa giusta.

    Molto ricco questo commento…bene! Grazie :-)

  • Vittory01 scrive:

    A me quello che colpisce di Giovanni Falcone è il fatto che lui, nonostante quello che sta passando, sorride sempre e ha un sorriso di una persona che non ha paura o altro ma lui lo ha anche ammesso che l’aveva però dice, anche nel video, che la paura va controllata e lui riesce a controllarla in una maniera che sembra addirittura impassibile ma anche felice.
    Secondo me il significato della frase “il vigliacco muore più volte al giorno, il coraggioso una volta sola” è: come ha detto anche Francesca, che un coraggioso è una persona che ha il coraggio di segnalare quello che accade di sbagliato mentre un vigliacco non riesce e ogni volta che è omertoso muore. Questa frase secondo me vuole far capire che quando si vede o si vive un fatto mafioso bisogna darsi coraggio e segnalarlo nonostante le minacce.
    Vitto <3

    Bene vittory01. Interessante
    :-)

  • Alessia scrive:

    Di Falcone mi colpisce che vive questa situazione con serenità, o almeno così sembra dato che a ogni risposta che rilascia ride, è un uomo tutto di un pezzo, è stato un eroe e insieme a Borsellino sono riusciti a costruire un movimento contro la mafia, a far capire che non era una cosa buona e hanno cercato di far capire alla popolazione che ci si deve ribellare, non si può vivere ogni giorno con la paura, non riuscire a chiudere occhio la notte per paura di morire, per paura di un attentato.
    Secondo me Falcone, dicendo che il vigliacco muore più volte al giorno mentre il coraggioso muore una volta sola , forse intende che il vigliacco non ha il coraggio di guardarsi allo specchio perché sa di non aver fatto del bene per gli altri ma ha cercato di proteggersi per non essere ammazzato dalla mafia mentre il coraggioso farebbe di tutto pur di salvare una persona anche a costo di morire, non so bene spiegarlo però più o meno credo che il senso sia questo! 😉

    :-) Bene!

  • Ilham Elghadira scrive:

    La cosa che mi ha colpito di più è che Falcone riesce ad affrontare le difficoltà, che non si rassegna alla prima difficoltà. Ogni risposta che dava alla ragazza era sempre felice e rispondeva sempre con un sorriso. Secondo me la frase significa che il vigliacco scappa sempre a ogni difficoltà che gli viene mostrata mentre il coraggioso riesce ad affrontare i suoi problemi.

    Bene!

  • Federico S. scrive:

    A me di Falcone colpisce che anche se sa che per il lavoro che svolge è una persona che rischia la vita mantiene molta tranquillità e autocontrollo.Nell’ intervista trasmette serenità e determinazione. Per me la frase “il vigliacco muore più volte al giorno, l’uomo coraggioso una volta sola” significa che ogni volta che viene compiuta un’ azione criminale chi la compie è come se morisse, infatti tradisce valori e comportamenti morali corretti; mentre il coraggioso muore una volta sola perchè ha la coscienza pulita, se muore è perchè qualcuno lo ha deciso.

    Interessante interpretazione!

  • RAKXALE scrive:

    Anche per me come Seveso Falcone trasmette serenità come se questo lavoro lo potesse fare anche un bambino perchè lo dice in modo tranquillo e alla fine di ogni frase sorride e ti dà ancora più serenità, è come se Falcone fosse un maestro che cerca di capire cosa è successo e lo dice in un modo che non va in profondità.

  • Christian scrive:

    La cosa che mi colpisce di Falcone e che lui non ha paura, lui è coraggioso e questa cosa gli fa molto onore, Falcone spiega le cosse come se fossero normali.il vigliacco muore solo una volta perchè si vuole protteggiere ma luomo coraggioso e bravo e muore una volta. :)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento