Oggi abbiamo letto qualche notizia su Tolkien, mago indiscusso nella scrittura di storie fantasy.

Il suo successo, che dura da anni,  nato grazie ai celebri romanzi Il signore degli anelli e Lo hobbit, ha portato ragazzi e adulti a curiosare in cerca di notizie sull’autore ma non solo!

A partire dai personaggi e dal mondo del Signore degli anelli sono nati film, giochi, videogiochi, fumetti, e probabilmente anche altro.

A voi fare una ricerca alla caccia di curiosità, di giochi, di film e di quant’altro si sia ispirato a Tolkien e ai suoi personaggi.

Come sempre se trovate qualcosa di interessante e di qualità (non ci interessano tanto le schifezze) scrivete due righe per far capire a chi vi legge di che cosa si tratta.

Per esempio: de Il signore degli anelli esistono diverse versioni a fumetti, ma se leggete quanto riportato in questo blog scoprirete che solo alcuni hanno avuto l’approvazione ufficiale di chi si occupa di tutelare “la storia di Frodo”.

 

 

 

4 Commenti a “Tolkien…libri, giochi, film, curiosità”

  • Alessia scrive:

    La storia di Tolkien…
    Tolkien era un inglese da origine, nacque in Sudafrica ma molto presto restò orfano e venne cresciuto da una famiglia religiosa. Il giovane Tolkien apprezzava molto le lingue e negli anni imparò molte lingue straniere tra cui: latino, greco, finnico, irlandese e gotico.
    Tolkien scrisse i suoi primi testi narrativi a Oxford; Divenuto professore di lingua inglese e di letteratura medievale iniziò la stesura della trilogia “Il signore degli anelli” (il suo romanzo più popolare e famoso) e nel 1955 fu ufficialmente pubblicato. Nel frattempo nel 1937 aveva già consegnato alla stampa il suo primo libro “Lo Hobbit”.
    Tolkien si ritirò dall’insegnamento e si concentrò soprattutto sulla stesura del libro “Silmarillion” che aveva oramai incominciato quando aveva venticinque anni.
    Tolkien morì intorno agli ottant’anni (nel 1973) e fece incidere sulla sua tomba e su quella di sua moglie i nomi di due eroi presenti nei suoi fantasy (cioè Beren e Lúthien Tinúviel).
    Data la passione del giovane Tolkien per lo studio di altre lingue, decise di inventarne delle nuove per i suoi racconti, ad esempio l’Nevbosh e in seguito il Naffarin che fu ancor più articolato e infine, ma non per importanza visto che è la lingua del fantasy più conosciuta, l’elfico, ancor più curato,complesso e ricco di vocaboli, uno dei linguaggi/saggi letterari su un mondo immaginato.
    A proposito di questo autore:
    John Ronald Reuel Tolkien, è stato uno scrittore inglese, poeta, veterano della prima guerra mondiale (British Army), filologo e docente universitario, meglio conosciuto come l’autore del classico di alta fantasia funziona Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli .
    Christopher Tolkien ha pubblicato una serie di opere basate su ampie note di suo padre e manoscritti inediti, tra cui “Il Silmarillion”. Questi, insieme a Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, formano un corpo connessa di racconti, poesie e storie di fantasia.

    I giochi/videogiochi o i film più recenti tratti dai fantasy di Tolkien sono:
    L’unico anello, The one ring, Lego il signore degli anelli e Il signore degli anelli la guerra del nord.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    È nato in sud Africa ma ha origini inglesi;restò orfano presto e dopo pochi anni andó a insegnare nella scuola di Oxford. Dopodiché srcrisse Lo hobbit e Il Signore degli anelli.

  • Francesca scrive:

    STORIA:
    John Ronald Reuel Tolkien, studioso di letteratura medievale inglese, nacque il 3 gennaio 1892 a Bloemfontein, nel Sudafrica, da genitori inglesi originari di Birmingham.
    Morto il padre, la famiglia si trasferì in Inghilterra, in un villaggio presso Birmingham. Dalla madre, Tolkien ereditò l’amore per le lingue e per le antiche leggende e fiabe. Dopo la morte di lei, fu educato da Padre Francis Xavier Morgan, un sacerdote cattolico degli Oratoriani.
    Studiò all’Exeter College di Oxford, dove ottenne il titolo di Bachelors of Arts nel 1915.
    Insegnò lingua e letteratura anglosassone ad Oxford dal 1925 al 1945, e poi lingua e letteratura inglese fino al suo ritiro dall’attività didattica.
    Morì a Bournemouth, nello Hampshire, il 2 settembre 1973.

    CURIOSITA':
    Hobbit, elfi e draghi sono stati protagonisti del primo «Festival Tolkeniana Net». Organizzata alla Cascina Robbiolo di Buccinasco dal Comune e in collaborazione con la Medusa Film.
    La manifestazione riuniva le sedici maggiori associazioni tolkeniane d’Italia. Un raduno che, secondo gli organizzatori, riuniva oltre quattromila appassionati. Si partiva un pomeriggio con la proiezione non stop dell’ intera saga cinematografica fino alla conclusione, prevista intorno alle 3 di notte. Il programma del festival andava dai concerti di musiche alle conferenze e ai laboratori di scrittura elfica e creazione di giocattoli antichi. Durante l’intera manifestazione, inoltre, erano stati allestiti stand con libri, dischi e oggetti ispirati alla Compagnia dell’anello.

    FILM:
    “Tolkien” è intitolato il film che è attualmente in lavorazione presso gli studi della Fox Searchlight e verrà sceneggiato da David Gleeson.
    Tolkien è il titolo del film biografico che si soffermerà sugli anni della formazione del creatore della Terra di Mezzo e dei personaggi che la abitano.
    (Ultimo aggiornamento dell’articolo risale a novembre 2013, poi non ci sono più stati aggiornamenti e quindi io non vi so dire se è già uscito o ci stanno ancora lavorando).

    CONSIGLIO UN SITO:
    Vi consiglio un sito molto interessante da andare a visitare: http://www.jrrtolkien.it/
    L’Associazione studia, valorizza e diffonde studi e opere relative alla vita e agli scritti di J.R.R. Tolkien, autore di due dei libri più amati del Novecento, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, e degli autori e tematiche a lui vicini.

  • Federico S. scrive:

    Jonh Ronald Reuel Tolkien è nato il 3 gennaio 1892 a Bloemfontein in sud Africa. Dopo la morte di suo padre la sua famiglia s trasferì a Birmingham in Inghilterra. Fin da piccolo sviluppò un enorme passione per le lingue dato che lui inventò nuove lingue. Dopo la morte dei suoi genitori divenne orfano e fù allevato da un gruppo di religiosi. Si iscrivette all’ università di Oxford e divenne professore di lingua inglese e di letteratura medioevale. Fra i suoi romanzi più famosi ci sono Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
    Morì a Bournemouth, nello Hampshire, il 2 settembre 1973.

    LIBRI

    Il Signore degli anelli:
    La compagnia dell’ Anello
    Le due Torri
    Il ritorno del Re
    Lo Hobbit
    I Figli di Hurin
    Il Cacciatore di Draghi
    Il Silmarillion
    Le Avventure di Tom Bombadil
    Albero e Foglia

    FILM
    Lo Hobbit:
    Un Viaggio Inaspettato
    La Desolazione di Smaug
    Il Racconto di un Ritorno
    Il Signore degli anelli:
    La compagnia dell’ Anello
    Le due Torri
    Il ritorno del Re
    VIDEOGIOCHI
    L’unico anello
    Lego il signore degli anelli
    Il signore degli anelli la guerra del nord
    CURIOSITA’
    Sulla prima edizione olandese della Compagnia dell’Anello (De Reisgenoten) del 1956 edita dalla Spectrum, il nome dell’autore che compare in copertina è J.J.R. Tolkien anziché J.R.R. Tolkien.

    La principessa Margherita nacque a Copenaghen il 16 aprile 1940, da Federico IX di Danimarca e Ingrid di Svezia. Visto che suo padre a quel tempo era anche re dell’Islanda, alla principessa fu anche dato il nome islandese di Þórhildur.
    Oggi è l’attuale Regina e Capo di Stato danese. A lei sono riconosciute e acclamate doti pittoriche, e ha tenuto diverse mostre dei suoi lavori. Le sue opere sono state usate per l’edizione danese de The Lord of the Rings, pubblicata nel 1977 e ristampata nel 2002. Ha anche preso parte, viste le sue conoscenze linguistiche, alla traduzione danese de The Lord of the Rings.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento