A volte in classe non ci si capisce, a volte si litiga per piccole sciocchezze, a volte si dicono frasi che non vorreste aver detto…
A volte in classe c’è talmente tanta confusione che diventa faticoso stare ad ascoltare anche se se ne avrebbe voglia…
A volte in classe è più importante dire qualunque cosa si pensi pur di attirare l’attenzione e interrompere il lavoro degli altri senza pensare alle conseguenze…
A volte in classe sembra così difficile stare bene insieme come abbiamo sperimentato in gita a Cenci…
Eppure a Cenci abbiamo visto che le relazioni e le attività funzionavamo meglio perché: eravate più uniti, le cose non erano mai dette sgarbatamente, c’era solidarietà, riuscivate a fare gruppo tutti insieme, eravate pronti ad aiutarvi, ognuno sapeva ascoltare l’altro, ecc.
Che cosa possiamo fare per stare meglio in classe e riuscire a lavorare bene proprio come a Cenci?
Questo è uno spazio per discutere tra voi: fare dei commenti ma suggerire anche delle possibili soluzioni!
Perché tutti dovremmo pensare alla felicità della nostra classe, anche quando siamo a scuola
Secondo me ognuno deve avere rispetto dell’altro, dobbiamo cercare di stare uniti, di aiutarci a vicenda, di metterci almeno per poco tempo nei panni dell’altro per riuscire a capire cosa prova, in questa maniera magari capiremo pure come rispondere!
Se ad esempio io vedo che (faccio un esempio non prendetela a male ) Francesca arriva a scuola arrabbiatissima e super stressata, io devo cercare di non istigarla, di non fare battutacce, magari di stare attenta pure al tono di voce con cui si parla perché spesso è volentieri accade che ci si fraintende, e si finisce per litigare per giorni e giorni su una frase con un tono di voce sbagliato!
Ragazzi, è difficile da capire, ma siamo una squadra, e proprio come una squadra ci dobbiamo comportare (ad esempio per i maschi, se giocate a calcio e la difesa anzi di svolgere il suo ruolo gira in tondo e parla con il compagno di squadra vicino, secondo voi potrete mai vincere?. O ad esempio per le ragazze, se stete facendo una gara della coreografia migliore e una componente del gruppo che dovrebbe ballare, anzi di danzare si lima le unghie, secondo voi vinceremo mai?)
Spero di aver reso il concetto. 😉
Io prof non so come noi possiamo migliorare.
Secondo me la classe ha avuto una “discesa” da quando siamo tornati da Cenci, nel senso che a volte in classe non ci si capisce, si litiga, c’è spesso confusione, … però a Cenci questo non succedeva …
Secondo me le cose che possiamo fare per stare meglio in classe e riuscire a lavorare bene, proprio come in gita, sono diverse:
– Una cosa è, come dice Alessia, che ognuno deve avere rispetto dell’altro, dobbiamo cercare di stare uniti, di aiutarci a vicenda, perché se la classe si divide in due gruppi (dove uno lavora e l’altro fa casino e prende in giro gli altri offendendoli) non c’è più “gioco di squadra”!
Se una persona proprio non vuole lavorare, non è obbligata (certo, sarebbe meglio che studiasse) però deve stare in silenzio e non disturbare perché ci sono compagni che vogliono studiare e prendere bei voti …
Ragazzi, le prof. cercano in tutti i modi di farcelo capire; alcuni però continuano a fregarsene e disturbano.
Poi non si devono lamentare se prendiamo le note, i quattro e i compiti aggiuntivi … cosa dovrebbero dire le persone che voglio stare attente e sono un po’ stufe del comportamento dei compagni che non lo permettono ?!
– La seconda cose è dare consigli (certo che, quando una compagna da un consiglio a una sua amica per farle capire che quello che sta facendo è sbagliato, e l’amica se ne frega e le risponde offendendola dicendole che “non è una maestrina” e “che non è sua mamma”, la compagna ci rimane male e il consiglio non serve più a niente).
Spero di trovare una soluzione al più presto …
Mi spiace prof. ma secondo me è impossibile migliorare…. Lei ha detto alla riunione che con la gita di cenci eravamo migliorati molto… Ed esattamente il giorno dopo è successa la divisione… E secondo me non c’è nessun modo per migliorare la classe
Io credo che con un po’ di spirito positivo e immaginazione di essere a Cenci potremmo lavorare e chiacchierare tranquillamente e magari anche divertirci di più . Questa secondo me potrebbe fare essere una soluzione e per immaginare di più potremmo appendere un cartellone in classe raffigurante una foresta o anche Cenci.
Secondo me Cenci ci ha un pò, perchè non stiamo litigando da un sacco di tempo.
Secondo me Cenci ci ha un pò, perchè non stiamo litigando da un sacco di tempo.
Grazie ragazzi …. Anche oggi nelle ore di arte avete disturbato durante la verifica e non solo !!!
Capisco che la scuola stia finendo ma in classe MANCA ancora il RISPETTO per le persone che vogliono lavorare e riuscire a prendere bei voti!!!
Oggi durante la verifica c’erano persone che CANTAVANO o URLAVANO!!
Ditemi voi come si fa a fare una verifica di storia dell’arte (dove ci vuole concentrazione) con tutto quel rumore !?
E neanche l’intervento della prof serve a migliorare la situazione.
Io non voglio sembrare una maestrina perché non lo sono, però io e alcune mie compagne stiamo stufe … noi vorremmo fare le lezioni di arte in tranquillità !!!
Non so che fare, non so che dire, io quello che potevo fare l’ho fatto però se i miei compagni e compagne non vogliono capirlo e continuano … Non ci posso fare niente!!
Comunque è passato quasi un mese e siamo ancora nella situazione di prima !!!
Io spero che passi in fretta!!
Francesca ha ragione! Anche ieri il disastro! La classe sta volta non si è molto divisa però c’erano persone che volevano fare la verifica o disegnare in santa pace, c’era invece chi si faceva i cavoli propri o cantava o urlava….anche io non ce la faccio più, la situazione, a distanza di quasi un mese, non è ancora cambiata. …mi sembra incredibile il nostro cambiamento! Non pensavo che potesse succedere questo e ora non so che fare!
Vitto <3
Eccomi…
ho aspettato qualche giorno per vedere se altri avrebbero scritto o risposto, ma ho visto che non è successo.
Che dire? Mi dispiace parecchio leggere che restano i problemi e soprattutto che sono gli stessi nonostante i tentativi fatti di parlarne insieme. Evidentemente alcuni di voi non riescono a capire veramente che cosa significhi essere responsabili verso di sè e verso gli altri; o che cosa significhi rispettare gli altri e le loro esigenze. Ognuno è libero di dare alle verifiche e alla scuola il valore che ritiene, ma non trovo giusto impedire agli altri di impegnarsi e di riuscire, di dare il massimo.
Mi sto chiedendo cosa posso fare ancora per lavorare con voi su questo “stare bene insieme” in classe viste le molte cose fatte e dette, le esperienze vissute.
Mi domando se non abbiano ragione quei professori e quegli adulti che pensano che i ragazzi abbiano bisogno solo di durezza, di disciplina, di essere obbedienti e di punizioni perché altrimenti non sono capaci, “fanno quello che vogliono”. “Altro che diritti,non sono in grado di controllarsi”.
Pensavo che voi foste diversi o almeno che lo poteste essere, certo considerando la vostra età. Ma inizio a credere che, invece, non siate (o almeno alcuni di voi) proprio in grado di essere trattati diversamente…se non vi si sgrida, punisce (una nota, un compito in più, un brutto voto…) non sapete controllarvi, non siete capaci di capire quando vale la pena smetterla.
Per ora sono solo pensieri, ipotesi e mi dispiacerebbe trovarmi a dover ammettere che è proprio così.
Siete in grado di dimostrare realmente che sto sbagliando a lasciarmi convincere? Abbiate il coraggio di farmelo vedere. Altrimenti è certo che a cambiare stile e relazione dovrò essere io, dovremo essere noi adulti.
Dopo la penultima lezione di arte (dove c’erano due gruppi divisi) io ho riflettuto sul mio comportamento e non mi sono riconosciuta in quel personaggio! Sono rimasta avvilita da me stessa infatti nell’ultima lezione di arte (quando c’era la verifica) io sono stata zitta al mio banco senza cantare o urlare e se qualcuno mi chiamava io rispondevo sottovoce, dopo la verifica ho messo in stanta pace a posto la cartelletta e ho consegnato le tavole mancanti alla prof, credo di essermi messa in riga e di essermi data una raddrizzata da sola, insomma, io sono stata educata dai miei genitori e una disciplina la ho anche io! Non voglio che i miei professori pensino male di me e tantomeno dare un’impressione sbagliata rispetto quello che sono in realtà!
(Mi scuso ancora con i miei compagni per il mio comportamento menefreghista e egocentrico rispetto la penultima lezione di arte).
Scusa per il mio ritardo di risposta.
Io sono avvilita… Durante la verifica finale certe persone erano interessate, nonostante la lezione precedente avevano preso appunti.
Finita la verifica , la maggior parte CANTAVA mettendo in difficoltà le persone che cercavano di concentrarsi per concludere la verifica. Chi voleva disegnare , come me , probabilmente non riusciva a disegnare… Ma non lo so…
E ragazzi vi giuro che la prossima volta che succede una cosa del genere io mi alzo e me ne esco.
Abbiamo esagerato (un po’ tutta la classe) ma abbiamo fatto un patto…..di fare i bravi e spero che d’ora in poi,riusciremo a fare arte tranquilli
Vorrei parlare con 3 persone in particolare che adesso stanno litigando per certe questioni. Non voglio fare nomi ma visto che l’articolo si chiama “A volte non ci capiamo in classe” vorrei solo dire due cose non di più e specifico “SPECIFICO” che non voglio prendere le parti di nessuno perché sono amico di tutte e 3 le persone in questione.Per prima cosa non bisogna essere gelosi di nessuno perché anche se si pensa di avere un vita da schifo bisogna apprezzare tutte le piccole cose anche se insignificanti sono importanti senza invidiare la vita di un altro.Secondo ognuno ha il diritto di essere,vestirsi e fare ciò che vuole restando nel rispetto delle regole e del prossimo; poi ognuno può pensare quello che vuole anche questo è un diritto ma non tutti i pensieri sono belli.Io non dico che non si possono pensare cose brutte dell’altro ma non “NON” non si va ha dire uno di questi pensieri all’altro anche se per scherzo.Terzo anche se il più brutto insulto detto a te non deve diventare un odio reciproco,ne una guerra tra fazioni e soprattuto non si deve mai arrivare alle mani.Non voglio che lei proff. intervenga,non voglio neppure essere passato per una voce della ragione io vorrei “VORREI” far riflettere queste tre persone e vorrei che una cosa così non succeda più perché io anche se non ero in diretto scontro con questa 3 persone mi sono sentito molto male.Non è bello vedere 3 persone che sono state a cenci insieme e che si sono divertite insieme per un litigio si odino a vicenda.Lo so che sembro invadente ma non é colpa mia é più forte di me quando vedo un litigio o ne sono direttamente coinvolto anche se non si vede sto male dentro e non poco,tanto.Spero che questo commento si di aiuto a risolvere questa lite e che aiuti a far pensare queste 3 persone.
Ciao a tutti ci vediamo domani a chi ci sarà alla marcia e chi la correrà buona fortuna anche a te Mattia anche se verrai stracciato quest’ anno XD.
Sinceramente penso che YouLollo4316 abbia ragione. Anche io sono stata molto male quando queste persone hanno litigato e sono rimasta davvero stupefatta per l’accaduto perché non pensavo che questo sarebbe successo! Spero vivamente che le 3 persone cerchino di far pace e di capire quello che non ha funzionato questa volta tra queste 3 persone. Non so più cosa dire….a domani…
Vitto <3
Allora penso di sapere di chi si tratta e spero e voglio che quelle persone facciano pace, perché so tutte e 3 ci sono rimaste un po’ male … E sinceramente penso che io sono una di quelle persone
Sono felice che il mio commento sia stato d’aiuto e che addirittura abbia fatto riconciliare queste 3 persone anche se di 3 una persona abbia visto il commento è servito a far ragionare. Gloria per esempio a fatto pensare le altre 2 persone delle loro anche senza aver visto il blog. Comunque volevo anche in oltre cambiando discorso ringraziare Valerio e tutti i mie compagni che ieri hanno contribuito all’attività di radio che anche dopo 4 ore e 30 sono rimasti li a dare tutto per le interviste. Infine vorrei chiedere alla proff. quando pubblicherà la trasmissione di domenica.
Ciao da YouLollo4316
A mi sono dimenticato di chiederle una cosa proff.
Che cos’è un bot sul blog
Grazie, ragazzi e anch oggi in classe aduramte l’ ora di arte mi avete fatto venire mal di testa.. Grazie siete dei veri amici…… Lorenzo e Mattia passavano la lexione a imsultarsi e memarsi.
E io non ce la faccio piu .
Ormai siamo alla fine dell anno e questo non mi sembra il caso di.fare ( passatemi il termine ) i deficenti.
Basta!!!
Oggi, nell’ora di arte, ancora caos …. ho sentito molte parolacce e insulti pesanti!!!
In particolare, sono stata colpita da due cose molto brutte:
1- nonostante i molti richiami dell’insegnante, alcune persone continuavano a fare i propri affari;
2- la scenata che ha fatto un mio compagno, cioè: è uscito dalla classe aprendo la porta con un calcio e sbattendola bruscamente.
A me dispiace tanto della situazione di questa classe!
Io capisco che manca meno di una settimana e la scuola è finita … E so anche che queste mie parole entreranno e usciranno dalle orecchie di tutti perché si pensa di essere già in vacanza e quindi fa niente delle lamentele delle compagne …. Però ci tenevo a dirlo!
Io spero che il prossimo anno sia un anno tranquillo e sereno !
Eh si, proprio io che alla prima lite sono stata una casinista, ne ho le tasche piene, dovremmo capire quando è il momento di smetterla però!
Oggi durante la lezione di arte (non faccio nomi) ha risposto male alla professoressa, ha urlato insulti pesanti familiari e non a tutta la classe, è uscito dalla classe sbattendo bruscamente la porta e infine (per fortuna) è stato mandato in presidenza!
Va bene che arte non è una delle materie più importanti, che secondo noi alunni l’arte da grandi non ci servirà a nulla e sinceramente anche io la penso così e lo ammetto!, però a alcune mie compagne e amiche di classe piace educazione artistica e io rispetto questa loro passione!
Oggi lavoravano poche persone e mi è spiaciuto per questa loro decisione, la vita è loro e possono farne ciò che vogliono ma non possono influire con le decisioni degli altri, dico solo questo.
La classe ha fatto un patto che non è durato neanche una lezione , perché la prima dopo il patto , la prof doveva uscire prima.
Certi pensano che dato che manca una settimana alla fine della scuola , possono fare quello che vogliono.
Nonostante i ripetuti richiami , e gli ordini che la prof imponeva per prendere i diari dei compagni , loro non glieli davano.
Prof io non ” vivere ” in una classe come questa ( non dico che me debba andare) .
Però , Ary non ha avuto una bellissima reazione …. Ha cominciato ha strappare il suo foglio disegno. Che tra l’ altre era pure bellissimo.
OK, ora parliamo di venerdì pomeriggio quando è suonata l, ultima campana.
Di preciso non so cosa è successo, però una certo ragazzo ha presso per il collo e attaccato al muro un altro ragazzo, e ora non per dare ragione al ragazzo che ha attaccato al muro l’altro, però l’altro ha fatto finta, perché appena uscito da scuola ha fatto finta.
Non è la prima volta che succede , ma a me viene paura poi.
Spero non succeda più
Mi scusi prof mi sono sbagliata su una cosa, Mattia é Lorenzo non si menavano . Perdinatemi
Dejavu forse bho chi lo sa.
Io so solo che in classe oggi e anche le altre volte alcuni hanno inpedito ad altri di fare lezione di arte e visto che il prof e molto più duro della prof dell’anno scorso lui non ci e cascato anzi ci ha messo una nota di classe e ha scritto sul registro che non è riuscito a fare lezione.
A me piace molto l’arte ma se a qualcuno non interessa non ci possiamo dividere come l’anno scorso quindi o si lavora o si lavora a voi la vasta scelta.