altruismoTra i temi di cui stiamo dibattendo in questi giorni c’è l’altruismo. Alcuni di voi si sono preparati e dai loro discorsi sono emerse alcune questioni. Discutiamone insieme, rispondendo a questo articolo così vi esercitate un po’ anche nello scritto!!!

1) Esiste l’altruismo oggi?

2) E’ vero che spesso oggi una gentilezza è vista con sospetto e diffidenza?

Rispondete, portando delle prove, cioè degli argomenti, degli esempi che vi permettano di motivare il vostro pensiero.  Fate attenzione alla sintassi e all’ortografia!!!!

8 Commenti a “L’altruismo”

  • Vittory01 scrive:

    Altruismo
    A volte viene scambiato o collegato con simpatia o benevolenza. È sempre stato un problema intricato e spesso confuso anche per le scienze sociali.
    Altruismo, è una parola che deriva dal latino, indica il desiderio e la volontà di interessarsi al benessere dei propri simili. La persona altruista per essere considerata tale, dovrebbe agire in maniera disinteressata, le sue azioni dovrebbero essere svolte in funzione del benessere dell’altro e non dovrebbero essere guidate da un tornaconto personale.
    Un atteggiamento altruistico deve nascere da una motivazione interiore ad aiutare gli altri, senza la pretesa di possibili ricompense per l’azione offerta.
    Nel nostro quotidiano, tutti noi offriamo e riceviamo piccoli gesti di cortesia che ai più possono apparire come forme di altruismo, ma non è proprio così perché i piccoli gesti di cortesia, per quanto importanti, non costano nessuna fatica nel compierli. Non ci si priva di qualcosa per far star meglio un’altra persona.
    È raro riuscire ad offrire qualcosa che serve a noi o a qualcun altro.
    Se dietro un’azione (che noi riteniamo altruistica), c’è in realtà un pensiero e una scelta di convenienza, non si può certo dire che sia altruismo.
    Dal punto di vista “economico”, la generosità disinteressata rappresenta un atteggiamento irrazionale perché le persone sono tendenzialmente spinte nel loro agire, dall’egoismo e gli slanci verso il prossimo sono viste come forme di autoconservazione.

    Vitto <3

  • Vittory01 scrive:

    Scusi prof, potrebbe mettere un articolo anche per i dibattiti :” le ragazze e i ragazzi la pensano in modo diverso? ” e ” i robot potrebbero diventare come gli uomini ?” (Non mi ricordo i quesiti esatti quindi ho scritto le domande come me le ricordavo). Così possiamo continuare il dibattito sia in classe che sul blog.
    Vitto<3

  • Francesca scrive:

    La vita quotidiana è piena di piccoli atti di altruismo, come il tenere gentilmente la porta aperta al supermercato a qualcuno carico di borse, come cedere il posto sui mezzi pubblici a persone più anziane oppure dare 1 o 2 euro a un senzatetto, aiutare gli adolescenti a crescere o i disabili a vivere appieno la loro vita, prendersi cura di un area verde o di un monumento oppure promuovere un progetto di solidarietà, …
    Peccato, però, che spesso queste azioni non vengano fatte!
    -E QUINDI OGGI ESISTE L’ALTRUISMO??
    Io credo che l’altruismo oggi sia poco diffuso, perché la gente non sa come si fa ad essere altruisti (o non vogliono?!)
    Oggi le persone pensano che essere altruisti sia molto complicato, invece secondo me è semplicissimo: basta dare un contributo (con il proprio tempo) per aiutare gratuitamente chi ne ha bisogno.
    Non serve essere eroi e non servono super-poteri, serve solo un pizzico di coraggio, buona volontà e umanità!
    Secondo me, una città altruista è una città che ha capito che tutti hanno bisogno di tutti.
    E’ una città dove non ci si volta dall’altra parte di fronte alle situazioni di bisogno, ma si fa qualcosa.
    Esiste, per esempio, ItaliaAltruista che è un’associazione che promuove e supporta la diffusione del volontariato.
    ItaliaAltruista vuole portare l’altruismo in giro per l’Italia!

  • Matteo Spiombi scrive:

    Secondo me l’ altruismo oggi giorno esiste in piccoli atti ma per molta gente piccoli favori sono delle scortesie o prese in giro .
    Questo problema è molto diffuso nelle nostre città moderne e nei nostri paesi , guardando dei programmi in televisione e documentandomi su internet ho scoperto che in altri paesi ci sono grandi forme di altruismo i principali sono Cina , Tailandia ,india e tanti altri .
    Loro si aiutano tra loro per esempio se un turista non ha i soldi per permettersi un albergo loro lo ospitano in casa lo fanno dormire e mangiare con loro e se per esempio vedono qualcuno che sta camminando ai bordi della strada in direzione di qualunque posto loro si fermano senza farselo dire e lo accompagnano fino al posto d’arrivo pur non conoscendolo .
    Dalle mie teorie sono arrivato al punto che il vero altruismo è diffuso nei paesi più poveri, e nei nostri così commercializzati, ognuno crede che l’altro stia sempre bene e non abbia mai bisogno di nulla, e si trovano sempre i lati negativi delle persone così non si potranno mai capire i bisogni altrui.

  • Daniel Brigida scrive:

    Altruismo e una forma di benevolenza in confronti di un altra persona.L’altruismo oggi per colpa di alcuni fattori L’altruismo e una forma di maleducazione o di istigazione.
    Come il caso del governo spagnolo che cercava di essere altruista con una comunità di jitanos che prese l’aiuto come una istigazione .Oggi L’altruismo è considerato una forma di aiuto al più povero ma di questi tempi per colpa della crisi economica L’altruismo non si pratica quasi piu

  • Vittory01 scrive:

    Prof, li metto qua perché l’ho fatto con il tablet e quindi non posso stamparli.

    I RAGAZZI LA PENSANO IN MODO DIVERSO DALLE RAGAZZE?
    Le donne, di solito, scelgono un uomo più grande, perchè più maturo e più stabile, ma cercano anche un ragazzo carino, simpatico e dolce. Ciò che le conquista veramente è: l’intelligenza, la capacità di ascolto, un ragazzo aperto al dialogo, responsabile, galante quando serve, coraggioso, dolce, romantico all’occorrenza, spiritoso, onesto e passionale; un ragazzo che faccia sentire la ragazza speciale, perché noi ragazze abbiamo bisogno di vivere al meglio le piccole e grandi cose della quotidianità. Si è fatto un sondaggio in America, secondo gli uomini, i difetti più comuni di noi donne sono: che siamo troppo esigenti, che abbiamo scarsa femminilità(dipende), siamo molto competitive e cerchiamo l’indipendenza.
    Le ragazze pensano che i ragazzi siano immaturi, che abbiano comportamenti animaleschi, e che dedichino più tempo agli amici e allo sport che a loro.
    Gli uomini, di solito, scelgono una donna molto bella. Ciò che li attira è: l’intelligenza, la simpatia, l’onestà, la responsabilità, la capacità di ascoltare e comunicare, la sensibilità, la semplicità, l’essere educata e il saper fare le attività femminili come pulire, cucinare ecc… Inoltre ne sono molto gelosi (anche se non lo ammettono).
    Per l’uomo la bellezza di una donna è estremamente importante ma solo per vantarsene con gli amici. I maschi reputano “virile” il fatto di conquistare femmine inarrivabili e, in questo senso, pensano di ottenere tanto più rispetto. Dall’altro lato, per un rapporto serio, l’uomo tende invece a scartare donne ” belle” per gettarsi sui fascini più soggettivi e complessi. Da ciò si evince quindi che la bellezza conta solo nei rapporti superficiali.
    Come capire se è innamorato? Un uomo è innamorato quando: ricalca i nostri comportamenti; sorride senza motivo (perchè pensa a noi); soffre sinceramente per ciò che ci fa soffrire; si mostra geloso e protettivo; si espone per noi; supera le sue abitudini e non ne sente il peso; ci cerca spontaneamente e con costanza; sta insieme a noi e non ha bisogno di parlare per comunicare; cerca di risolvere concretamente i nostri problemi; quando ce lo confessa.

    I ROBOT POTREBBERO DIVENTARE COME GLI UOMINI?
    Cynthia Breazeal , una professoressa di robotica vuole creare dei robot in grado di relazionarsi in maniera emozionale con gli esseri umani. Vorrebbe migliorare il nostro rapporto con la tecnologia. Vuole rendere i robot meno rigidi, meno freddi e più “umani”.
    Vuole creare le sue emozioni, un cervello è un ‘intelligenza artificiale capace di capire le battute, il sarcasmo e le metafore.
    Paradossalmente, più i robot si avvicinano all’estetica umana, più c’è il rischio che risultino repellenti all’uomo: un effetto noto come Uncanny Valley (traduzione: la zona perturbante o valle perturbante) .
    Quindi penso che grazie all’impegno di questa scienziata e di altri che si stanno occupando di questo argomento forse ci saranno dei robot, magari non completamente uguali, ma simili agli uomini.

    PS: prof mi scusi per tutti questi articoli 😀

    Vitto <3

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Allora l’altruismo é il gesto o qualcosa che la persona fa senza che l’altro gle lo chieda e senza prendere niente in cambio.L’altruismo si può vedere da molte parti tipo in metro o in autobus… però molte volte viene preso anche come un insulto .

  • Alice<3Michael scrive:

    Oggi l’altruismo esiste,se andiamo a vedere alcune persone altruiste fanno del bene a molta gente : quelli più poveri, famiglie con figli con problemi cardivascolari molto gravi , persone diversamente abili che vivono da sole , … Ci sono molte persone bisognose di aiuto ; io stessa, questa estate, ho avuto un incontro con delle ragazze diversamente abili ; per me , all’inizio , sembravano normali ma quando una ragazza mi ha raccontato che è da quasi una vita che non vede i suoi genitori e che gli avevano strappato l’unica foto che aveva di loro , io ho pensato che genitori ingrati che ha questa ragazza , lei mi ha detto alla fine della conversazione ” Ancora oggi mi mettono a piangere perché mi mancano tanto ” .
    Alcune volte la gentilezza è vista con diffidenza perché al giorno d’oggi c’è molta meno fiducia delle persone perché molte persone si sentano prese in giro o hanno paura che gli rubano qualcosa .
    Ali :)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento