Altro argomento su cui alcuni di voi hanno scelto di concentrarsi durante l’estate e di cui abbiamo dibattuto è se i pesci soffrano o no.
In classe ne abbiamo parlato e ci siamo confrontati, ma potete continuare qui o comunque postare nei commenti le vostre ricerche. Ricordatevi però di non postare pagine copiate da altre fonti, ma solo ciò che avete rielaborato voi!
I pesci possono sentire dolore
I pesci possono sentire dolore sembra una domanda banale ma questa domanda è molto importante perché influenza i metodi pesca, allevamento e soppressione.
Sono stati condotti diversi studi su questa teoria.
Il primo è stato condotto nel 1988 da 2 olandesi di nome: Verheven & Buwalda. In base ai loro esperimenti potevano affermare che i pesci avvertivano il dolore.
Uno studio più recente del 2002 di Rose affermava il contrario che i pesci non possono sentire dolore e paura perché hanno troppi pochi nocicettori e il cervello dei pesci e privo di neocorteccia tipicamente mammifera ma reagiscono in maniera inconscia grazie a riflessi spinali.
In un altro studio ancora del 2003 Sneddon ha trovato in totale 58 nocicettori di cui 22 nella bocca. E se stimolati provocano creano risposte meccaniche termiche e chimiche.
Un ultimo esperimento del 2009 condotto da Nordgreen svolto con dei pesci rossi e facendo salire la temperatura conclude che i pesci possono sentire dolore. La conclusione è: i pesci sono in grado di percepire dolore e reagiscono di conseguenza attuando dei comportamenti per evitare questi stimoli. Leggendo altri articoli ho scoperto che subiscono anche stress da rilascio misurabile e spingono il pesce a non farsi ricatturare. Quindi per me i pesci reagiscono allo stimolo doloroso.