Il libro che ha commosso il mondo è stato scritto da John Green e narra di una ragazza di Hazel Grace che ha sedici anni e sta morendo. A causa del cancro i suoi polmoni sembrano aver dimenticato come si respira e una serie di bombole d’ossigeno l’accompagnano sempre. Hazel è forte, intelligente e consapevole della propria situazione, ecco perché sin da subito si definisce una granata che può esplodere in qualsiasi momento. Quando Hazel decide di unirsi a un gruppo di sostegno per ragazzi ammalati di cancro, incontra Augustus Waters: un ragazzo bello e divertente, anche lui malato. La passione in comune che i due hanno è la lettura e proprio grazie ad uno scambio di letture che i due diventano prima amici, e poi ad un certo punto, nasce l’amore.
Questo libro è piaciuto: molto!!! Il libro non è per niente cupo, visto l’argomento trattato, ma descrive la malattia e le persone con una simpatia e un umorismo che ti lascia con un sorriso sulle labbra…
E’ un libro che fa ridere, sorridere e piangere come fontane, che conquista dalle prime pagine e non vi lascia distrarre dal cancro ma vi fa godere una splendida esperienza insieme ad Hazel!!!
Storia dell’autore: John Green è nato nel 1977. È cresciuto in Florida e in Alabama e oggi vive a Indianapolis. Cercando Alaska è stato il suo primo romanzo e negli Stati Uniti ha vinto numerosi premi come miglior libro per Young Adults; nel 2013 è diventato anche un film scritto e diretto da Josh Schwartz. John Green ha pubblicato anche Teorema Catherine e Città di carta.
- Sia in America, sia in Italia hanno venduto tantissime copie e molte persone sono andate a vedere il film, secondo voi per quale motivo?
Francesca e Vittoria
Non so con precisione perché in America e in Italia siano state vendute molte copie, però penso che il libro abbia venduto tanto perché a noi adolescenti piacciono tante queste storie drammatiche e d’amore.