Abbiamo visto il film di Crialese Terra ferma che racconta di come l’arrivo dei barconi dei migranti obblighi i cittadini di Lampedusa a prendere posizione e a decidere come comportarsi nei loro confronti e nei confronti della legge. Uno dei temi riguarda proprio la contraddizione tra la legge sull’immigrazione che punisce chi da soccorso ai migranti e la legge del mare che obbliga i pescatori a soccorrere chi si trovi in difficoltà. Il nonno ne è un testimone.
Ripensando al film rispondete a queste domande:
1) Quasi tutti i personaggi cambiano il loro punto di vista e/o il loro modo di comportarsi rispetto ai migranti. Come? Raccontate chi secondo voi cambia e in che modo.
2) Come cambiano le relazioni tra i diversi personaggi e perché Pensate ad es. tra la ragazza di Milano e Filippo, tra Filippo e lo zio, ecc.
3) Quale messaggio secondo voi ha voluto trasmettere il reigsta con questo film? Su che cosa voleva che il pubblico riflettesse?
4) Quale scena/e vi ha colpito di più e perché?
I personaggi che cambiano il loro punto di vista e il loro modo di comportarsi rispetto ai migranti sono:
– La mamma Giulietta perché all’inizio non voleva aver la signora clandestina e i suoi figli in casa perché aveva moltissima paura di finire in prigione e non voleva aiutarli, ma poi nel corso del film ha fatto tutto il contrario!
– Filippo perché quando è sulla barca con Maura picchia i clandestini ma poi per rimediare l’accaduto aiuta la famiglia e con la sua barca li porta in terra ferma.
La relazione che cambia tra Maura (la ragazza di Milano) e Filippo, è che prima si crea un’amicizia, poi anche la possibilità di un amore, però poi viene tutto rovinato con l’incontro degli immigrati e alla fine, quando lei sta per entrare nella nave per tornare a casa, nei volti dei due ragazzi c’è un’espressione di delusione!
Questo film mi è piaciuto tanto, è davvero realistico e fa riflettere molto perché racconta di fatti attuali.
La parte che mi ha colpito di più è stata la scena finale quando Filippo, sapendo di correre un grosso rischio, si è ripreso la sua barca (che gli avevano sequestrato) e ha portato la madre e i suoi bambini clandestini sulla terra ferma.
Mi ha anche colpito molto il comportamento di Filippo mentre era fuori in barca con Maura, sono arrivati i clandestini e li ha presi a bastonate; infatti in questa scena Filippo è stato molto crudele nei confronti di quelle persone in acqua!
Ho invece stimato molto il nonno quando ha rischiato la sua barca per salvare delle vite umane che si trovavano in difficoltà in mare (infrangendo la legge dello stato)!
Queste due leggi sono in contrasto tra loro perché la legge del mare dice di soccorrere qualsiasi persona si incontri per mare senza fare nessun distinzione, mentre la legge dello stato vieta di soccorrere i clandestini anche se si trovano in fin di vita.
Lo zio in confronto agli immigrati si comporta con arroganza e menefreghismo (come ad esempio non aiuta i clandestini quando vengono trovati in mare e sdraiati sulla spiaggia) ma pensa solo alla pubblicità dell’isola!
Bene! Riflessioni personali e ben espresse .:-)
I personaggi che cambiano il loro punto di vista sono: la mamma di Filippo perché prima voleva far andare via la madre che aveva partorito con anche
un’un altro bambino,Filippo invece prima aiuta i migranti e dopo in un’altra scena li bastona per non farli salire su una barca;per questa scena il rapporto tra Maura e Filippo cambia,. Anche la mamma di Pippo cambia la prospettiva che aveva prima quindi capisce che é una situazione difficilequindie per questo cambia la relazione tra la mamma e la migrante.La scena che mi ha colpito di più é quella del ragazzo che ha picchiato i migranti per non farli salire sulla barca .
Bene il contenuto; fai attenzione alle maiuscole nei nomi propri; prova a dividere le frasi troppo lunghe; io ne ho divisa una.
Prof prima avevo scritto molto di più ma mi sibé cancellato tutto!!! Avevo scritto come fracesca :-[
Nicolò ricordati che se puoi copiati ciò che scrivi con il comando “copia” in modo che non si perda. Lo puoi fare se non stai scrivendo dal cellulare. Mi spiace
1) Una persona che cambia comportamento è la mamma di Filippo che quando arriva la signora incinta
;all’inizio era scontrosa mentre alla fine , quando se ne devono andare , la abbraccia come se fosse una sorella .2) Le relazioni
deitra i diversi personaggi cambiano, per esempio, tra Marta e Filippo che prima , quando si sono conosciuti , erano simpatici e si divertivano insieme e dopo quella notte in mare erano entrambi dispiaciuti e delusi .3) Il regista vuole fare capire agli spettattori che bisogna aiutare le persone bisognose ma anche stare attenti a non prendere multe per aver aiutato degli emigrati; ma ci vuol far riflettere
se secondo noi avessimo fattosu che cosa avremmo fatto noi se fossimo stati al posto dei protagonisti: ciò che dice la legge terrena o ciò che dice la legge del mare ?4)La scena che mi ha colpito di piú è stata quella dove Marta e Filippo rientrano con la barca , dopo un assalto in mare di notte, si gridano a vicenda per decidere cosa fare. Rivedere da qui dopo quello scioc perché due conoscenti che si urlano su uno scioc è molto azzardato perché nessuno se lo sarebbe aspettato .
Alice stai attenta alla costruzione delle frasi. Una l’ho corretta, ma tu prova a rivedere la risposta n.4. Immagina di mettere un punto dopo “per decidere cosa fare” e inizia una nuova frase. Se riscrivi il commento corretto, poi cancelliamo questo.
Per mè nella domanda uno una persona che cambia comportamento nei confronti dei migranti è la madre di Filippo, allinizio quando stavano ospitando la donna in cinta lei le dice di andarsene,invece alla fine quando lei e il marito dovevano portare la donna a torino prima della partenza lei si mise a piangere e abbracciò la donna con il bambino.
Ma non solo lei cambia comportamento con gli immigranti
anche Filippo quando prese a bastonate le persone che stavano salendo sulla barca il giorno dopo quando vide gli immigrati sulla spiaggi sdraiati perterra si’ pentì di quello che aveva fatto.
Per me il regista voleva far capire la situazione degli sbarchi, e in che modo vengono dall’Africa fino qui in Italia.
1- Secondo me cambia il proprio modo di vedere i migranti:
la mamma del protagonista, il protagonista.
La mamma: lei cambia il modo di vedere i migranti quando devono partire e lei capisce che ormai erano diventate “amiche” e cerca di aiutare i migranti a andare sulla “terra ferma”.
filippo:
li aiuta perchè era sfinito di avere tutti quei problemi e li porto sulla terra ferma
Chi cambia idea
1-All’inizio Filippo prima aiuta i migranti poi però quando è sulla barca con maura e come se vedesse un mostro infatti prende a bastonate i migranti perché mollino la barca ma alla fine ma il gesto estremo, ruba la barca sequestrata e porta la madre e i figli emigrati sulla terraferma
2-La mamma all’inizio vuole che la madre e i figli se ne vadano subito ma con il passare del tempo si affeziona alla donna e la vuole aiutare anche andando contro la legge
Messaggio del regista
Il regista secondo me a voluto trasmettere questo messaggio:
Mai giudicare un libro dalla copertina perché il pensiero da parte della madre all’inizio e molto rabbiosa contro la famiglia che accolgono ma poi si rende conto che sono uguali a loro.
La scena che mi ha colpito di più è l’ultima perché Filippo e come se dovesse ripagare il torto fatto ai migranti in mezzo al mare infatti porta la madre e la figlia sulla terraferma.
Youlollo4316
il commento di prima prof lo può cancellare.
1/2- Secondo me cambia il proprio modo di vedere i migranti:
la mamma del protagonista, il protagonista.
La mamma: lei cambia il modo di vedere i migranti quando devono partire e lei capisce che ormai erano diventate “amiche” e cerca di aiutare i migranti a andare sulla “terra ferma”.
filippo:
li aiuta perchè era sfinito di avere tutti quei problemi e li porto sulla terra ferma.
3- secondo me il messaggio che il regista tramite il film vuole fare capire è:
– bisogna aiutare le persone in pericolo anche se infrangendo qualche regola/legge che impedisce di salvare la persona in questione.
4-a me ha colpito molto la scena in cui filippo, era da solo con la ragazza di milano, ha rimandato i migranti in acqua con delle bastonate sulle mani
La mamma di Filippo cambia quando arrivò la mamma immigrata con suo figlio,quando la madre ha avuto il bambino la mamma di Filippo dice:”mangiare,dormire e andare”perché la mamma del protagonista non la voleva in casa sua e lei pensava che dava fastidio ,ma poi la madre quasi alla fine della storia apprezza la madre immigrata, Filippo ovvero il protagonista la prima volta quando stava andando a pescare con suo zio vede la barca degli immigrati e loro(immigrati) si buttano in mare per arrivare la barca così che si potessero salvare dall’acqua perché loro la odiavano e avevano paura di lei.
il messaggio che ci dice il film e che ogni persona, immigrante o che viene da un’altra nazione bisogna rispettarle come sono fatte e apprezzarli.
Le persone che cambiano sono Filippo, che prima aiuta i migranti, poi di notte, quando era sulla barca con Maura, probabilmente ha avuto paura e li ha bastonati per farli andare via. Poi anche la madre, prima vuole che i clandestini mangino, si riposino e poi se ne vadano, mentre alla fine si mette anche a piangere nel vedere che la donna che prima era incinta se ne va.
La ragazza di Milano è fortemente delusa da Filippo, che quella notte, non ha salvato i clandestini e li ha lasciati a morire in mare. Secondo me anche solo i rapporti nella famiglia di Filippo cambiano, hanno tutti paura.
Secondo me il regista voleva far capire quanto a volte la legge sia ingiusta o magari anche quanto agli italiani, a volte, dispiaccia lasciar morire delle persone, o quanto semplicemente abbiano paura, sia i clandestini, sia gli italiani.
La scena che mi ha colpito di più è stata quando la mattina trovano i clandestini stesi sulla sabbia, che stanno morendo, e alcune persone in spiaggia cercano di aiutarli, invece quando arrivano i poliziotti hanno le mascherine, i guanti. Io i poliziotti un po’ li capisco perché, come abbiamo detto in classe, sono clandestini e potrebbero avere delle malattie, magari anche gravi, quindi loro lo fanno per precauzione.
Vitto <3
La madre cambia atteggiamento nei confronti della donna inizialmente incinta perché si affeziona a le.
Filippo prima salvava i migranti e nella scena dove esce con Maura e non fa salire i migranti perché aaveva paura.
Secondo me voleva farci capire che l’ Italia ha una guardia di finanza severa, ma anche come la legge di Bossi Fini quella del mare e quella nazionale, siano contrarie.
Mi ha colpito quella del tuffo dei turisti , perché noi lo facciamo per divertimento , mentre per i migranti potrebbero morire sui barvoni, per stupri, si buttano in acqua e non sanno nuotare, oppure affondano.
Glo
In alcuni personaggi la relazione verso gli immigrati cambia come Filippo, invece no nel caso dello zio, Filippo cambia perchè sembra che abbia dei rimorsi verso gli immigrati perchè “hanno fatto sequestrare” la barca al nonno.
Tra Maura e Filippo il rapporto dopo l’esperienza in barca da soli e lo sguardo di lei prima di partire sembra una faccia da “mi fidavo di te” o “perchè gli hai fatto quello”.
Per il messaggio che vuole trasmettere l’artista ce ne sono tanti ma non riesco a spiegarli e non mi sembra che ce ne fosse uno principale.
La scena che mi ha colpito di più è quando il nonno disobbedisce agli ordini della guardia costiera perchè sinceramente avrei fatto come il nonno di Filippo ma in quel caso avrei dato retta alle forze dell’ordine.
La mamma cambia punto di vista secondo la famiglia immigrata da mangiate e andate a più vicina a loro e
li aiuto
Filippo cambia da più altruista a più egoista perché non fa salire gli immigrati.
Maura prima diventa conoscente poi amica di Filippo
lo zio nega e negherà sempre che c’ erano dei negri mentre
Filippo gli dice che non è vero che non ci sono.
Per me il messaggio che il film vuole dare è che molte persone se ne fregano degli immigrati ma alcune li aiutano mettendosi in pericolo penale.
la scena che mi ha colpito di più è stata quella dove il nonno si butta in mare (con la spalla da ospedale)per salvare la madre e il figlio. mi ha colpito perché il nonno ha rischiato la vita per andare a prenderli perché poteva svenire in acqua dallo sforzo ma non ha pensato due volte e si è tuffato in acqua.
1)la prima persona a cambiare e la mamma di Filippo perché la prima volta che aveva visto la signora clandestina li diceva tu mangi e poi vai via pero alla fine la capiva perché nel fondo anche lei e madre
Filippo cambia di aspettativa perché prima era più egoista con i clandestini ma poi al finale si ribello che era molto altruista perché prese il rischio di portare i clandestini in terraferma con la barca che la polizia li aveva sequestrato a suo nonno
2) la relazione fra Filippo e maura cambia perché da amore come si vede nella barca a un senso di odio per non aver denunciato a i clandestini o averli aiutato
3)ci vuole insegnare che non tutti aviamo gli stessi diritti che le persone soffrono e cambiano di luogo per cercare una nuova opportunità ma non sempre si riesce
4)la scena che mi a colpito di più e quando Filippo e in barca con maura e si vedono 20 clandestini avvicinarsi e poi con una certa violenza provare a salire e Filippo spaventato incomincia a picchiare sulle mani con un remo ai clandestini cosi gli lasciavano in pace