Siamo partiti da un brano tratto dalla biografia di Rita Levi Montalcini e abbiamo visto come a volte sia difficile intraprendere una strada per il futuro (una scuola, una professione) perché ci si sente inadeguati, non sufficientemente bravi in una o in un’altra materia, o anche perchè “tutti gli altri” scelgono in modo diverso. E’ difficile eppure se scatta la motivazione quella strada apparentemente impossibile si può prendere…anche se con paura, anche se con incertezza. Ma qualcosa ci muove, una o più ragioni e motivazioni.
Abbiamo visto la sequenza di MichyBo & Me che trovate qui sotto e ne abbiamo parlato. Poi avete provato anche voi simbolicamente ad “attraversare” o superare un ostacolo.
Che cosa vi spinge a scegliere di andare avanti quando c’è una scelta difficile come quella che state per fare ora? O in generale?
Se avete voglia scrivete qui quello che vi siete appuntati sul quaderno o quello che avete provato provando oggi…gli altri potrebbero aiutarvi o conoscere qualcosa di voi che non immaginavano.
Io prima valuto la scelta,ovvero vedo se mi porterà un giorno a fare qualcosa che potrà piacermi,e valuto se verosimilmente potrebbe essere reale,cioè voglio dire,ciò che mi stai dicendo è vero?.
Io scelgo usando questo criterio.
Sono daccordo con Andrea però se è un occasione speciale io non resto a pensare, mi butto. Però se fosse una decisione dura che coinvilge la famiglia c’è da pensare.
Questo video lo posso associare ad una metafora:
Il ponte= è il nostro cammino e il nostro futuro.
L’ombra= noto che prima è molto piccola e poi si ingrandisce sempre di più.
In questo video il bambino fa una scelta, a metà strada decide se andare avanti o tornare indietro (fa un respiro che posso associare alla scelta che fa) e poi riparte.
Io quando mi trovo davanti ad una scelta difficile decido di non fermarmi; e quindi supero l’ostacolo con la voglia di accettare una nuova sfida e penso al mio futuro, a cosa poi succederà.
Io credo in me stessa e quindi provo a superare sempre le sfide difficili (e magari anche molto importanti).