Abbiamo assistito allo spettacolo Shakespeare a merenda e ci è servito per farci una prima idea di chi era Shakespeare, di come era considerato il teatro nell’epoca di Elisabetta I, di come funzionava (le donne non potevano recitare) e abbiamo anche avuto modo di avvicinarci a qualcuna delle sue opere. In particolare la protagonista, la costumista del celebre e amato attore Mr Goodwin, ci ha raccontato qualche cosa dell’Otello, di Amleto, di Romeo e Giulietta, della commedia
In classe abbiamo provato a raccogliere le idee e a scrivere qualche appunto su questo celebre drammaturgo le cui opera ancora incantano gli spettatori di tutto il mondo. Pensate che persino in Afghanistan, nonostante la difficile situazione, sono state messe in scena alcune delle sue opere a dispetto della guerra e delle difficoltà del paese.
Che cosa dovete fare voi:
1) Con il vostro gruppo preparare una scheda con la trama dell’opera che avete scelto (Otello, Amleto, Romeo e Giulietta, Machbeth)
2) Cercare qualche immagine che dia l’idea della storia o di qualche rappresentazione già realizzata
3) Pensare ad una musica che possa “andare bene” con la storia
4) Quando vi darò i testi, prepararsi a interpretare una scena. Appena li ho se riesco ve li metto qui, o comunque martedì ve li porto.
Venerdì 19 ci dedicheremo insieme a questo importante drammaturgo.
IMPORTANTE: raccogliete gli appunti di ieri, la scheda del teatro, la vostra scheda sull’opera e quello che vi darò nel quaderno perché anche questo è parte del nostro programma d’esame!
Se volete potete postare nei commenti o in un articolo qualche informazione che trovate su Shakespeare o sulle opere o sul teatro Globe…
Ok prof