Ecco qui il video che ci ha proposto Diego e che abbiamo visto insieme.

N.Y. free pizza social experience (Italian)

Commentate, scrivendo almeno 5/6 righe in cui dite quali emozioni provate e quali riflessioni vi vengono in mente dopo aver visto questa storia.

Aggiungete una o due frasi per dire come avreste reagito  voi se qualcuno vi avesse chiesto un pezzo della vostra pizza. Siate sinceri  e sfruttate questo articolo per esercitarvi un po’ a scrivere, curando dunque ortografia e sintassi :-)

10 Commenti a “Le apparenze ingannano”

  • Francesca scrive:

    Le emozioni e i sentimenti che posso osservare vedendo questo video sono:
    -Il menefreghismo e l’egoismo delle persone comuni nei confronti delle persone che chiedono un pezzo di pizza.
    -La tristezza e il desiderio delle persone che cercano disperatamente da mangiare in giro per New York.
    -La generosità del senzatetto per terra che, dopo aver ricevuto in regalo la pizza, la condivide senza problemi con il ragazzo.
    Secondo me, questo video è molto toccante e significativo perché rispecchia la realtà e ci fa “aprire gli occhi” sul modo di agire di molte persone che pensano solo a se stesse.
    Mi piace molto la frase finale “Non guardare mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi” perché non bisogna guardare una persona come inferiore e meno importante di noi (quindi più bassa) perché è più povera, a meno che non la si voglia aiutare.
    Io sinceramente avrei reagito come le persone comuni… e so perfettamente che è sbagliato ma non vorrei dirvi che non sono come loro perché direi una grossa bugia.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Le mie emozioni sono state:egoismo da parte della gente a parte per l’ultimo(il senza tetto),pena per il senza tetto, perché io da piccolino cercavo di donare i soldi a chi ne aveva bisogno più di me, se usciva una pubblicità in televisione di donare io andavo subito dalla mamma a dirgli il numero e lo facevamo,e comunque non fa mai piacere vedere un senzatetto perché se provassimo a immedesimarsi a lui scommetto che non camperemmo 3 giorni consecutivi perché si deve combattere contro freddo,fame,malattie(se c’e l’ai).
    Come mi sarei comportato se qualcuno mi avesse chiesto un pezzo di pizza?
    Dipende,si vede se chi hai di fronte ha veramente fame e ha dei problemi economici,si vede la differenza tra quelli che hanno una casa e chi invece no; e non basta solo,per farsi prendere come senza tetto, mettersi dei vestiti un po sporchi e rotti perché si capisce chi lo é e chi no. Quindi tornando alla domanda io darei sicuramente la mia fetta di pizza a un senza tetto,e la potrei dare anche a una persona normale anche se comunque esitono i soldi quindi si può comprare qualcosina fuori o farsi il pranzo a casa ,come fanno molti adulti,e se lo portano al lavoro.
    Ciao a tutti Nicolò sibillino

  • RAKXALE scrive:

    Per me è tutta una questione di comprensione reciproca, ai primi tre tentativi i “senzatetto” chiamiamoli, così, hanno ragione perchè la loro è una situazione critica soprattutto perchè in qualche modo si sono guadagnato quel cibo.
    Al secondo senzatetto invece il ragazzo ha prima offerto la pizza e per sdebitarsi il senzatetto non ha avuto problemi e ci dovrebbe essere stata solo quella scena, però per far capire meglio il senso del video ci vuole assolutamente la prima parte.

  • Gloria scrive:

    Nel video si vedono
    -egoismo nelle persone hanno la possibilità di dare la pizza o prendersene un’altra fetta;
    -comprensione da parte del senzatetto per il ragazzo ch gli ha detto che lo capiva, che quello che c’era fuori faceva schifo;
    -tristezza e riconoscienza perchè il senzatetto rimane commosso perchè il ragazzo gli ha fatto una piccola elemosina.
    Io sinceramente non s come avrei reagito, però penso che avrei sicuramente fatto come hanno fatto le persone che non volevano dare la pizza.
    Glo <3

  • Alessia scrive:

    Le riflessioni e le emozioni che mi suscita questo video sono più che altro tristezza nel vedere l’egocentrismo soprattutto nelle persone “mediocri” (in senso economico)che si possono permettere un pasto caldo e un posto in cui alloggiare, e invece le persone che davvero non hanno NIENTE sono generose!
    Se a me chiedessero un pezzo di pizza probabilmente lo darei, ad esempio io e Arianna oggi siamo andate in centro e entrambe abbiamo dato dei soldi a dei senza tetto.

  • Vittory01 scrive:

    Le emozioni che ho provato quando ho visto questo video sono tante ma una che ho notato particolarmente è che mi stavo emozionando perché i senzatetto non hanno niente, né cibo né casa ed è una cosa grave per questo paese…
    Poi una cosa che ho notato che quando i signori non volevano dare la pizza e insultavano anche, mi sono pentita perché molte volte io faccio così, magari non proprio con la pizza ma anche con delle minuscole cose quotidiane…e io molte volte non mi rendo nemmeno conto che sto sbagliando e non mi rendo conto del mio egoismo.
    Quando ho visto il signore che piangeva ho pensato che le persone ricche più hanno e più vogliono, mentre le persone povere sanno cosa vuol dire davvero avere fame e quindi sono molto meno egoiste (poi secondo me dipende anche un po’ dalle persone) .
    Se devo essere sincera io non avrei dato la pizza ma dipende…non l’avrei data ad uno sconosciuto…anche se pure questo non è che non sia egoismo…anzi! Però credo proprio che molte persone direbbero questa cosa…
    Vitto <3

  • Alice<3Michael scrive:

    Le emozioni che provo in questo momento sono molte , perché si sono visti molti fatti in pochi minuti non tanto piacevoli , le persone che vivono per strada sono persone come noi e , come noi , credo che meritano quello che abbiamo noi , anche se non hanno abbastanza soldi secondo me dovrebbero essere aiutati . Io sinceramente se un senzatetto mi chiedesse un pezzo di pizza o di qualcos’altro io glielo cederei volentieri perché , come ho detto prima , sono persone come noi che meritano di vivere . Ali <3

  • Federico S. scrive:

    Le emozioni che mi vengono in mente guardando questo video sono:
    -Egoismo in tutti quelli che hanno la pizza e che non la danno a chi ne ha veramente bisogno(non vuol dire che tutti gli debbano dare una fetta di pizza, però almeno un po’ di comprensione).
    -Generosità nel ragazzo che ha dato la pizza al senzatetto.
    -Riconoscenza che ha il senzatetto per il ragazzo.
    Io penso che la generosità dipende da molte cose, come lo stato d’animo, la stanchezza,… Ci sono momenti in cui darei qualcosa a qualcuno e ci sono momenti in cui non darei niente a nessuno.
    Secondo me se qualcuno chiede del cibo, e non dei soldi, vuol dire che ha veramente bisogno e che quindi fare un piccolo sacrificio per aiutare chi ha veramente bisogno sarebbe una cosa minima per un vero aiuto.
    Io se qualcuno mi avesse chiesto della pizza non gliel’ avrei data perché non conoscendolo non so se mi sta prendendo in giro o se veramente ha fame.
    Ad esempio come nel video il ragazzo è ben vestito e quindi prenderei la sua richiesta come una presa in giro, invece se me lo chiedesse una persona che ha veramente bisogno gli darei il pezzo di pizza.

  • rubik scrive:

    Per quello che ha fatto questo video ha voluto fare vedere che chi ha di più vuole avere ancora di più.
    Perché al inizio questo ragazzo va a chiedere a dei signori un pezzo di pizza e non gliela danno ma quando torna dal tipo a cui ha dato la pizza quello come una mamma gli da subito una fetta perché sa cosa vuole dire avere fame avere i crampi allo stomaco a me ha emozionato vedere come era gentile il senzatetto.

  • Andrea xBliZzArDx scrive:

    Io credo che il gesto fatto sia dal ragazzo del video sia dal senzatetto siano di una beneficenza incredibile.
    Mi viene la pelle d’oca solo a pensare al gesto del senzatetto…però in quanto alla seconda domanda io non posso rispondere,perché non mi sono mai trovato in una situazione del genere,e quindi non riesco a descrivere le emozioni,o meglio, direi una sciocchezza perché non saprei le emozioni con certezza.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento