Tra le attività svolte sul tema dell’alimentazione e del cibo c’è la costruzione di un Ricettario Emozionante.
Ognuno dei ragazzi aveva il compito di svolgere delle brevi interviste, chiedendo ai famigliari e/o agli amici quale piatto associassero a determinate emozioni e situazioni. Tra queste: l’amore, l’allegria o la festa, la tristezza, la rabbia o i capricci, il ricordo, ecc.
Per ogni piatto l’intervistato o l’intervistatore doveva poi raccontare la ricetta.
Il ricettario, inoltre, è “emozionante” nel senso che ognuno liberamente ha scelto la forma e il supporto con cui realizzarlo. L’obiettivo, oltre al lavoro di ricerca e di rielaborazione delle informazioni, era costruire qualcosa che fosse accattivante, in grado di incuriosire anche gli altri.
Guarda qui il ricettario emozionante di Diego.
Mattia se non sbaglio nella ricetta della lonza in salsa vellutata di funghi, hai scritto preparazione e sotto disperazione.
Quello di Daniel non lo riesci a scaricare, quelli di Diego mi è piaciuto perché ha eseguito tutte le consegne del compito, quelli di Matteo M. e di Matteo S. sono migliorati.
A me sono piaciuti tutti perché comunque sono tutti diversi,e si può capire quali emozioni provano gli amici e i pparenti di Diego come quelli di Daniel.