In occasione di San Valentino (o almeno questa è stata la scusa ufficiale) abbiamo letto alcune pagine tratte dal romanzo di Italo Calvino, Il barone rampante.
In particolare abbiamo letto le pagine in cui Cosimo e Viola si incontrano per la prima volta e poi alcune di quando Viola torna, oramai grande, a casa sua, dopo essere stata via per un lungo tempo. Ma quando Viola torna trova Cosimo che l’aspetta e ancora la ama.
L’autore Calvino ci racconta il gioco tra Viola e Cosimo, un gioco che ha molte caratteristiche di un corteggiamento.
Riprendendo le pagine, rispondete alle seguenti domande qui sul blog o sul quaderno:
- Dove è ambientata la vicenda?
- Come si dividono le zone in cui ognuno dei due è padrone e libero?
- Come si comporta Viola nei confronti di Cosimo? Descrivi brevemente il suo comportamento.
- Chi o che cosa Viola dimentica quando parte e che invece trova Cosimo? Che ruolo ha nella vicenda?
- Perché Viola grande si arrabbia con Cosimo, lasciandolo ancora senza parole e disperato a rincorrerla dagli alberi?
- Secondo te Viola è realmente innamorata di Cosimo? E lui di Viola? Rispondi, motivando il tuo punto di vista.
Dopo aver ripreso le pagine che abbiamo letto le mie risposte sono:
1- La vicenda è ambientata nel giardino di violante una ragazzina di 10 anni molto viziata e lunatica
2- La zona di Cosimo è dalla cima degli alberi fino in cielo in qui Viola può entrare quando vuole e dove è considerata ospite sacra. La zona di Viola invece e tutto il suolo dove Cosimo non può entrare perché se lo facesse diventerebbe schiavo di viola
3- Viola nei confronti di Cosimo e molto:
Cattiva
Perfida
Viziata
Lunatica
4- Viola dimentica il suo cane che poi,quando torna in città, la porta da Cosimo
5- Perché a Cosimo fa intendere a Viola che gli interessa fare solo l’amore con lei.
6- Secondo me i due sono veramente innamorati ma hanno due modi di mostrare il bene verso il patner diversi infatti a Viola piace stuzzicare Cosimo per vedere se è veramente innamorato di lei invece Cosimo dimostra tutto questo con parole e gesti di dolcezza.
YouLollo4316
1)La vicenda è ambientata nel giardino di Viola
2)Allora cosimo può stare sugli alberi e non deve toccare terra perché se no viola lo schiavizza,viola invece puó stare sia a terra sia sugli alberi, invece l’altalena è di entrambi.
3)si comporta molto male e astuziamente perché quando sono sull’altalena cerca di farlo Cadere.
4)Dimentica il suo cagnolino
5)perché Cosimo gli spiega cosa ha fatto e con chi è quando viola le chiede cosa fai con me lui risponde che con lei fa l’amore.
6)sisinceramente non lo so! Sono molto strani.
La vicenda è ambientata nel giardino di Violante (per gli amici Viola).
I due bambini si dividono le zone facendo un patto: Viola può salire nel territorio di Cosimo (sugli alberi) ed è considerata un’ospite sacra, può entrare ed uscire quando vuole; mentre Cosimo è considerato sacro e inviolabile finché si trova sugli alberi, ma appena tocca il suolo del giardino della bambina diventa suo schiavo e viene incatenato.
Se tocca solo una volta terra con un piede, perde tutto il suo regno (anche se si spezza un ramo e casca, perde tutto!).
Definirei Viola come una bambina dispettosa ma anche intelligente, furba, coraggiosa e molto sicura di sé.
Viola un giorno se ne andò senza neanche salutare Cosimo, e solo quando partì lei si rese conto di non aver caricato sulla carrozza il suo amato bassotto, Turcaret.
Cosimo non aveva mai capito bene che alle volte bastava un nonnulla, una parola o un accento di lui a far prorompere l’ira della Marchesa.
E quando Viola grande chiese che cosa faceva con lei, lui rispose che faceva l’amore; a quel punto lei taceva, immobile e Cosimo capì di aver scatenato la sua ira.
Allora cercò di scusarsi e chiarire ma lei se ne andò arrabbiata, lasciandolo senza parole e disperato a rincorrerla.
Secondo me Viola e Cosimo sono realmente innamorati l’una dell’altro perché leggendo queste pagine capisco che tra loro c’è un legame affettivo molto forte e intenso.
1) La vicenda è ambientata tra il giardino di Viola e il bosco .
2)Cosimo e Viola si dividono le parti dove si possono sentire padroni , cioè a Cosimo spetta la parte del cielo , gli alberi ,… ; mentre a Viola spetta la terra , il suolo ,…
3)Viola si comporta in modo : lunatico , persuasivo , vanitoso , cattivo, incomprensibile , … ; diciamo che è molto particolare .
4) Viola , quando parte , si dimentica il suo adorato cagnolino , che quando incontra Viola la porta da Cosimo che inizialmente le aveva curato il cane . Secondo me il cane ha un ruolo di congiungere due persone e anche un amore stravagante .
5) Perché Cosimo fa intendere a Viola che gli interessa solo di fare l’amore con lei e niente di più , ma invece no però capendo una cosa , Viola , se ne va senza dire niente e Cosimo rimane basito .
6) Si , si amano fortemente a vicenda perché se no Viola appena l’avrebbe visto si sarebbe voltata dall’altra parte e Cosimo non si sarebbe intrufolato nel suo giardino , anche se alcune volte c’è da dubitare.
Ali <3
~ La vicenda é ambientata del giardino dell’amata di Cosimo, Viola.
~ Viola propone un gioco che consiste del dividere gli spazi tra lei e Cosimo, lei é la proprietaria di tutto il terreno, mentre Cosimo potrá vivere solo sugli alberi, e se solo mettesse un piede sul terreno, lui diventerá uno schiavo di Viola.
~ Violante, essendo ancora solo una bambina di dieci anni, il suo modo di esternare i sentimenti é ancora molto infantile, e secondo me, il gioco della divisone degli spazi, che se Cosimo mettesse un piede nel terreno diventerá lo schiavo di Viola, é un modo tenero e infantile in cui Viola esprime di voler Cosimo tutto per se, di volerlo possedere!
~ Partendo, Viola dimentica di portare con se il suo amato bassotto, che con l’andare del tempo ritroverá Cosimo. Il cagnolino sará la causa del ricongiungimento dei due amati.
~ Violante (oramai grande) si arrabbia con Cosimo perché lui ha detto che quando lei non c’è, sugli alberi lui non fa niente, mentre quando c’è lei, lui fa l’amore con Viola; come se a Cosimo non importasse nient’altro che fare l’amore insieme alla donna che ama!
~ Per me Cosimo é “malato d’amore” nei riguardi di Viola, perché lui la aspetta per tanto tempo.
Anche Violante, proprio come il suo principe azzurro, é innamorata persa di Cosimo e lo dimostra proprio offendendosi per quella frase!
1) la vicenda e ambientata nel giardino di una ragazzina viziata di nome Violante e soprannominata Viola.
2)Cosimo ha tutto il tutto il podere fino a dove riesce ad arrivare passando per gli alberi.
3)Viola vuole Cosimo di sua legittima proprietà, questo si capisce quando cerca di farlo cadere dalla altalena
4)Viola quando parte si dimentica di portare con se il cagnolino e Cosimo lo trova e lo accudisce mentre Viola non c’è, quando Viola tornerà a casa il cane aiuterà Cosimo a ritrovare violante.
5)Viola ci rimane male perché quando lei non c’era lui ha sempre avuto cose da fare ma con lei niente e quando gli risponde che con lei fa l’ amore e basta allora Viola scende dal albero e se ne va sul suo cavallo.
6)Per me Cosimo è veramente innamorato perché se no nel tempo in cui Viola non c’era avrebbe provato a fare la corte a un altra ragazza.
1) La vicenda è ambientata nel giardino della casa di Viola, una ragazzina di 10 anni.
2) Le zone che Cosimo e Viola si spartiscono sono:
Viola: Tutta la parte terrena.
Cosimo: Tutto il territorio sugli alberi.
3) Viola con Cosimo si comporta in maniera da farsi desiderare, da creare invidia, ma non attraverso complimenti o inviti, ma con provocazioni e sotterfugi.
4) Viola quando partii dimenticò Turcaret, il suo amato bassotto, che viene ritrovato da Cosimo e ribattezzato Ottimo Massimo. Questo cane farà ricongiungere Viola e Cosimo.
5) Viola si arrabbia con Cosimo perché lui disse che con lei ci faceva l’amore.
6) Secondo me Viola e Cosimo si amano veramente perchè Viola dopo essere fuggita ritorna da Cosimo a braccia aperte, ma lui si arrabbia e poi alla fine si amano come prima, nonostante il litigio.
La vicenda é ambientata nel giardino di Viola.
Viola ha potere nel suo giardino, mentre Cosimo ha potere sugli alberi, ma ci sono delle condizioni:
Cosimo se cade a terra diventerà schiavo di Viola, lei con lui si comporta in modo un po’ lunatica, e poi cambia “modo di fare” e a un certo punto del testo per una cosa che “ferisce” la lunatica Viola, che cerca di fuggire da lui, Cosimo impazzisce,sbatte la testa contro un tronco di albero!!
Viola quando parte si dimentica completamente di Cosimo e Cosimo trova il suo vecchio bassotto, e il bassotti (da quanto ho capito) prende a Viola un oggetto e lei pensando che era un cattivo bassotto, quest’ultimo la stava portando da Cosimo.
Viola grande scappa da Cosimo perché in un dialogo alla domanda e con me cosa facevi e Cosimo rispondeva con te ci faccio l’amore, lei a questo punti prende e se va…
Secondo me Viola e Cosimo sono una pazzamente innamorata dell’altro, però non per essere cattiva era troppo esigente, mentre lui non capisce bene quello che lei prova!
Baci Gloria;)
La vicenda è ambientata nel giardino di Viola e sugli alberi, dipende da che punto di vista si guarda l’accaduto.
Viola decide che il giardino è suo e che tutta la zona degli alberi è di Cosimo. Dice anche che se Cosimo cadesse nel suo “territorio” anche tutta la zona di Cosimo diventerebbe sua.
Viola fa sempre i dispetti a Cosimo come fanno le bambine piccole ma anche noi che magari lo facciamo per distogliere lo sguardo dai nostri occhi a cuore.
Viola quando parte dimentica il suo cane, Turcaret. Il ruolo del cane nel racconto a me sembra che sia più che altro per far unire loro due, Cosimo e Viola, ha avuto diciamo un ruolo importante senza nemmeno rendersene conto.
Viola si arrabbia perché Cosimo gli dice che lui con lei fa l’amore. Io presumo che si sia arrabbiata perché è come se avesse capito che sta con lei solo perché ci fa l’amore, ma non è così, infatti Cosimo si dispera.
Secondo me sono entrambi molto innamorati, perché se Cosimo non fosse innamorato non si sarebbe disperato quando Viola è “scappata” , e credo anche che Viola sia innamorata perché noi ragazze/donne, molte volte facciamo finta anche di offenderci o arrabbiarci per vedere se una determinata persona tiene davvero a noi.
Vitto <3
La vicenda è ambientata in un piccola parte della proprietà privata di Viola.
EDopo essersi presentati e dirsicosaqual è il loro territorio, Viola vuole far cadere Cosimo dall’altalena per farlo diventare suo “schiavo”.Viola non è tanto educata verso Cosimo, gli fa i dispetti e oltre a questo lo “frusta” psicologicamente perché poi lui diventa geloso dei briganti.
Quando parte Viola si dimentica del cane e quando Viola torna alla villa dove si incontrò per la prima volta con Cosimo il cane sente l’odore della padrona e i due innamorati si rincontrano.
Viola si sente insultata da quello che Cosimo ha detto perchè se avere una ragazza è una comodità per soddisfare le proprie “necessità” non ha capito niente di quello a
checui serve l’amore.Viola è innamorata di Cosimo ma, offesa, se ne va e per me poi ne approfitterà per vedere se lui tiene veramente a lei.
Va abbastanza bene, anche se rispetto al contenuto potresti approfondire ancora. Miglior controllo della sintassi. Bravo.
La vicenda è ambientata nella parte privata del giardino lla dove è posta un’altalena quest’ultima è tra il territorio di viola che sarebbe il
terreno e quello di cosimo che sarebbero gli alberi viola cerca dopo un patto stretto con cosimo di farlo diventare suo schiavo facendogli toccare terra dopo viola ormai partita ritorna alla sua vecchia villa trova cosimo e il suo cane che per errere venne lasciato fuori dalla carozza.Dopo una lunga discussione viola si sente insultata perché cosimo dice che una comodità. Viola per me non è cambiata di carattere
Ma solo di corpo per me è rimasta una bambina e vuole stuzzicare cosimo
LA vicenda e ambientata nel giardino privato di viola
a viola va la terra e a Cosimo vanno gli alberi
viola si comporta da viziata,anche quando cresce e dovrebbe essere più matura il suo carattere e ancora quello di una volta
da viola viene dimenticato il cane e dopo una lunga discussione con Cosimo viola si sente insultata perchè Cosimo dice che è una comodità.
Perche cosimo spiega a viola che vuole solo fare l’amore con lei.
secondo me i due sono veramente innamorati perchè si vede anche quando viola fugge da lui e cosimo la insegue disperatamente.
6)Secondo me sono ancora ragazzini quindi i ragazzini non si amano ma si piacciono,e tra cosimo e viola c’é un bel mistero perché viola secondo me lo vuole ancora schiavizzare e secondo me anche quando é grande fa la bambina perché lei lascia cosimo senza neanche una spiegazione e quando torna e cosimo le dice che fanno l’amore si arrabbia e va via.
Io fossi stato cosimo quando sarebbe tornata non le avrei rivolto la parola fino a quando non mi avesse porso le sue scuse !! anche se italo calvino sottolinea varie volte che i due ragazzi si amano.
1- la vicenda è ambientata nel giardino di Violante (Viola).
2-Viola possiede tutto il territorio della sua casa (compreso il giardino) mentre Cosimo possiede tutti i fogliami ( cioè la parte superiore del’albero).
3-Viola si comporta in modo possessivo nei confronti di Cosimo, e anche in modo lunatico.
4-Viola nel partire si dimentica del cane,che poi proprio lui aiuterà a fare riunire Cosimo e Viola.
5-NON HO CAPITO LA DOMANDA.
6-Secondo me viola è innamorata di Cosimo e lo dice anche nel testo, e Cosimo e impazzito per lei, perchè nel testo quando Viola partì e non salutò Cosimo, lui ci rimase malissimo e questa é una dimostrazione di vero amore.