“L’acqua è vita, sprecarla è un crimine.”

Ogni 22 Marzo, dal 1992, si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua (World Water Day), per ricordare e non dimenticare che l’acqua è una risorsa molto preziosa e che circa 800 milioni di persone non hanno accesso a fonti sicure di acqua potabile.

Si tratta di una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a seguito della conferenza di Rio.

Ogni giorno 4.000 bambini in tutto il mondo muoiono per malattie legate all’acqua non sicura, mancanza di servizi igienico sanitari o scarsa igiene.

In occasione di questa Giornata, secondo l’UNICEF l’accesso all’acqua potabile è stato uno dei più grandi traguardi raggiunti tra gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, ma per moltissime persone ancora nel mondo, riuscire ad avere solo l’accesso a questi servizi di base resta una sfida.

Milioni di donne e bambini nel mondo in via di sviluppo spendono tantissime ore al giorno per la raccolta di acqua da lontane e, spesso inquinate, fonti.

Devono raccogliere l’acqua per le loro famiglie, per i loro figli e, per loro, non è una scelta facoltativa: si tratta di una questione di vita o di morte.

Dopo 23 anni la Giornata mondiale dell’acqua si celebra in tutto il mondo proponendo un tema diverso ogni anno: nel 2015, il tema è Acqua e sviluppo sostenibile.

L’acqua è la SALUTE, NATURA, l’URBANIZZAZIONE, l’ENERGIA, il CIBO ed è l’UGUALIANZA.

Ognuno di noi ha bisogno dell’acqua per sopravvivere: acqua per bere, per lavarci, per cucinare, ma anche per garantire tutto ciò che ci circonda; infatti per dare forma al futuro dobbiamo guardare al modo in cui l’acqua e le risorse che essa fornisce influenzano aspetti che vanno dal cibo alla salute, dall’industria all’energia.

In questo video d’animazione, UN-Water propone di mostrare come l’acqua è alla base dello sviluppo sostenibile. Il filmato è stato realizzato con la tecnica del movimento 3D e la musica è soprattutto composta per l’occasione. 

Francesca

Un Commento a “L’acqua è vita!”

  • Nicolo Sibillino scrive:

    22 MARZO,24* GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

    Acqua e sviluppo sostenibilesostenibile

    Questa giornata è stata indetta dall’ONU nel 1992.

    L‘acqua è un bene di cui tutti dovremmo usufruirne,ma basta pensare che in Africa c’è meno acqua di quanta c’è ce n’è in Europa pur essendo molto più vasto come continente….LA FRASE RESTA IN SOSPESO.
    Noi consumiamo 4000 litri di acqua al giorno per alimentarci, noi beviamo 2 litri d’acqua al giorno ma ne sprechiamo migliaia per alimentarci. Per 750000000 di persone nel mondo l’acqua è ancora un lusso, e penso a quanto sono fortunato a bere 2/3 bicchieri pieni d’acqua a pranzo e cena,e in qualsiasi momento in cui mi venga sete.

    Un po’ breve come articolo!!! Ripensa alla struttura di un articolo: che cosa manca? Rivedi sull’antologia snella sezione “giornale” se non ti ricordi

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento