Oggi abbiamo iniziato la giornata con la lezione sulla marcia contro la mafia, noi vi spiegheremo di che cosa si tratta.

Il 21 marzo si tiene una marcia contro la mafia sempre in città diverse. Quest’anno si è tenuta a Bologna e alla marcia, organizzata e diretta da Libera e Don Luigi Ciotti, hanno partecipato più di 200.000 persone . L’obiettivo della marcia è convincere le persone a non avere paura di rispondere alle aggressioni della mafia, ma di alzarsi e parlare nonostante il rischio molto alto. 

Questa marcia ha reso Bologna la capitale antimafia dell’anno; il messagio lanciato dalla “capitale” è che “la verità illumina la giustizia”; per noi questa frase vuole dire che la giustizia è basata sulla sincerità e sull’onestà. “La mafia si combatte con la verità, ma si combatte anche senza abbassare la guardia nei confronti della corruzione”. E’ il messagio mandato da Don Ciotti ai partecipanti della marcia.

Fonti: libera,Panorama

Manuel Bianchi,Diego Grassi,Federico Seveso, Matilda Iannuario

Un Commento a “Mafia, 21 marzo marcia contro la mafia”

  • Alessia scrive:

    Credo che sia importante che una volta all’anno si effettui una marcia del genere, per ricordare le vittime di mafia, ma soprattutto per ricordare a tutti noi che la mafia deve essere combattuta e non dobbiamo abbassarci, stando al gioco, quindi essendo sottomessi.
    Purtroppo ne io ne il mio compagno Diego ci siamo potuti dirigere a questo importante evento ma siamo stati contenti di aver ricevuto delle informazioni a riguardo.
    Alessia e Diego.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento